Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Soundbar in sostituzione di JbL scs200 o altre casse?

Ciao a tutti. Ho un impianto composto da sintoamplificatore Yamaha RX-v375 e Casse JBL Scs 200 5.1.
    L'impianto è stato fermo in quanto ho cambiato casa e non l'ho rimontato. Attualmente ho la possibilità di venderlo a 350 euro e stavo pensando in sostituzione di prendere una soundbar.
    Non sono però convinto che la soundbar possa essere performante allo stesso modo dell'impianto e anche come ingressi passerei da un sinto molto completo e prodotti che nella maggior parte dei casi hanno pochi ingressi se non solo 1.
    Il problema é che le casse scs 200 mi prendono troppo spazio nella zona centrale e frontale e non posso montarle (posso mantenere solo il sub).
    Avevo cercato una soundbar passiva, ma ho visto che praticamente non ne esistono.
    Poi la scelta era ricaduta su in sistema di casse della Numan, le ambience che sarebbero molto più ridotte come dimensioni rispetto alle jbl (ed anche poco xostose visto che il kit su amazon si trova a 140 euro senza sub) ma aimé ho visto che sono a 4 ohm mentre il mio amplificatore apparentemente supporta 6 ohm.
    Cosa mi consigliate di fare?

Capisco i tuoi dubbi, 350 euro sembra una buona valutazione ma di fatto di questi tempi non ci compri nulla.

Dici che le SCS 200 prendono "troppo spazio", le numan Ambience non sembrano occuparne di meno, mi sembra anzi improbabile trovare qualcosa di più piccolo dei satelliti JBL SCS200 (e, nel suo genere, anche del sub).

Le soundbar "passive" (che pure sono esistite) non sono ovviamente una soluzione.

La domanda è: ma questo Tv suona poi così male? Il punto è che se non hai spazio per un sistema con casse di dimensioni standard (al limite leggermente più piccole come le cabasse eole) sei fuori gioco.

Vedi se riesci ad ascoltare una soundbar sonos bar (prezzo intorno ai 500) senza subwoofer (lo avrebbe ma il prezzo è "amatoriale") da quanto ho capito (ma questo lo devi approfondire) in un secondo momento si possono aggiungere i satelliti wireless ma sia chiaro che con quelle dimensioni il fronte non si può definire "stereo". In compenso tra le soluzioni ipotizzate mi sembra la più dignitosa.
    Ultima modifica di pace830sky; 21-08-2021 alle 05:41
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Capisco i tuoi dubbi, 350 euro sembra una buona valutazione ma di fatto di questi tempi non ci compri nulla.

Dici che le SCS 200 prendono "troppo spazio", le numan Ambience non sembrano occuparne di meno, mi sembra anzi improbabile trovare qualcosa di più piccolo dei satelliti JBL SCS200 (e, nel suo genere, anche del sub).

Le soundbar &..........[CUT]
    Graie per la risposta allora ti spiego rispetto alle JBL le numan sono un po' più snelle sottili e in più non hanno il piede (tranne il centrale) quindi potrei poggiare direttamente sulla parete attrezzata.. il posteriore non è un problema ne con la JBL ne con le numan perché ho due cassette di derivazione con già u cavi dentro, quindi metterei la staffa direttamente sul coperchio come avevo fatto mell'altra abitazione.
    Il problema é che abbiamo un arredamento molto minimal e le jbl per forma e dimensioni effettivamente ci stanno un po male.. mentre le numan hanno un tocco di un po più moderno e lineare. Il problema è che essendo 4 ohm ho paura che mi diano dei problemi con il mio sintoamplificatore.. come sub lascerei il jbl che tanto non si vede..

Yamaha propone kit con impedenza 6ohm più o meno delle stesse dimensioni. Sulla resa del Kit Yamaha (più economico del Numan) non mi pronuncio.

Detto per inciso lo RX-V375 veniva considerato equivalente all' amplificatore venduto da Yamaha con i suoi kit di altoparlanti (narcato HTR-???)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Avevo dato un occhio ma sono difficili da trovare e più costosi dei numan.. attualmente su amazon le numan 5.0 si prendono a 140 euro..
    Che problema potrebbe esserci montandole?

A parte il fatto che nessuno (me compreso) ti dirà mai "vai tranquillo andrà tutto bene" ci sono buone possibilità che facciano una buona riuscita.

Riguardo al montaggio: nessun problema, dietro hanno dei normali morsetti, sia pure del tipo a molla.

Rischi: le casse a bassa impedenza richiedono più corrente, quasi sempre non tanta da far scattare la protezione termica, in ambito hi-fi si ritiene che siano "difficili da pilotare" che possano quindi rendere male agli alti volumi o nei pieni d' orchestra ma in un sistema simile non me ne preoccuperei più di tanto.

