Consiglio Amplificatore per Tesi 561

Roby_gbr

New member
Ciao ragazzi, siete così gentili di darmi un consiglio, per far suonare al meglio le mie Indiana Tesi 561. Premetto che ho già letto qui una vecchia discussione del 2017. A oggi credo ci sia molta più scelta per un nuovo amplificatore.
Come amplificatore sto usando il Nad c326. Però sto cercando più volume. Voglio sfruttarle al meglio. Ho un budget di 1000€ cosa mi consigliate? possibilmente con uscita Sub possiedo un Klipsch R-112SW. Come musica ascolto proprio di tutto.

Caratteristiche:
Sistema a 3 vie
Cabinet bass relex
Amplificatore consigliato 30 – 150 watt
Impedenza di carico dell’amplificatore 4 – 8 ohm
Gamma di frequenza 35 – 22000 hertz
Sensibilità (2,83 V / 1 m) 92 dB
Unità woofer da 160 mm
Centraggio di 160 mm
Tweeter a cupola da 26 mm
Crossover 180/2800 hertz
Dimensioni 180 x 890 x 300 mm
Peso 13,7 Kg
Monsetti collegameto: Bi-wiring
bi-amplificazione
 
Ultima modifica:
Sicuro che sia un problema di "forza bruta"? Con 1000 euro avresti un ampli che costa il doppio delle casse, cosa che non significherà niente da un punto di vista tecnico ma che a me sembra sempre indizio che qualcosa non torna. Con casse a torre (IL oltretutto) ed un sub sembri decisamente spostato verso il basso come timbrica non è che magari il tutto manca di brillantezza sonora?

Che sorgenti usi? Hai già risolto al meglio la parte DAC / interfaccia di rete oppure quel tipo di funzionalità non ti interessa?
 
L' ho chiesto perché stavo per segnalare un marantz il cui punto di forza però è nella interfaccia wireless e digitale che nel tuo setup sarebbe inutile.

Attendi altri interventi, ce ne saranno sicuramente.
 
Stavo facendo un pensiero sul Cambridge Audio AXR100 ... diciamo che ha tutte le uscite che ho bisogno. Con una potenza di 100w
 
>quell' ampli con le 561 [imho] costituiscono un sistema abbastanza bilanciato

>di tanto in tanto occorre ricordare che un raddoppio di potenza (ad esempio da 50 a 100W) equivale a miseri 3dB in più di pressione acustica. E' possibile che con 3dB in più ti sentirai appagato? Forse sì, forse no, quando aumento di 3dB l' uscita del mio ampli non mi sembra di ottenere un salto di qualità
 
No, le casse sono da 150W, collegarle ad un amplificatore da 200 sembra inutile e potenzialmente dannoso.

A quanta distanza ascolti? Quanto è grande l'ambiente? Sei insoddisfatto della dinamica (di come le casse rispondono ai pieni d' orchestra) o aspiri proprio ad avere una maggiore pressione acustica?
 
molti dicono che conviene avere qualcosa in più.. la stanza è circa 30mq la distanza dal punto di ascolto e 3,50mt. si comunque cerco più pressione
 
Top