Abbinamento altoparlanti - sintoamplificatore

MephystoEscobar

New member
Ciao a tutti!!! Volevo dirvi che apprezzo molto il vostro forum e l’aiuto che date hai principianti come me. Vi seguo da molto tempo ma fino adesso non mi sono mai registrato.
Passiamo al dubbio che ho:
- sapendo che mi piacerebbe avere un sistema HT, un mio caro amico(neanche lui non se ne intende) mi ha regalato un kit di altoparlanti 5.1 e un sintoamplificatore : wharfedale dx-2 hcp 5.1, 2 wharfedale Q7 da pavimento e yamaha rxd485.
Quando ho tolto tutto dalle scatole mi sono accorto che gli altoparlanti del kit sono tutti a 4 ohm, quelli da pavimento sono da 8 ohm, però sul sintoamplificatore è indicato di usare altoparlanti superiori a 6 ohm.
La mia domanda è: come posso fare per collegare tutte le casse al sintoamplificatore con un buon risultato senza avere problemi.
Vi ringrazio anticipatamente. Siete grandi
 
Il peggio che potrebbe succedere (ma ne dubito) potrebbe essere un surriscaldamento degli stadi di amplificazione ed a quel punto scatterebbe la protezione termica; la cosa è improbabile quanto meno se ascolti ad un volume moderato ("da appartamento") in uno spazio dalle dimensioni contenute.

Ciò che mi sembra insanabile è la differenza timbrica tra le due casse a torre (a cui probabilmente il sub del kit non porterà alcun beneficio) e le cassettine del kit.

Forse il tuo amico pensava di usare il Kit per il cinema e switchare (con uno switch meccanico esterno) sulle casse a torre per l'ascolto musicale?
 
Ultima modifica:
Si, pensava proprio che così potevo usarlo sia per film e giochi che ascoltare la musica. La stanza e di circa 2m quadrati.
Io stavo pensando di fare così:
- collegare i Q7 a pavimento da 8 ohm come altoparlanti frontali
- il centrale da 4ohm lasciarlo come centrale
- i 4 satelliti da 4 ohm collegarli in serie 2+2 in modo di risultare 2 da 8 ohm e usarli come surround posteriore
- il subwoofer.
Così rimarrebbe solo il centrale da 4 ohm e penso che stresserebbe di meno il amplificatore.
Come vi sembra così?
Grazie
 
premesso che io sono sempre favorevole a sperimentare, come accennato in precedenza difficilmente le torri si amagameranno con il resto, se hai tempo e voglia prova e senti cosa ne esce.
 
Difficile si amagameranno per la tipologia dei altoparlanti o per la qualità? Potresti spiegarmi? E L ’idea di mettere i satelliti in serie per aumentare i ohm come ti sembra? Grazie
 
Parlo del timbro, quella cosa che distingue un violoncello da un violino o il suono di un altoparlantino da 7cm da quello di un altoparlante da 20cm. In pratica il rumore di un' automobile che provenisse dal retro della scena sonora diretta verso la parte anteriore inizierebbe con timbro acuto (fai conto come un go kart) ed arriverebbe con timbro baritonale (tipo un' auto di grossa cilindrata a pieno regime).

Mettendo i satelliti in serie inneschi una quantità di interazioni tra le due casse di ciascuna coppia il cui risultato è imprevedibile a priori e tendenzialmente negativo, il che non significa che non possa anche piacere, ma dubito che il risultato finale passerebbe il vaglio di un' analisi strumentale.
 
Ultima modifica:
Top