Mi conviene una soundbar per i dialoghi?

wilson189

New member
Buongiorno a tutti

Il mio obiettivo è migliorare i dialoghi di film e serie tv, non tanto per un problema di chiarezza, quanto per uno di volumi.
Cerco di spiegarmi meglio: io imposto il volume della tv, e sento bene (fortunatamente). Quando però la scena comprende musiche o effetti, il dialogo si perde un po', costringendomi ad alzare il volume, cosa che spesso non potrei permettermi visto che abito in condominio. Inoltre, terminata la scena "rumorosa", devo riabbassare, e tutto questo non è certo comodo.
Ho provato a collegare il tv al mio impianto HiFi: la qualità è ovviamente migliorata tantissimo, ma il problema dei volumi rimane più o meno tale e quale.
Da quanto ho capito leggendo nel forum, la soluzione migliore sarebbe l'acquisto di un ampli multicanale e agire poi sul volume del centrale, aumentandolo rispetto agli altri canali. Per motivi di spazio però non posso aggiungere un secondo ampli.
Mi chiedevo quindi se con una soundbar (quelle che hanno le funzioni clear voice e similari) riuscirei risolvere il problema.

Grazie mille
 
Ho una soundbar yamaha, sarà perché è low cost e non recente ma la funzione clear voice è fuffa o, se preferisci, una millanteria commerciale.

Una cosa che aiuta molto è la compressione di dinamica potresti anche averla già nel tv come in certi sony (vedi) come leggi in calce alla pagina linkata nel caso specifico è limitata a certi formati ma ad esempio i canali HD (che hanno audio dolby) ci dovrebbero rientrre.
 
Ultima modifica:
Temevo una risposta del genere, ma spero che nel tuo caso dipenda dal fatto che si tratta di un modello datato e non al top.
Vediamo se qualche altro membro del forum riesce a portare la sua esperienza.

Grazie 1000
 
forse qualche BS 3.1 puo migliorare la voce ma non ti illudere molto , serve "compressione di dinamica" è quella c'è solo sugli amplificatori. un HT 3.1 nn è cosi ingombrante i yamaha RX-S sono piccoli.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non posso proprio aggiungere un secondo ampli, anche se non enorme come la serie RX-S.
Quasi quasi provo ad acquistare una soundbar e vedere come va, alla peggio la restituisco.
Ne conoscete una adatta allo scopo oppure, come mi sembra di capire, sono tutte più o meno uguali da questo punto di vista?
A me non interessano effetti surround o altro, solo sentire bene senza continuare a smanettare sul volume!

Grazie
 
Perdonami, una domanda credo essenziale: stai guardando la tv (digitale terrestre->stereo di bassa qualità) o hai fonti che hanno tracce multicanale 5.1 ?

Nel primo caso prova a variare la distanza tra i 2 diffusori e la distanza dalla parete posteriore.
Nel 2° caso allora vale la pena l'aggiunta del centrale e relativo ampli multich

In ogni caso sconsiglierei di investire sulle soundbar.
 
In realtà guardo un po' di tutto, e devo dire che il problema lo riscontro indipendentemente dalla fonte.
Poi è ovvio che in certi casi è più marcato, in altri meno.
I diffusori distano dalla parete circa 30cm. Credo sia adeguato, o sbaglio?
Leggendo nel forum ho notato che molti lamentano problemi simili al mio pur avendo ampli multicanale con diffusore centrale...
Non so, forse l'unica è provare.

Grazie
 
Quello di cui tu ti lamenti viene identificato con il termine "dinamica" (differenza tra il massimo ed il minimo livello di un segnale) ed è una caratteristica che viene ricercata, proprio perchè è una di quelle proprie di un segnale Hi-Fi.

Questo richiede impianti che siano in grado di riprodurre senza problemi queste variazioni, sopratutto ai massimi livelli, la cosa comporta quanto tu lamenti: se si abbassa il volume si perde qualcosa, se lo si alza si avranno degli sbalzi anche elevati nel livello di ascolto.

Soluzione? Una sola, quella già citata, ovvero utilizzare la funzione di "Compressione Dinamica" (o altri nomi simili) in modo da livellare il livello di uscita perdendo la naturalezza (non si può avere tutto), non ci sono soluzioni più o meno strane o diffusori miracolosi.
 
Grazie per la spiegazione tecnica molto accurata.
Ho notato che software come VLC possiedono questa funzione di compressione; poi se funziona bene non lo so, farò magari qualche prova collegando il PC alla TV.
Ma ci sono ampli che fanno altrettanto? Qualche dubbio ce l'ho, perché leggendo nel forum ho trovato tante lamentele simili fatte da persone con impianti multicanale e pure di alto livello.

Grazie
 
Ma ci sono ampli che fanno altrettanto? Qualche dubbio ce l'ho, perché leggendo nel forum ho trovato tante lamentele simili fatte da persone con impianti multicanale e pure di alto livello.e..........[CUT]

tutti gli amplificatori lo fanno.. rileggi ben quello che abbiamo scritto.

Ovviamente se attivi "compressione di dinamica" ti perdi parte della potenzialità del impianto visto che non si esprime al massimo.

Il problema di fondo è che le tracce italiane sono fatte a cazz... , prova a mettere inglese e vedi la cosa cambia.
 
mi sono ricordato una cosa..... prova a cercare SB che hanno la funzione "night"(notte) è molto simile al compressione di dinamica itpo la Sony HT-CT290.
 
Ultima modifica:
Ho fatto un po' di ricerche e avrei trovato questa Denon DHT-216, che offre appunto una modalità notturna e una funzione di miglioramento dei dialoghi:

https://www.denon.com/it-it/shop/soundbar/dhts216

Da alcune recensioni che ho letto in giro non sembra affatto male, anche se le recensioni si focalizzano generalmente sulla qualità del prodotto a 360° e non sul tema specifico di dialoghi e compressione dinamica.

Ci sarebbero anche 3 prodotti di Sony, anche questi con le medesime funzioni di cui sopra:

https://www.sony.it/electronics/sound-bar/ht-x8500
https://www.sony.it/electronics/sound-bar/ht-sf200-ht-sf201
https://www.sony.it/electronics/sound-bar/ht-sf150

La prima non sembra male, mentre le altre due sono decisamente economiche, e quindi mi lasciano qualche dubbio; però se non altro costano poco.
 
Top