Nuova casa con filodiffusione, come usarla per A/V multizona?

gaant

New member
Ciao a tutti,
attualmente ho un setup minimale e datato che vorrei cambiare gradualmente:

- TV LED Sharp (optical out senza Dolby passthrough)
- Nintendo WII su composito
- Nintendo classic su HDMI
- Prozor hdmi switch (no ARC) con estrazione audio su ottico (Dolby ok)
- Sony soundbar 2.1
- Amazon Fire
- Chromecast
- Sony BDP-S1700

Nella casa in cui ho appena traslocato ho trovato la filo diffusione quasi in ogni stanza e soprattutto in soggiorno, dove ho 4 casse nel muro, due anteriori frontali e due posteriori laterali.

Cosa posso acquistare per poterle utilizzare, che magari mi permetta di usare anche quelle in altre stanze, e che sia ancora valido quando aggiornerò' la TV e le sorgenti?
Ho un budget piuttosto limitato e non riesco a trovare degli ampli adeguati "entry level", pare sia una fascia occupata solo dalle soundbar.
Esistono soundbar che possono pilotare le casse della filodiffusione? Oppure devo cercare qualcosa nell'usato con centrale e sub attivo?

Grazie per qualsiasi consiglio.

Antonio

PS: le casse sono Teac S WR3T
teac-s-wr3t.jpg
teac-s-wr3t.jpg
 
Come si legge in foto 1 sono diffusori alimentati a 100V, una modalità che si usa in ambienti pubblici per semplificare l'impianto perché i diffusori da 100V si collegano tutti in parallelo come le lampadine di casa.

Amplificatori con uscita a 100V sitrovano normalmente nel settore PA (=sonorizzazione negozi uffici ecc), nulla impedisce di meterne uno in casa (di potenza adeguata a tutte le casse che deve alimentare) avendo naturalmente identificato il punto in cui era già in precedenza installata la "centralina" di diffusione sonora. Basta cercare con google "amplificatore stereo 100v prezzo"ne escono dai 100 euro in su anche se francamente non saprei che marchio consigliarti.

Come sorgente va bene qualsiasi apparecchi con uscita "line" (RCA) dal lettore di CD al sintonizzatore radio (ammesso che se ne facciano ancora...) ad uno streamer per musica liquida o un DAC che riprende l' uscita digitale di un TV...


...quello che non è possibile è utilizzarli per un impianto home cinema multicanale proprio perché essendo collegati in parallelo mandano tutti la stessa musica, molto probabilemente saranno divisi solo in due gruppi alimentati rispettivamente con il canale destro e sinistro dello stereo.

Per riutilizzare eventualmente l'impianto occorrerebbe sostituire i diffusori con normali diffusori da 8ohm del tipo "in wall" (esempio: indiana line Tesi Q, ammesso che le dimensioni della scatola più o meno corrispondano) ispezionare il cablaggio dell' impianto e vedere se si può adattare il cablaggio preesistente oppure occorre stendere di nuovo i cavi.

Il tutto per attaccare i 4 diffusori che hai nel soggiorno all' HT (2 come canali frontali 2 come surround posteriori), resterebbe da aggiungere un canale centrale ed un subwoofer. Francamente non lo raccomando perché non mi aspetterei da un simile impianto una resa qualitativa proporzionale alla spesa che sarà comunque impegnativa.

Invece ascoltare anche solo il Tv con le 4 casse collegate in stereo (come probabilmente sono ora, con le due posteriori che "copiano" le due anteriori) sembra più "redditizio" come rapporto tra resa e spesa.
 
Ultima modifica:
In realta' la foto l'ho presa da internet, ho guardato meglio ed in effetti le mie casse sono come quelle ma non hanno scritto 100 volt line e non hanno quello che credo un trasformatore in alto a sinistra.
Comunque grazie mille per il consiglio ma non saprei a cosa collegarle perché' la soundbar non ha un uscita.
 
Top