Consiglio per impianto home theatre "musicale"

marcopoli

New member
Salve a tutti. Un amico mi ha chiesto consiglio su come comporre il suo impianto, vorrebbe un HT ma che andasse bene anche per ascoltare musica di qualunque genere. Premetto che lui non è un audiofilo o un intenditore, è un utente medio che non ha mai posseduto un vero impianto se non un Sony anni '80 (il famoso stereo a colonna con due casse, perlomeno così ricordo venisse definito). Budget 200/2500 euro. Io avevo consigliato:
SintoAmpli: Denon AVR-X2700H DAB
Frontali: Klipsch R620
Centrale: Klipsch R52
Subwoowfer: Klipsch R100 SW

Oppure:

SintoAmpli: Denon AVR-X2700H DAB
Frontali: Monitor Audio 200 6G
Centrale: Monitor Audio C150
Subwoowfer: Monitor Audio MRW10 oppure Klipsch R100 SW

La mia opinione è che Klipsch è più aggressivo, mentre Monitor Audio è più equilibrato. Diversamente volevo tentare una configurazione Polk Audio ed una Q-Acoustic. Lui si lascia guidare completamente da me quindi non vorrei deluderlo.
 
Se vuoi ottenere il massimo come resa musicale e non accontentarti di soluzioni scontate devi andare sull’usato, meglio ancora se garantito.
Con quel budget si farebbe un salto di qualità veramente notevole.
Pure io ho fatto un paio di impianti per amici e sono rimasti sbalorditi dal risultato.
Certo, serve più attenzione e oculatezza nelle scelte, oppure (come nel mio caso), bisogna avere un tecnico di fiducia che al limite può rimediare a qualche piccola magagna (anche se le magagne ogni tanto si presentano pure sul nuovo).
 
Stanza regolare 3x4m, TV sul muro, divano con punto d'ascolto frontale a distanza di circa 1,5m. Niente posteriori per il momento, posizionamento torri lateralmente alla TV, tutto semplice e lineare.
 
Se non sono previsti i posteriori perché non pensare a un buon 2.0 o 2.1 ( con quel budget si possono fare cose interessanti) la musica sarebbe al massimo livello e film e TV più che decenti. Forse meno performante solo sul parlato.

ciao
Luca
 
Se non sono previsti i posteriori perché non pensare a un buon 2.0 o 2.1 ( con quel budget si possono fare cose interessanti) la musica sarebbe al massimo livello e film e TV più che decenti. Forse meno performante solo sul parlato.

ciao
Luca
Per i posteriori deve trovare un compromesso con la moglie... per il momento la cosa è rimandata.
 
Capisco ..... prova a valutare anche Yamaha perché se il budget lo permanete per i surround e più facile trovare un compromesso :-) con i diffusori musicast, secondo me se abbinato a un buon diffusore in ambito musicale non è troppo distante dalla concorrenza HT.

ciao
Luca
 
Cambio di programma. Visto che le due torri dovranno stare a 5cm dal muro non possiamo adottare un bass reflex posteriore, quindi:

SintoAmpli: Denon AVR-X2700H DAB
Frontali: POLK AUDIO S55e
Centrale: POLK AUDIO S30e
Subwoowfer: POLK AUDIO HTS12
 
ITALIANO.............Vota Antonio......Vota Antonio..............:D:p

Però, possibilmente, cambierei magari SUB...........
 
Centrale: POLK AUDIO S30e

Possiedo questo centrale , hai fatto attenzione alle misure è un centrale importante come dimensioni se avessi avuto il TV sul mobile non ci sarebbe mai stato e comunque ha il suo impatto.

Il prodotto , a mio parere, è fatto bene quindi ha un ottimo rapporto costo / qualità , l’intelligibilità del parlato è ottima forse un po chiaro (freddo) rispetto al centrale Indiana Line che usavo prima , io sono contento.
Probabile sostituto?

i soliti marchi in prima battuta SVS e XTZ ... ma un pensierino alla serie di Elac con l'AutoEQ lo farei , magari guarda le recensioni cosa dicono , se non mi sbaglio il denon 2700 non monta la versione più evoluta di Audyssey (MultEQ XT32) quindi dovrebbe essere meno performante sul sub.


Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Grazie per i vostri preziosi consigli ma il mio amico mi sta creando un pò di prolemini. Adesso vorrebbe qualcosa di "esteticamente valido" e mi ha indicato i Monitor Audio Radius 270, cosa ne pensate? A me sembrano "bellini" ma poco sostanziosi...
 
Top