consiglio su vecchio impianto H.T per nuova tv

cri.giove

New member
Buongiorno a tutti.
È il mio primo intervento e spero di essere nella sezione giusta

Espongo il mio problema :
ho appena acquistato una tv che arriva ad 8k modello 75q9650t della samsung dotata di one connect box. so che è uno standard ancora molto acerbo l'8K ma me l’hanno data ad un prezzo d’occasione.
Io possiedo un piccolo vecchio impianto home theatre composto da un sintoamplificatore onkyo 5.1 il modello TX-SR500e del 2003, da un lettore bluray 3d panasonic 1080Hd del 2010 e da decoder sky + nintendo switch
Vorrei capire se posso utilizzare ancora queste periferiche con la nuova tv 8K o meno e se si con che tipo di collegamenti

Il sintoamplificatore infatti non ha alcuna porta hdmi mentre la tv 8k ha delle porte 2.0 ( una anche 2.1 )
Posso utilizzare ancora il mio sintoampli collegandolo via porta ottica alla tv? Sarebbe in grado di trasmettere l’audio alle mie casse anche se dalla tv riceve , immagino, un codec che non supporta?
Se si pensavo di collegare il mio bluray HD alla tv via hdmi 1.4 ( la tv dovrebbe fare upscaling dell’immagine spero ) alla box della tv e madare poi l’audio dalla tv al sinto via cavo ottico. o devo fare altro?
È corretto?
Altra domanda sul lettore bluray: se ha porte hdmi 1.4 posso collegarle alle HDMI 2.0 della tv?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà a capire cosa meglio fare
 
collega onkyo alla porta ortica della TV ma ti funziona solo il DD 5.1, niente DTS samsung ed lg non supportano più. Il resto alle HDMI sono retro-compatibili..
 
grazie mille per la tua risposta..
se posso chiedere consigli di prendere un sintoampli nuovo? se si basta 4k o meglio aspettare i 8k?
il mio bluray quindi va bene.
grazie
 
HDMI 2.1 ti serve solo se hai una console next-gen, fermo-restando che questo periodo un ottimi acquisto YAMAHA RX-V6A
 
... se si basta 4k o meglio aspettare i 8k? ...

Alle lapidarie risposte già date vorrei aggiungere un minimo di spiegazione:

>a necessitare di un livello HDMI piuttosto che di un altro è la sorgente piuttosto che il Tv. Esempio: bene un sinto full HD con un Tv 4k se come unica sorgente si usa un lettore (blu ray o altro) full HD

ma (c'é sempre un "ma")

>il Tv manda l' audio delle piattaforme online di streaming (netflix o altro) al sinto tramite HDMI ed è meglio che questo supporti lo standard eARC, già implementato da un paio di anni anche su sintoamplificatori con HDMI 2.0 (= 4K) - occorre quindi verificare nelle specifiche del prodotto che sia presente almeno quello


detto per inciso anche con il semplice ARC le cose possono funzionare (di sicuro non si avrà Atmos dal TV ma al massimo il 5.1) ma cominciamo a parlare di prodotti più datati
 
Ultima modifica:
grazie mille pace830sky
quindi p prendeo un sinto con earc o aspetto ancora un pò per prendere un amcchina che supporti bene hdmi 2.1 e gli 8k
 
grazie mille pace830sky
quindi p prendeo un sinto con earc o aspetto ancora un pò per prendere un amcchina che supporti bene hdmi 2.1 e gli 8k
sorgenti esterne 8k non ci saranno mai , forse qualche PC da gioco, al massimo qualche canale SAT in futuro chi sà quando.
 
sorgenti esterne 8k non ci saranno mai , forse qualche PC da gioco, al massimo qualche canale SAT in futuro chi sà quando.

grazie ancora e perdonate la mia ignoranza
se quindi prendessi sintoampli 4k Hdr/HDCP 2.2 con port hdmi 2.0 earc che supporta dolby atomos e dts Ex perderei qualcosa del segnale che arriva dalla mia tv 8k?
Perché se non ci perdo nulla allora posso valutare dei sintoampli usati non entry level di due tre anni fa
E nel caso cosa consigliereste max 500 euro? Io ho una tv samsung 8k che credo non supporti il dts

grazie
 
Di fatto non perderesti nulla per un bel po' (poi si inventano sempre qualcosa per rendere "obsoleto" il tuo impianto).

Quanto all' acquisto come saprai siamo in un periodo di totale incertezza del mercato credo che convenga comunque aspettare che passi la bufera anche se è difficile prevedere se le cose nel medio periodo non vadano addirittura peggiorando (c'é comunque in gioco ben altro che il mercato dei sintoamplificatori!).

Come fan di Denon avrei dovuto indicare lo avr-x1600h (2019 credo) ma la mancata uscita di un analogo modello nell' anno successivo lo ha fatto diventare un acquisto "amatoriale"... di yamaha non ti saprei citare a memoria i modelli siamo comunque nella serie RX-V685 (correggetemi se sbaglio! eARC previsto all' epoca "via firmware upgrade") del 2018
 
Qui sul forum i gloriosi Onkyo e Pioneer (ma anche Sony ed altri) sono spariti dai radar almeno per quanto riguarda la fascia di mercato di cui stiamo parlando. Il motivo che conosco io è la mancanza di un sistema di equalizzazione ambientale (tipo audyssey o ypao), se vi siano altre ragioni lo diranno altri più esperti di me personalmente quello mi sembra un motivo sufficiente.

Nota: cercando in rete vedo per il tx-sr500 un prezzo raccomandato (USA) di 350$, cosa che mi fa supporre che fosse un prodotto entry level ma non darei per scontato che un prodotto entry level del 2003 suoni peggio di un prodotto medio del 2021, in molti casi anzi si verifica il contrario, per il semplice fatto che si è dato molto spazio alla parte digitale ed al numero dei canali (passando nei prodotti di questa fascia quasi sempre a 7.1 canali) che non alla qualità audio.
 
Ultima modifica:
grazie ancora.
si ricordo che era un modello certamente non di fascia alta...
ora cerco di capire se l'onkyo sr494 abbia o meno earc perchè si alcuni siti ho letto di un aggiornamento ad hdmi enhanced ma non capisco se poi sia avvenuto o meno...
non esiste un sito ove si possano verificare le varie caratteristiche?
 
Fa testo il sito del costruttore. D' altro canto è una caratteristica che, se presente, non hanno certo interesse a nascondere.
 
Sul sito int.l parla di arc ma è segnalato anche un aggiornamento firmware che parla di passaggio a HDMI enhanced ma non capisco se si tratta di earc o cosa altro
 
tutti gli amplificatori HDMI 2.0/2.1 sono eARC, come tutti amp HDMI 1.4 sono ARC di cui alcuni supportano anche eARC.

eARC ti serve solo è hai una console altrimenti colleghi tutto al ingresso del amp anche perchè il DTS non funziona col BD collegato alla TV.
 
Ultima modifica:
Top