Consiglio acquisto diffusori frontali con centrale "slim"

ka1ser

New member
Buonasera a tutti,

vi leggo da sempre ma è la prima volta che scrivo sul forum. Qualche mese fa ho acquistato un LG OLED 55C9 che usavo con un impiantino ONKYO LS3100 2.1 appena mandato in pensione per cercare qualcosa di meglio.
Dopo aver scartato l'idea della soundbar e del 5.1 all in one, ho deciso grazie ai vostri consigli di mettere insieme l'impianto in più step acquistando prodotti di qualità. Il primo pezzo acquistato è un sinto DENON AVR-X2700, ora pensavo di passare ai diffusori frontali+centrale, spesa complessiva max 500e.
Il divano è posizionato a circa 2m dalla TV e ho purtroppo problemi di spazio, quindi ero orientato su diffusori frontali da scaffale (avevo visto e sentito le KLIPSCH R41M). Il problema sarebbe il centrale, deve entrare in uno spazio alto 9.5cm, mentre il centrale KLIPSCH R52C è alto 18cm. L'unico che ho trovato della giusta altezza è il MAGNAT NEEDLE che ne pensate? Con cosa lo potrei abbinare? Ci sono altre soluzioni con quella grandezza?
 
e pensare di posizionarlo sopra il TV è un eresia?
con lo spazio a disposizione un centrale ultra slim da posizionare a parete potrebbe essere il KEF T 101C DIFFUSORE CENTRALE SLIM ULTRA
 
e pensare di posizionarlo sopra il TV è un eresia?
con lo spazio a disposizione un centrale ultra slim da posizionare a parete potrebbe essere il KEF T 101C DIFFUSORE CENTRALE SLIM ULTRA

Già visto ma non si può, la TV non è fissata al muro, parete dietro dipinta con pittura particolare quindi non potrei mettere il centrale sopra senza fili anti estetici e ovviamente niente buchi o canaline per evitare le ire della moglie :)
 
Con 9,5 cm di spazio il centrale non ha lo spazio sufficiente ed anche a trovare un ipotetico diffusore che altoparlante dovrebbe avere da 2,5"...Appenderlo al mobile sotto il tv è possibile?
 
Con 9,5 cm di spazio il centrale non ha lo spazio sufficiente ed anche a trovare un ipotetico diffusore che altoparlante dovrebbe avere da 2,5"...Appenderlo al mobile sotto il tv è possibile?

L'unica sarebbe metterlo a sx (dx della TV), può essere una buona soluzione? In quel caso prenderei le klipsch che ho apprezzato
 
Il centrale è chiamato così perché deve esserlo... O sopra, o sotto... o addirittura dietro al pannello: in ambito HT è il diffusore dei dialoghi e sentire un parlato decentrato è innaturale
 
Ho trovato queste due casse che in qualche modo, forse, potrei farci entrare:

Indiana line nota 740
Cambridge sx 70

Siamo trai 13 e i 14cm, quale mi consigliate delle due ed eventualmente quali frontali accoppiare? Su queste misure (e questi prezzi) c'è altro di meglio in giro?
 
Possibilmente le tre casse frontali vanno scelte della stessa serie... non so come suonino le cambridge, noto che hanno le laterali SX50 hanno l' apertura frontale e questo potrebbe essere un criterio di scelta. Commercialmente parlando con le nota mi sentirei più tranquillo sono molto vendute almeno qui in italia. In questi giorni più di uno ha segnalato che la Indiana Line ha difficoltà di consegna se scegli quelle assicurati che siano "in magazzino".
 
Mettere un diffusore on-wall, non troppo profondo e disposto orizzontalmente, nascosto dietro la tv e appeso al muro?
Andrebbe montato dietro la parte più alta e stretta della tv, quella dove c’è solo il pannello e non l’elettronica.
Sarebbero occultati alla vista anche i cavi, e il centro di emissione degli altoparlanti, anche se coperto, coinciderebbe col centro della tv.
 
Ultima modifica:
In questi casi le "prove sul campo" solamente possono fugare i dubbi... In questo modo potresti scegliere cosa suoni meglio per il tuo ambiente: un centrale decentrato o dietro al pannello
 
L’effetto è più o meno lo stesso di quello prodotto dagli altoparlanti integrati alla tv.
La differenza sarebbe che questi ultimi sparano verso il muro, mentre un diffusore on wall sparerebbe verso il lato posteriore del pannello.
A soffrire sarebbero particolarmente le alte frequenze, cioè quelle più direttive. I bassi molto meno.
In entrambi i casi il “ritorno” verso le orecchie dell’ascoltatore avverrebbe in modo riflesso. Il ritardo potrebbe essere compensato da interventi sul decoder.
Diffusori on-wall ben presenti in gamma alta (ammesso che esistano, mi vengono in mente monitor audio, focal, triangle) potrebbero compensare leggermente l’effetto tombino. Poi molto dipende anche dalla distanza altoparlanti/pannello.
In ogni caso, come suggerisce Peppe, l’unica è provare, ad esempio con qualsiasi diffusore può capitare a tiro.
Per la mia opinione meglio così piuttosto che col centrale a lato della tv.
 
Top