|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio upgrade sistema 3.1 o SB Atmos
-
12-09-2023, 14:10 #1
Consiglio upgrade sistema 3.1 o SB Atmos
Ciao a tutti
Questa è la mia attuale configurazione:
Cosi composto:
- Ampli - Yamaha RX-D485
- Casse L e R - Sony SS-NX1 6 ohm
- Cassa C - Indiana Line Nota 740 XN
1- Prima di tutto vorrei sapere se può valer la pena di sostituire tutto con una suondbar Dolby Atmos
2- Oppure è meglio come qualità, rinuciare all Atmos e puntare sull'integrazione / sostituzione del mio sistema, del quale terrei sicuramente l'ampli valutando di cambiare il set LCR e aggiungendo anche un sub o se mantenre qualche pezzo di casse e aggiungere solo il sub.
Cosa mi consigliereste ?
grazieTV LG 55e8 AMPLI Yamaha RX-D485 Android Box Nvida Shield TV Pro Game PS 5 VR Meta quest 2
-
12-09-2023, 14:19 #2
Dolby Atmos non è un sistema che funziona bene solo perché riportato nelle diciture…
E’ già difficile farlo funzionare bene con gli altoparlanti disposti a soffitto ed un buon sistema AV…
Io andrei per gradi acquisterei due diffusori da affiancare al Tv quelli attuali, sono troppo in basso, e li posizionerei come surround (se fattibile) altrimenti li potresti rivendere e valutare dei surround wireless.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-09-2023, 14:24 #3
Perfetto.
Dato che non ho la pòossibilità di surround da mettere dietro o lateralmente alla tv:
Che set mi potresti consigliare a questo punto per mettere su un sistema 3.1 ... quindi L,R,C (se ne vale la pena) e sub ?
grazieTV LG 55e8 AMPLI Yamaha RX-D485 Android Box Nvida Shield TV Pro Game PS 5 VR Meta quest 2
-
12-09-2023, 14:42 #4
io ti consiglio
1) spostare la casse sopra accanto alla TV e rifai la calibrazione, perchè le hai messe li sotto?
2) RX-D485 supporta il MusicCast, puoi mettere surround wireless se il problema sono i cavi
3) RX-D485 supporta ARC/DD+ non è male come AV, potresti fare un upgrade delle sono con delle ELAC Debut 2.0 B6.2LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
12-09-2023, 14:44 #5
@conca dovresti indicare un budget, certo con qualche centinaio di euro puoi aggiungere un sub low cost e forse questo è l'upgrade più economico, quanto alle soundbar per averne una che non ti faccia rimpiangere l'impianto che già hai devi spendere parecchio (sui 500?) ma il vantaggio sarebbe nell' ingombro (anche se mi sembra che hai già trovato un posto per tutto) più che nella resa acustica.
Per avere una "vera" s.b atmos (poi un discorso a parte andrebbe fatto sul materiale audio atmos che puoi riprodurre) con numerosi altoparlanti diretti verso muri e soffitto per tentare di avere una certa spazialità c' é da spendere molto.
Una cosa che non ti costa nulla è posizionare meglio le casse che dovrebbero essere all' altezza delle orecchie (in pratica ai lati del Tv) e non quasi a terra come ora.
Detto per inciso con casse così vicine il centrale non serve a molto, a meno che non preferisci averlo per una questione di migliore intellegibilità delle voci.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-09-2023, 14:45 #6
Grazie per le dritte
Sicuramente spostero su le casse L ed R ... quindi niente Centrale ??
e Sub ??TV LG 55e8 AMPLI Yamaha RX-D485 Android Box Nvida Shield TV Pro Game PS 5 VR Meta quest 2
-
12-09-2023, 16:17 #7
Hai già un centrale che puoi abbinare ai nuovi frontali… io valuterei se ti manca l’acquisto di un sub prima di espandere ulteriormente il sistema
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-09-2023, 18:03 #8
Sono io ad aver suggerito di farne eventualmente a meno, l' ho fatto perché le due casse laterali sono molto vicine tra loro ed il valore aggiunto rispetto al "centrale virtuale" (normale effetto che si ha con due casse stereo) è minimo o nullo quanto meno nell' effetto della percezione spaziale.
Torna ad essere utile se preferisci la timbrica del centrale che già hai per le voci ed eventualmente se "giochi" con il volume di quel canale per far emergere le voci (in casi disperati lo aumento di qualche dB rispetto alle altre casse, ma non è una soluzione "ufficiale" ad eventuali problemi di intellegibilità del parlato).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-09-2023, 18:15 #9
Super!! grazie a tutti
quindi considerando le elac consigliate da ovimax
mi manca solo il SUB (che data la possibilità di mettere in basso al posto delle casse L ed R che spostero sopra) non mi serve perforza wireless ma va benissimo anche coi cavi .... Dove mi dovrei orientare per il sub ?
grazie ancora
ps. il canale centrale vi assicuro che migliora di molto la qualità ed il volume dei dialoghi molti piu chiari ed udibili.Ultima modifica di conca; 12-09-2023 alle 18:16
TV LG 55e8 AMPLI Yamaha RX-D485 Android Box Nvida Shield TV Pro Game PS 5 VR Meta quest 2