Sul manuale è prevista l' impostazione dell' impedenza a 6 ohm e c'é una frase "le casse frontali andranno bene anche a 4ohm" ma tutto è sotto il cappello dell' avvertimento "solo USA e Canada" anche se mi sembra improbabile che ci siano differenze (forse nell'alimentazione) nei modelli europei. In realtà questo tipo di impostazione è piuttosto discussa dagli audiofili (sarebbe una specie di limitatore di potenza, banalizzando molto) se è possibile impostarla credo che sia da provare.
    Ultima modifica di pace830sky; 21-08-2021 alle 10:31

Ok quindi in pratica potrebbe andare in protezione l'amplificatore.
    Io prevalentemente lo utilizzo nei film e anche sporadicamente. Il problema é che non ci sono molti diffusori a 8 ohm nelle fasce basse di prezzo sotto i 200 euro. Forse il jbl che avevo preso era l'unico.
    Purtroppo la scelta é difficile perché il mio dubbio é:
    Se lo vendo, riuscirò a comprare con quella cifra una soundbar che mi dia più o meno la stessa situazione che avevo adesso in 5.1?
    Gli ingressi poi ho visto che la soundbar di solito ha solo L hdmi arc quindi se ho ben capito dovrei passare sempre dal televisore con i dispositivi.

Diciamo che "in teoria" potrebbe andare in protezione. Hai verificato se quell'impostazione dell' impedenza a 6 ohm esiste?

===

Nessuna s.b. ti da la spazialità di 5 casse, nemmeno quelle con le casse posteriori, perché le frontali sono a circa 1 metro di distanza, insomma manca fisiologicamente l'effetto stereo del fronte.

La citata Sonos Beam non fa eccezione salvo che ci sono buone possibilità che non ti faccia rimpiangere le cassettine JBL (ma sarai senza sub!) almeno come resa sonora e costa "solo" 100 euro in più dei 350 che recuperi.

Si la mancanza di spazialità l'avevo immaginata.. anche se per come é composta la parete attrezzata.. la distanza dei laterali dal centrale sarà di circa 95 cm quindi siamo abbastanza stretti.
    Sul retro del sinto in corrispondenza dei morsetti c'é scritto 6 ohm quindi credo sia veritiero.
    Per quanto riguarda la sonos, onestamente preferisco eventualmente più perdere un po di spazialità ma mantenere i bassi..
    Però credo che a questo punto forse la vendita é peggiorativa.. perche vendendo il mio impianto a quel punto non riuscirò a prendere qualcosa di decente con la stessa cifra..
    Forse mi conviene tenerlo, ed eventualmente provare con le numan e come va va...

Citazione Originariamente scritto da alex16578 Visualizza messaggio
    ... in corrispondenza dei morsetti c'é scritto 6 ohm...
    Mi riferivo alla relativa impostazione nel menù.

In effetti se sei abituato a fare i resi su amazon puoi provare però le numan sono vendute da un marketplace (che poi è l'importatore), anche se in teoria le regole sul reso sono le stesse.

Ah dalle impostazioni non ho controllato. Stasera lo rimonto e verifico.. si per il reso potrei farlo senza problemi.j.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    A parte il fatto che nessuno (me compreso) ti dirà mai "vai tranquillo andrà tutto bene" ci sono buone possibilità che facciano una buona riuscita.

....Rischi: le casse a bassa impedenza richiedono più corrente, quasi sempre non tanta da far scattare la protezione termica, in ambito hi-fi si ritiene che siano "difficili da pilotare" che possano quindi rendere male agli alti volumi o nei pieni d' orchestra ma in un sistema simile non me ne preoccuperei più di tanto.

Sul manuale*è prevista l' impostazione dell' impedenza a 6 ohm e c'é una frase "le casse frontali andranno bene anche a 4ohm" ma tutto è sotto il cappello dell' avvertimento "solo USA e Canada" anche se mi sembra improbabile che ci siano differenze (forse nell'alimentazione) nei modelli europei....[CUT]
    L'impostazione normalmente la si lascia a 8 ohm a prescindere , viene data quella indicazione per una questione di normative americane .
    L' importante è che il sinto non sia infilato in un buco , che abbia una buona areazione . Ovviamente con casse con bassa impedenza un ampli entrylevel potrebbe distorcere ad alti volumi , anche se non si sta esagerando
    Ultima modifica di mauro-1966; 21-08-2021 alle 21:40

In realtà, è all'interno della parete attrezzata in pensile chiuso.. a questo punto allora o uso le jbl o vendo e prendo una qualunque soundbar da 300/400 euro mi sa

Se con chiuso intendi totalmente , teoricamente non andrebbe proprio messo li a prescindere dall'impedenza delle casse , se invece fosse solo lateralmente , dovrebbe bastare avere 10/15cmt di spazio per ogni lato

Allora, il mobile dove dovrei metterlo è questo. Lo spazio è molto ampio rispetto al sinto resta spazio da tutti I lati e dietro ci sono i fori delle prese molto grandi che fanno passare aria visto che non è proprio poggiato al muro.. pero verrebbe usato a sportello chiuso considerato che essendo a ribalta sarebbe scomodo aprirlo ogni volta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •