|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: TV + Impianto 5.1
-
14-02-2022, 11:52 #1
Junior Member
TV + Impianto 5.1
Ciao a tutti,
ho appena preso casa e dato che sono per niente esperto in ambito tv e poco piú che un principiante in ambito audio, sto cercando il vostro aiuto.
Vorrei fare un sistema in salotto con TV e impianto 5.1, o magari iniziare con sint, due torrette e sub e integrare successivamente.
La stanza é piuttosto piccola, tra divano e televisione ci saranno non piú di tre metri, ma probabilmente anche meno. La stanza é circa 5 metri per 4.
Pensavo di spendere intorno ai 600 euro per la televisione e 1000/1500 euro per il 5.1, l'ideale sarebbe se potesse essere utilizzato con tv, smartphone e magari anche giradischi.
Ho visto il Denon AVC-S660H come sint, le Wharfedale diamond 12.3 e il Klipsch R-8SW.
Mentre a livello televisione navigo in acque scure, ho visto solo il sony kd50x80j ma non mi rendo conto se possa essere sensato o no.
Potreste darmi qualche consiglio? Magari anche linkando il negozio dove acquistare che ci metto secoli a cercare articoli disponibili.
Grazie
-
17-02-2022, 09:34 #2
Secondo me il tuo budget è un po' limitato, specialmente per il TV.
Con una distanza di visione di quasi 3 metri, dovresti andare su un TV da 65", minimo 55" (per un TV 4K la distanza di visione consigliata di un 65" è di m. 2,50 quella del 55" m. 2,10).
Personalmente, come qualità di visione, preferisco i TV Oled, quindi non ti darò nessun suggerimento sui televisori con tecnologia LCD.
Panasonic TX-55JZ1000E (1045 euro)
Panasonic TX-65HZ1000E (1416 euro)
Per quanto la parte audio, penso che il Denon AVC-S660H (540 euro) che hai scelto può andare bene, anche se la stanza non è proprio piccola.
Per i diffusori bisogna capire che disposizione e tipo di mobile vuoi adottare.
I diffusori a torre che hai indicato costano 660 euro la coppia e comunque bisogna sempre provare prima la resa con l'AVC-S660H.
Valuterei invece delle casse bookshelf + centrale, es. Dali Spektor 2 + Vokal (€.440) o Elac Debut B5.2 + C52 (€.400), poi prenderei i surround posteriori e lascerei il subwoofer per ultimo.
Per i bookshelf ci sono molte buone proposte, l'importante che vengano accoppiati a un centrale della stessa marca e tipologia per avere un fronte sonoro equilibrato.
Per ricapitolare io partirei così:
Panasonic TX-65HZ1000E (1416 euro)
Denon AVC-S660H (540 euro)
Dali Spektor 2 (295 euro)
Totale 2251 euro, aggiungendo il centrale Dali Vokal arrivi a 2395 euro. Puoi risparmiare sul TV, prendendo il 55", ma te lo sconsiglio.
Per i negozi puoi confrontare le offerte su Trovaprezzi, Google (shopping) e Amazon.Ultima modifica di redskorpion; 17-02-2022 alle 14:36
LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
17-02-2022, 14:14 #3
Junior Member
Intanto grazie mille per i consigli, il televisore sembra ottimo forse è il caso di alzare il budget.
Non sono invece convintissimo per quanto riguarda l'audio, l'utilizzo principale per me oltre all'ht sarebbe l'ascolto di musica, per questo optavo per delle casse a torretta. Dici che la configurazione con i bookshelf sia ugualmente valida?
-
17-02-2022, 16:45 #4
Non lo avevi specificato, pensavo che il tuo utilizzo fosse cinema, senza "svenarsi"...
Prima di tutto devi stabilire un budget massimo da cui partire e decidere quale TV comprare, poi con i soldi che rimangono prendere il sintoamplificatore e le due casse frontali, meglio ancora se riesci a inserire anche la cassa centrale (importante per i dialoghi nei film), il resto lo prenderai più avanti.
Tra sintoamplificatore e casse ci deve essere "equilibrio", perché abbinare delle ottime casse ad un sinto basico, o viceversa, non produce buoni risultati.
Se ti interessa la musica dovresti innalzare anche la qualità del sintoamplificatore passando per esempio dal Denon AVC-S660H ad un Denon AVR-X2700H DAB (€.790) o un Marantz SR5015 DAB (€.970).
Devi fare comunque degli ascolti e casse bookshelf tipo le Dali Spektor 2, Q Acoustics 3030i o Elac Debut B5.2 potrebbero rivelarsi sorprendentemente buone all'ascolto, quanto le Wharfedale Diamond 12.3 (che costano il doppio), dipende anche dal posizionamento rispetto al muro posteriore.Ultima modifica di redskorpion; 17-02-2022 alle 16:50
LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *