Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

cambio sistema home theatre

ciao, avrei bisogno di un consiglio.
    Ho la casa "cablata" per un impianto 5.1 (a dire la verità i cavi sono solo quelli per i due sorround posteriori).
    Ho avuto nel tempo tre home theatre differenti, 1 LG e 2 SONY.
    Si trattava di quegli apparecchi non troppo costosi "tutto in 1" fatti per il mercato consumer di fascia media (penso), dove in un unico apparecchio avevi lettore bluray, ingresso usb per una serie di formati file, hdmi per i vari collegamenti e ingressi audio in digitale, gestione uscite audio con 6 canali.

Già da un paio di anni faccio fatica a trovare un prodotto sostitutivo all'apparecchio centrale, il lettore amplificatore, in quanto le grandi catene si sono orientate sulle soundbar.
    Sono andato sempre su Sony sull'usato (per mantenere inalterate le casse e i relativi attacchi).
    Sul nuovo non ho trovato nulla di simile.

Mi sono addentrato allora nel monto dei sintoamplificatori, che sono:
    - molto più costosi
    - molto più complessi (per me) da capire

Cerco in pratica un sistema semplice che mi consenta di sfruttare pienamente le mie 6 casse, salvaguardando il segnale audio nativo (Dolby o similari), con collegamento alla mia smart TV e alla PlayStation.
    Non sono particolarmente interessato al fatto che sia lettore dischi, come in precedenza, potendo sfruttare la PlayStation.

Se qualcuno mi riesce a dare qualche dritta mi aiuterebbe.
    grazie mille

Se puoi dare una idea di budget, e descrivere più dettagliatamente i tuoi attuali diffusori, modello e tipologia su tutti…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Cambio sistema home theatre - dettagli modello attuale

Il mio attuale lettore e’ un Sony BDV E-380.
    I diffusori sono 4 SONY SS-TSB 111, SS-TCB 111, SS-WSB 111

Non ricordo quanto ho speso per gli impianti home theatre, ma pensavo di stare sui 2-300 euro per un sistema di amplificazione che non comprendesse i diffusori

Grazie di nuovo

Generalmente quei sistemi all inclusive sono progettati per suonare pilotati dalla loro sorgente.E' importante vedere che impedenza hanno i diffusori se decidi di farli pilotare da un altro sintoamplificatore.Comunque con quella cifra puoi vedere se trovi qualcosa di datato nell'usato.Per il nuovo devi necessariamente alzare un pò il budget.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da kapored76 Visualizza messaggio
    ...che mi consenta di sfruttare pienamente le mie 6 casse...
    Pur concordando sulla necessità di conoscere il modello per dare una risposta di merito ti anticipo di avere maturato, in base alle richieste simili finora analizzate, un notevole scetticismo sulla possibilità di abbinare le casse provenienti da un kit "tutto in uno" con amplificatori multicanale diversi dall' originale. In particolare il subwoofer dovrebbe essere attivo (ce ne sono anche di passivi) e non contenere l' amplificazione per le altre 5 casse (nei kit succede anche di questo) ed essere invece dotato di ingresso "line" (di norma un connettore RCA) e di regolazione del livello di uscita (anche se il sinto fa ciò che può per regolarlo di suo).
    Le casse invece dovrebbero avere una impedenza non troppo piccola, diciamo tra 6 ed 8ohm (indicazioni tipo "4-8" sono accettabili, "4" più no che sì "3" decisamente no).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

La cassa centrale e il subwoofer hanno impedenza 6. Le altre 4 casse 3.
    Il subwoofer è gestito come una cassa normale (si attacca allo stesso modo al lettore).

Che soluzioni ci possono essere nel mercato consumer eventualmente cambiando anche casse? Come scrivevo in ogni caso la mia esigenza sarebbe esclusivamente di sfruttare il segnale sorgente di una film in 5.1 (da tv, hard disk o play) e non tanto di lavorare su sintonizzazioni di fino.

Purtroppo nei negozi mi dicono che ora il mercato è dominato dalle soundbar per cui non riuscirei a sfruttare la predisposizione per le 6 casse

Anche andando a spulciare tutti i cataloghi, il subwoofer passivo (spinto dalla "stessa scatola" delle altre casse) potrebbe essere un problema. Ci sono dei sintoampli basic che usano questa tecnica ma solitamente fanno parte di un kit con tutte le casse incluse. Non credo sia facile trovare qualcosa di singolo, visto che il 99% dei subwoofer HT è appunto amplificato.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Con quella cifra sul nuovo credo non si possa andare oltre una soundbar di fascia medio bassa, per quanto riguarda l'usato tra ricerca di un sintoamplificatore adatto , di un lettore BR e di un set di casse ,puo' essere molto frustrante.

Per un impianto 5.1 entry level con amplificatore, casse, sub e lettore BR credo occorrano almeno 800/900€.
    Esempio ;
    Ricevitore Sony STR-DH590 a 350€
    kit casse + sub Teufel Consono 35 Mk3 350€
    Lettore BR FHD circa 100€ se si vuole un lettore 4K tipo il Sony X800M2 ci vogliono 230€.
    Ultima modifica di slave1; 22-08-2023 alle 10:53

Citazione Originariamente scritto da kapored76 Visualizza messaggio
    ... Che soluzioni ci possono essere nel mercato consumer ...
    Yamaha propone il kit YHT 4960 sui 650, comprese 5 mini casse ed un sub attivo.

Ci sono soluzioni (credo compreso il lettore blu ray) anche su Teufel.
    Ultima modifica di pace830sky; 22-08-2023 alle 10:51
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •