Guardando l' esplosione dell' ERA 300 si capisce subito che non è solo fuffa, se poi l' Atmos c' azzecchi veramente o se con tutti quegli altoparlantini che sparano suoni in tutte le direzioni non fa altro che creare un senso di immersione sonora artefatto è tutt' altra questione.

Quanto al sub: tra i due direi "bella lotta"; costano un sacco di soldi per ciò che ti danno, indubbiamente pesa molto il fattore estetico. Con una Beam io sarei portato a dire meglio il mini, ma più per una mia idea di bilanciare i valori in campo, non per una analisi tecnica della scelta. Con la ARC - sempre in base a questo criterio non tecnico, la questione è aperta con una leggera preferenza per il grande.
Insomma alla fine decidere se spendere di più o di meno [imho] è solo questione di budget, certo con 3.000 euro si potrebbe comprare di tutto ma se hai vincoli di arredamento la scelta Sonos potrebbe essere giustificata.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)