|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Upgrade Front , Indiana line o Klipsch?
-
20-02-2021, 14:18 #1
Member
Upgrade Front , Indiana line o Klipsch?
Buonasera a tutti, dopo anni di onorato servizio vorrei fare un saltino di livello col il mio impianto. Al momento ho un sintoampli Pioneers vsx 921 con abbinate le torri in firma con il loro centrale sub e posteriormente ho nelle Indiana line nano. La stanza sarà sui 30 mq ma il soffitto è basso, sarà 2.20. La stanza si sviluppa per lungo e diciamo che lo spazio tra la tv ed il muro opposto sarà di 4 metri circa. Gli altoparlanti sono messi vicini al muro posteriore di circa 10 cm, non posso spostarle più avanti. La sfortuna è che il front è messo un un angolo, ho un muro a destra che non posso far sparire. Quindi l’altoparlante frontale destro per forza di cose è posizionato in un angolo anche se riesco a dargli una girata per farlo puntare verso il divano. Ascolto di tutto dal sintoampli, dai film , spotify o dei vinili, ma diciamo che il grosso lo fa con l’home theatre. Ora Però vorrei un po’ più di “botta” o pump dal mio impianto. Le il hanno un woofer da 12 e di certo non gli si può chiedere di piu’. Al momento sopperivo questa carenza con il sub in firma. A basso volume è molto equilibrato ma se alzo mi manca un po’ di botta. Per l’amo sarei orientato sul denon avc-x3700 appena scenderà un po’. Intanto Pensavo alla sostituzione del frontale ed del centrale. Purtroppo dove vivo io non ho possibilità di ascolto, vorrei spendere cifre non superiori ai 1000 euro per le due torri frontali. Spulciando mi stavo vedendo sempre in casa Il le diva o le tesi 661 o le sorelle minori. secondo voi avrei qualcosa in più sostituendo il front? Stavo buttando un occhio anche sulle Klipsch ma non avendole mai sentire non saprei come suonano. Leggendo i commenti di chi li ha dovrebbero avere quel pump in più che cerco, però non posso metterle ne distanti troppo dal muro e cmq ho sempre un angolo dove una torre dovrà essere posizionata. Per la parte musicale ascolto di tutto, da rap, ai Pink Floyd. Quindi l’idea al momento era di tenermi il sub basso 950 e cambiare le il con le diva o con le tesi, oppure sempre con il sub Indiana line mettere un front klipsch. Le Indiana line che ho ora sono molto piccine, sono larghe 15, e probabilmente non posso mettere un altoparlante troppo largo, massimo sui 22 circa. Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Tv: Samsung ue46f7000 Sinto: Pioneer vsx-921 Front: IL Tesi 504 Centrale: tesi 704 sub: IL basso 950 rear: IL nano 2. Ps4. Consolle traktor American audio vms 4.1 Genelec 1031a per ascolto musica
-
20-02-2021, 15:27 #2
Ciao,
Premesso che tra IL e Klipsch la mia preferenza va per quest’ultime.
Io starerei attento a cambiare senza sentire preventivamente i diffusori , se dimentichiamo un secondo il concetto di Hi-Fi potremmo porre in un ipotetica scala agli opposti i 2 marchi citati per quanto riguarda l'impronta sonora quindi poresti avere delle sorprese.
In più aggiungerei il fatto che sul forum viene suggerito di configurare i diffusori , i ambito HT , come small e quindi andresti a perdere un po di quelle che sono le caratteristiche in basso di diffusori importanti.
Detto ciò , in ottica puramente HT forse valuterei un upgrade del sub-woofer ( non è cosa economica superare il tuo attuale) , e forse si l'amplificatore scegliendo un modello con una buona calibrazione ambientale.
Se puoi cura dal punto di vista della correzione acustica l'ambiente con dei pannelli o bass-trap sto sperimentando la cosa in questi giorni e i risultati sembrano promettenti.
Come via di mezzo tra IL e Klipsch potresti valutare Q Acoustics , Elac serie Debut e , soprattutto, la serie signature di Polk Audio che con Kiplsh condivide un alta sensibilità ( meno watt per un pressione sonora più alta) ed mi sembra avere un suono meno aggressivo di Khiplsh ( sto provando il centrale S30 in qeusti giorni ) non che un costo non eccessivo, unica pecca controlla le dimensioni perché non sono piccoli.
Ciao
Luca
-
20-02-2021, 15:36 #3
Member
Intanto grazie per la risposta. Purtroppo è sempre più difficile poter ascoltare gli altoparlanti dato che ci sono sempre meno negozi nelle piccole città. Tu mi consigli di sostituire il sub cosa che invece volevo proprio evitare. Il basso 950 è sicuramente sovradimensionato per l’impianto che ho ora, trovai una buona offerta e lo presi in considerazione di lasciarlo lavorare per un futuro upgrade che ora vorrei fare. Anche ora va benissimo e lo tengo praticamente al minimo del suo possibile livello. La cosa che cercavo di capire è se le klipsch potessero trovare problemi nella mia sala visto le dimensioni e gli ostacoli fisici delle mura. Altrimenti mi sarei orientato sempre su IL appunto per non dover cambiare anche il sub.
-
20-02-2021, 16:05 #4
In 30 Mq. direi che il Basso 950 sia sottodimensionato, piuttosto che sovra...............
Per il resto concordo con llac in merito ai Elac, ma soprattutto i Polk. Klipsch hanno una timbrica particolare, direi che se non puoi fare ascolti, prenderli "al buio" potrebbe essere un azzardo.Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
20-02-2021, 16:27 #5
Member
I 30 mq sono della sala per lungo, 300 watt Rms non bastano? E che wattaggio dovrei cercare? comunque stavo vedendo le polk, però sono tutte molto larghe, sopra i 28 cm. Sarebbero un po’ strette e magari quella a destra neanche riuscirei a girarla un po’ per farla puntare sul punto di ascolto.
-
20-02-2021, 16:59 #6
Aldilà della potenza, che non è mai abbastanza
, ci vedrei una macchina, sicuramente con un cono minimo da 12", ma soprattutto di marchi più specializzati nel settore (sub), dato che IL non brilla per quanto riguarda detti prodotti. Tanto per citare i "soliti noti" SVS, XTZ, o anche REL.......poi, come sempre dipende dal budget..........
Per quanto riguarda il front, quando si hanno problemi di misure, purtroppo, bisogna scendere a compromessi, ed ovviamente dovrai cercare prodotti che riesci ad adattare al tuo ambiente.......Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
20-02-2021, 18:07 #7
Member
Per il momento il sub rimarrà quello, in futuro si vedrà, ora mi vorrei concentrarle sul front ed il centrale.
Tv: Samsung ue46f7000 Sinto: Pioneer vsx-921 Front: IL Tesi 504 Centrale: tesi 704 sub: IL basso 950 rear: IL nano 2. Ps4. Consolle traktor American audio vms 4.1 Genelec 1031a per ascolto musica
-
27-02-2021, 09:12 #8
cambiando le tesi 504 con le 661 faresti un bel salto
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio