Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Consiglio acquisto ampli multicanale

Salve a tutti, non avendo molte possibilità di ascolto vi chiedo un consiglio sull acquisto di un ampli multicanale (visione film e ps4).
    Qualche dato sul mio ambiente di ascolto.:
    - sistema 5.1 Cabasse eole 3 (non prevedo upgrade in futuro)
    - zona di ascolto (zona tv divano diffusori per intenderci) tra i 20 e i 25 metri quadri
    - la dimensione totale della stanza è tra i 30 e 35 metri quadri
    - volume di ascolto non altissimo in quanto in condominio
    Stando su denon, per le potenze erogate, sarebbe consigliato stare su 2800 o 3800?
    Grazie mille a chi vorrà dire la sua

Non penso che noteresti significative differenze tra i due ampli per quanto riguarda la potenza.

Il DENON 3800 ha le pre out il 2800 No. Questo se un domani ti volesse interessare un potenziale upgrade dei finali o semplicemente integrare uno stereo ti faciliterebbe l’installazione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie delle risposte. Ho utilizzato le cabasse con un denon 3100 (che non possiedo più) con una più che discreta soddisfazione. Ora il parigrado 3800 è inavvicinabile come prezzo. Mi chiedevo se scendere al 2800 mi desse la stessa esperienza.
    Il dubbio è appunto sulla potenza erogata.
    L altra differenza che conosco tra i due è la diversa correzione ambientale, su cui potrei passare sopra.
    Per il discorso preout non sono interessato (ma grazie dello spunto!)

Prova a cercare il DENON 3800 da auditorium.de a fine mese tornerà disponibile ad un prezzo interessante
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao, prova a valutare l'usato...se non si hanno particolari esigenze spesso si fanno di grandi affari.

A livello di potenza, secondo me, ti basta il Denon AVR-X1800H (80W+80W su 8 ohm), visto che i tuoi diffusori hanno una potenza nominale di 70W, una sensibilità di 90dB e un'impedenza nominale di 8 ohm.
    Nella prova dell'AVR-X1700H, praticamente uguale al 1800, si è registrata una potenza per canale di circa 80W in stereo e 60W in 5.1, su un carico di 8 ohm.
    Con questa calcolatrice, ipotizzando una distanza d'ascolto di 3 metri, otterresti un SPL (Sound Pressure Level) di 102dB in stereo e 105dB in 5.1, che è ben oltre il volume massimo per un ascolto piacevole per la maggior parte delle persone e dei vicini...
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

@ellebiser Implicitamente mi stai consigliando di scartare il 2800?!? Sempre in relazione al mio ambito di ascolto descritte nel post iniziale intendo
    Ultima modifica di aramakao; 18-02-2024 alle 21:23

Citazione Originariamente scritto da redskorpion Visualizza messaggio
    A livello di potenza, secondo me, ti basta il Denon AVR-X1800H (80W+80W su 8 ohm), visto che i tuoi diffusori hanno una potenza nominale di 70W, una sensibilità di 90dB e un'impedenza nominale di 8 ohm.
    Nella prova dell'AVR-X1700H, praticamente uguale al 1800, si è registrata un..........[CUT]
    lascia perdere,presi un x1700h uno era un GIOCATOLO! faceva veramente schifo
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da aramakao Visualizza messaggio
    @ellebiser Implicitamente mi stai consigliando di scartare il 2800?!? Sempre in relazione al mio ambito di ascolto descritte nel post iniziale intendo
    Per la differenza di prezzo che puoi trovare sì.

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    lascia perdere,presi un x1700h uno era un GIOCATOLO! faceva veramente schifo
    Io mi riferivo alla potenza, visto che la domanda era: "Stando su denon, per le potenze erogate, sarebbe consigliato stare su 2800 o 3800?".
    A quella domanda io ho risposto: "A livello di potenza, secondo me, ti basta il Denon AVR-X1800H".
    È praticamente la stessa risposto di xyz73: "Non penso che noteresti significative differenze tra i due ampli per quanto riguarda la potenza".
    Non ho parlato né di qualità audio né di qualità costruttiva, anche perché mi sembra abbastanza evidente che queste aumentino con il salire del modello e del corrispettivo prezzo.
    A mio modesto avviso, nel suo caso, il 3800 è sprecato perché lui non intende andare oltre il 5.1 e non intende effettuare l'upgrade di quanto ha già in casa; spiegatemi voi a cosa gli serve la possibilità di avere le pre out con quell'impianto per vedere film e giocare con la ps4, a volumi d'ascolto medio bassi, magari attivando l'Audyssey Dynamic EQ e il Dynamic Volume, perché abita in condominio.
    Per me il 2800 basta e avanza, poi con i suoi soldi ognuno fa ciò che li pare...
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Le potenze dichiarate sono da prendere con molta cautela. Comunque ammesso che i dati delle specifiche siano verosimili 80+80W su due canali dovrebbero corripondere a 32W su cinque canali attivi, non molti a dire il vero. La cosa che tanti sottovalutano e che poi è la causa principale del danneggiamento dei diffusori è la reale erogazione di corrente in Ampere, che se portata al limite produce distorsione e possibili danni ai drivers, salendo nella gamma i trasformatori sono più capienti e reggono meglio i carichi. fatte queste considerazioni in sostanza per poche centinaia di euro consiglierò sempre non solo un ampli con una dotazione migliore e possibilità di upgrade, ma più efficiente in termi di erogazione di corrente anche con "soli" cinque canali.

il mio non è un discorso di potenza, x1700h faceva proprio schifo come suonava. Rivenduto dopo manco una settimana.
    Coinvolgimento dei film pari a zero, totalmente piatto.
    Non è manco un discorso ti qualità audio, non sembra di ascoltare un HT.
    Ultima modifica di ovimax; 19-02-2024 alle 11:56
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Grazie a tutti per la condivisione (anche frizzante!) delle idee.
    Ribadisco che vorrei acquistare un amplificatore corretto per il mio setup/ambiente di ascolto, senza strafare (e straspendere) ma anche senza lesinare.
    Non avendo possibilità di ascolto chiedevo a chi è più esperto un consiglio su dove indirizzare la scelta.
    Poi ovvio che in genere più si spende più si ha qualità.
    Ho la possibilità di acquistare un 2800 DAB a 500-550 €.
    @ellebiser sul sito tedesco per il 3800 costa 1100 €, che è un signor prezzo ma anche il doppio del 2800.

Sono rimasto su Denon provato in precedenza, non conoscendo Yamaha e Marantz, che mi sembrano i marchi che vanno per la maggiore in ambito mainstream.
    Ci fosse quualche consiglio mirato su modelli di altre marche ben vengano eh!!!
    Lato video i bisogni sono quelli di avere a bordo le nuove codifiche video.
    Ultima modifica di aramakao; 19-02-2024 alle 12:43

Se il tuo budget è quello che hai indicato allora il ‘2800 può andare bene. Il prezzo medio è di solito sopra i 700€ a quel prezzo va bene

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •