Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Consiglio per diffusori HT

Salve a tutti.
    Ho due impianti separati uno per il surround e uno per la parte puramente audio e finora, causa spazio, ho utilizzato un solo paio di casse jbl northridge e100 in entrambe le modalità e con un selettore le pilotavo ora con il surround come frontali, ora con il pre e finale per ascoltare solo musica. Il resto della parte esclusivamente surround vede un centrale jbl, due surround focal da incasso e un sub indiana line. Fatta questa premessa, ora ho la possibilità di separare i due impianti in stanza diverse, quindi continuerò ad usare le mie amate jbl per l'ascolto della musica (esclusivamente hard rock ed heavy metal) e mi si pone la questione di cosa prendere senza svenarmi per l'impianto surround.
    L'ampli surround è uno Yamaha RX-A2080 e stavo valutando l'acquisto dei frontali da pavimento, un centrale e due casse surround (il sub lo terrei e le attuali focal rimarranno incassate dove sono ora... troppo complicato rifare le murature). Stavo sondando il terreno tra la serie Yamaha NS-F350 come frontali e il kit NS-P350 come centrale e back. Oppure la serie Magnat (che non conosco) Monitor Supreme II con le 2002 come frontali + le 202 come back e il 252 come centrale. Oppure le Polk Audio che esteticamente mi piacciono e leggo commenti positivi, con la serie Monitor XT, ovvero XT70 + XT20+ XT30. Oppure accetto altri consigli...
    quello che non riesco a focalizzare è il tipo di wattaggio che dovrebbero avere gli altoparlanti frontali, centrale e surround, tenendo presente che l'ampli Yamaha dichiara queste caratteristiche:
    Rated Output Power (1kHz, 1ch driven): 220 W (4 ohms, 0.9% THD)
    Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven): 140 W (8 ohms, 0.06% THD)
    Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA): 220 W (8 ohms, 10% THD)
    Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms): 165 / 210 / 285 / 405 W
    grazie e scusate la lungaggine

Se riesci a fartele spedire le JBL Northridge E100 sono su ebay.de (usato, privato, affidabilità da indagare) a 280 euro (in ebay.it la funzione "cerca" non le trova essendo la spedizione in italia non specificata)

Se non hai problemi a posizionarle, avendo il sub, in un impianto multicanale andranno bene anche casse bookshelf.

(indubbiamente se poi devi posizionarle su stand magari "di marca" il vantaggio economico va a farsi benedire).

La potenza dell' amplificatore (oltretutto dichiarata "1 solo canale in funzione") lascia un po' il tempo che trova, starei nella fascia 100-150w di potenza nominale continua con uno sguardo attento all' efficienza ed all' impedenza minima (se si riesce a sapere).

Ad esempio le Yamaha citate hanno 88dB di sensibilità e 6 ohm di impedenza contro i 91 di sensibilità e gli 8ohm di impedenza delle casse che hai ora. Certo decidere in base ai soli dati di targa (spesso a dir poco "aggiustati" dal produttore) non ha molto senso ma una occhiata gliela darei.
    Ultima modifica di pace830sky; 13-10-2022 alle 05:57
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •