Consiglio diffusori + AVR

magic carpet

New member
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro prezioso aiuto perché sono tremendamente indeciso tra due soluzioni.
Il target di ascolto è prettamente musica EDM (Techno, trance ecc.) e la stanza è di dimensioni medie (15 m2).
Inizialmente avevo pensato a un Marantz PM6007 da accoppiare a delle JBL Studio 630.
Il mio dubbio è che questi diffusori non siano abbastanza potenti per le mie esigenze.
Da premettere che provengo da una vecchia coppia di diffusori artigianali con woofer RCF da 25 cm.
L'altra soluzione è optare per delle JBL Studio 690 da accoppiare al Denon X3700H che già possiedo.
Il mio dubbio è se la qualità in stereo offerta dall'AVR Denon sia inferiore a quella del PM6007.
Cosa mi consigliate?

Grazie :)
M_C
 
Ultima modifica:
Inizierei con òa seconda opzione, anche se potresti valutare le studio 580 che si trovano nell’usato e sono molto dinamiche.
 
Inizierei con òa seconda opzione, anche se potresti valutare le studio 580 che si trovano nell’usato e sono molto dinamiche.

Ciao ellebiser,
grazie per la risposta.
Quindi non dovrebbero esserci differenze di qualità in stereo offerte dai due ampli?

Ps.
Mi interesserebbe anche il parere di Antonio, dato che ho acquistato già da lui e mi ha dato ottimi consigli :)
 
...il Denon è 180W a canale mentre il Marantz 45W. ...

Innanzitutto il 3700h in modalità stereo con casse da 8ohm già dichiara "ufficialmente" un valore che è quasi la metà, cioè 105 watt (i 180 sono con un solo canale attivo (!) e su 6ohm).

Certo 105 è ancora più del doppio di 45, occorre però poi considerare la capacità di erogare veramente quella potenza in condizioni reali di funzionamento ed il divario in genere si riduce ulteriormente.
 
Ultima modifica:
Quindi, in definitiva, mi consigliate di prendere delle casse più performanti e di tenere il Denon?
Ripeto, il mio dubbio è se la maggiore potenza delle casse può sopperire alla differenza di qualità in stereo offerta dal Marantz.
 
Scusa se resto su indicazioni generiche, basate più che altro sul buonsenso. D'altro canto non ascolto musica Techno e non conosco le casse citate (se non le B&W M1 se non altro per reputazione).

Se ho ben capito hai un kit B&W MT050 formato da casse M1 e sub ASW608, è così?

E' comprensibile che per la musica techno sia carente, a che questa carenza non sia ascrivibile al Denon 3700H.

Ci sta quindi cambiare le frontali, ma qui andiamo un terreno scivoloso, occorrerebbe capire che frontali prendere soprattutto se intendi tenere almeno 3 delle 5 M1.

Va anche detto che se le frontali saranno a torre anche il contributo del ASW608 sarebbe minimale, anche se continuerebbe a giustificarsi per il canale LFE e per sostenere le altre casse.

Quindi capisco la tentazione - avendo evidentemente spazio - di affiancare un secondo impianto, anche se proprio per questa soluzione preferirei casse a torre ed un integrato più "muscolare".

Io stesso però avrei difficoltà a scartare a priori un upgrade dell' impianto multicanale, tenendo l'acquisto dell' integrato stereo come "piano "B" temo però che se la prima mossa (upgrade delle casse collegate al 3700H) consiste nel prendere le Studio 690 è facile prevedere che l' amalgama con le tre B&W M1 residue sia un po' carente e che, a meno di non rivedere l'intero set di casse (in particolare il centrale) alla fine il passaggio al "Piano B" sarebbe obbligato.
 
Ultima modifica:
Scusa se resto su indicazioni generiche, basate più che altro sul buonsenso. D'altro canto non ascolto musica Techno e non conosco le casse citate (se non le B&W M1 se non altro per reputazione).

Se ho ben capito hai un kit B&W MT050 formato da casse M1 e sub ASW608, è così?

E' comprensibile che per la musica techno sia carente, a che que..........[CUT]

In realtà avevo pensato di tenere il kit B&W MT050 (e le due Onkyo SKH-410 superiori) e di sostituire le due sorround laterali (Yamaha NS-BP182) con le Studio 690.
Ovviamente così l'impianto sarebbe di gran lunga sbilanciato sulle due sorround laterali, ma in Atmos potrei bilanciarlo riducendo manualmente il volume delle laterali tramite l'app Denon.
Così userei le Studio 690 per ascolto prettamente stereo con il 3700H.
Purtroppo per motivi di spazio non posso abbinare un altro ampli stereo alle 690 :(
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Per provare la qualità dei miei surround posteriori in passato feci qualcosa del genere ma per ottenere questo risultato (all' epoca avevo il Marantz NR1606) dovevo mettere "tutti i canali stereo" ed azzerare il volume di tutte le casse surround esclusi, ma questo aveva senso solo per una prova veloce.

Non so se hai in mente qualcosa di diverso, ovvero se il 3700H consente una diversa soluzione, a me in generale sembra problematico passare da una configurazione all' altra.
 
Top