Finale da abbinare per impianto 11 casse (atmos)

slash84

New member
Ciao a tutti
ho finalmente finito di ristrtturare casa e ho previsto in sala una configurazione dolby atmos 11.1

In pratica è un sistema 7.1 tradizionale con l'aggiunta di 4 casse atmos a soffitto

Il problema è che ho un ampli Denon x4400 che supporta solo 9 uscite amplificate. Le rimanenti 2 sono solo in pre-ampl

Considerando che utilizzerò esclusivamente il sistema per vedere film e utilizzare consolle vi pongo qualche domanda sperando possiate aiutarmi

- le 2 casse che non riesco a gestire con il sinto mi consigliate che siano due del sistema atmos a soffitto o le due front left e right?

- non mi intendo assolutamente di finali o cose simili. Mi consigliate voi un finale 2 canali che gestisca correttamente l'accensione automatica all'accensione del sinto e che stia su cifre "basse". Ho gia speso quasi tutto nella casa e adesso mi accontento anche di una soluzione basic. Diciamo che vorrei stare nei 100\150 euro.
Eventualmente potrei buttarmi anche sull'usato

grazie

Puoi provare a cercare usati dei yamaha ax-596/592/590/570 eccc.. importante è che abbiano ingressi MAIN per il pre-out del denon come quelli in foto, così escludono volume e controlli vari.
https://i.ytimg.com/vi/m8R-BMMaZHI/hqdefault.jpg
oppure qualcosa del genere

https://www.subito.it/audio-video/marantz-ma500-finali-monofonici-bologna-493096768.htm
https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-integrato-nad-302-bari-499019124.htm

devi controllare uscita pre-out del tuo denon e spulciarti nel usato un finale compatibile.

Ultima modifica:
Grazie innanzitutto delle risposte.

Nello specifico cosa dovrei controllare sul manuale Denon? Perchè esistono problemi di "compatibilità" tra sinto e finali?
Qui c'è il manuale del mio sinto
https://manuals.denon.com/AVRX4400H...name=/AVRX4400H/EU/IT/pdf/AVRX4400H_EU_IT.pdf

Gli ingressi MAIN immagino che li verificherò direttamente dal manuale del finale o c'è qualche altro modo per capirlo? Vedo che non tutti i finali riportano la scritta MAIN sopra agli ingressi (come quello audiograffiti)

Detto questo proverò a cercare un po sull'usato. Il nad mi sembra esteticamente bello (che male non fa) e dal costo compatibile quindi potrei finire su quello.

perché non pensi ad acquistare un buon ampli stereo (con ingresso HT) per i diffusori principali?

In effetti non ho molta dimestichezza e non pensavo neanche di poter percorrere questa via.
Quello che mi suggerisci in pratica è un amlpi che in ingresso riceva il segnale del sinto denon.
Anche qui non avrei grossi problemi a far accendere contemporanemente i due dispositivi giusto se li collego tramite trigger?
Gestione dei volumi non è più complicata?

Ultima considerazione: la scelta che suggirisci è per un discorso di qualità finale? non ho idea se a livello di costo sia una soluzione più cara del solo finale

In effetti non ho molta dimestichezza e non pensavo neanche di poter percorrere questa via.
Quello che mi suggerisci in pratica è un amlpi che in ingresso riceva il segnale del sinto denon.
Anche qui non avrei grossi problemi a far accendere contemporanemente i due dispositivi giusto se li collego tramite trigger?
Gestione dei volumi non è più com..........[CUT]
Entrambe, puoi utilizzare anche un finale stereo da dedicare ai frontali…

Di finali stereo “decenti” a queste cifre ce ne sono ben pochi a mio modo di vedere. Se vuoi spendere poco, vedo su subito un finale a 5 canali myryad T 70, a 150€, con ritiro a mano in zona Milano.

Potresti amplificarci 5 canali a tua scelta (es i 3 frontali + le due a soffitto) e lasciare i restanti al finale interno del Denon. Naturalmente il myryad dovresti accenderlo a parte e l’accensione non è telecomandabile.

Di finali stereo “decenti” a queste cifre ce ne sono ben pochi a mio modo di vedere. Se vuoi spendere poco, vedo su subito un finale a 5 canali myryad T 70, a 150€, con ritiro a mano in zona Milano.

Potresti amplificarci 5 canali a tua scelta (es i 3 frontali + le due a soffitto) e lasciare i restanti al finale interno del Denon...........[CUT]

Grazie della proposta ma purtroppo devo dare priorità alla semplicità d'uso...non tanto per me ma per la mia ragazza!