Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Upgrade impianto ht e ascolto musica

Buonasera a tutti, dopo anni di onorato servizio vorrei fare un saltino di livello col il mio impianto. Al momento ho un sintoampli Pioneers vsx 921 con abbinate le torri in firma con il loro centrale sub e posteriormente ho nelle Indiana line nano. La stanza sarà sui 30 mq ma il soffitto è basso, sarà 2.20. Ascolto di tutto dal sintoampli, dai film , spotify o dei vinili. Ora Però vorrei un po’ più di “botta” dal mio impianto. A basso volume è molto equilibrato ma se alzo mi manca un po’ di botta. Pensavo alla sostituzione del frontale ed del centrale. Purtroppo dove vivo io non ho possibilità di ascolto, vorrei spendere cifre non superiori ai 1000 euro per le due torri frontali. Spulciando mi stavo vedendo sempre in casa Il le diva o le tesi 661 o le sorelle minori. secondo voi avrei qualcosa in più sostituendo il front? Stavo buttando un occhio anche sulle Klipsch ma non avendole mai sentire non saprei come suonano. Per la parte musicale ascolto di tutto, da rap, ai Pink Floyd. Secondo voi avrei un aumento di “Pump” sostituendo le tesi 504? Grazie in anticipo
    Tv: Samsung ue46f7000 Sinto: Pioneer vsx-921 Front: IL Tesi 504 Centrale: tesi 704 sub: IL basso 950 rear: IL nano 2. Ps4. Consolle traktor American audio vms 4.1 Genelec 1031a per ascolto musica

Aumenta leggermente il budget.
    In un noto sito di annunci ho visto un centrale Proac serie Studio in condizioni impeccabili a 500 eu.
    Poi cerca, con pazienza e sempre nell'usato, una coppia di Studio 125 o 130, probabilmente ti costerà un po' di più di 500.
    Avrai tutto il punch che cerchi e mi ringrazierai.

Arrivato a quel punto, vista la qualità di questi diffusori, sentirai il bisogno di abbinarli ad un ampli adeguato, ma questa è un'altra storia...
    Ultima modifica di fedezappa; 20-04-2020 alle 01:06

Potrei montare delle Genelec 1031a per il front, ma a questo punto dovrei sostituire il sintoampli con uno che abbia i i pre per i frontali e lasciare invariato il resto...
    Tv: Samsung ue46f7000 Sinto: Pioneer vsx-921 Front: IL Tesi 504 Centrale: tesi 704 sub: IL basso 950 rear: IL nano 2. Ps4. Consolle traktor American audio vms 4.1 Genelec 1031a per ascolto musica

Di sicuro dei monitor attivi ti daranno più punch delle IL.
    Attento però che passare da un estremo all'altro (IL morbide e vellutate, monitor attivi suono diretto "in faccia") potrebbe destabilizzarti.
    Per questo ti ho consiglato Proac, per migliorare e "riempire" meglio il tuo ambiente di ascolto, mantenendo sonorità a cui sei abituato.

Sostituendo solo i frontali avrai comunque una virata decisa del suono in ambito stereo, ma farai poco per migliorare l'HT, dal momento che almeno il 60% dell'audio passa dal centrale.

Inoltre, piuttosto di un sintoampli, a quel punto sarebbe meglio direttamente un pre. La parte del leone a livello sonoro, tra le elettroniche, la fa il pre.
    Il finale, a patto di essere adeguato a pilotare bene i diffusori, incide meno.
    In pratica ti troveresti un finale e degli altoparlanti diversi, ma un pre/sintoampli probabilmente non adeguato (con il rischio ulteriore di non perfetta compatibilità con il finale, cosa invece che hai adesso o se passassi in futuro ad un altro integrato)
    Ultima modifica di fedezappa; 21-04-2020 alle 15:39

A questo punto mi converrebbe cercare un sunto ampli che possa pilotare in pre le genelec per il front (in futuro magari metterò un’altra genelec per il centrale), le Indiana line che ho le userei per il rear o laterali alimentate dalle uscite amplificate del sinto ampli, il sub lascerei per il momento quello che ho collegato col pre. Con l’idea piano piano di sostituire le IL con il tempo. Mi potreste consigliare un buon prodotto sui 600 euro che faccia al caso mio? Non mi dispiacerebbe anche la possibilità di collegare in wifi qualche altoparlante sparso per casa visto ne nuove funzioni che vedo nei nuovi sintoampli.

Posso proporti una soluzione alternativa?

Visto il budget ridotto a disposizione:

- Prendi i due monitor attivi per i frontali
    - Se ti piacciono prendi il terzo per il centrale

A questo punto, se la soluzione attiva ti convince:

- Vendi il sintoampli
    - Vendi le 3 casse del fronte anteriore
    - Vendi l'attuale lettore, se ce l'hai (oppure hai solo PS4?)
    - Prendi un lettore versatile (es Oppo 103 o 105 che hanno uscite multiple analogiche, wifi, 2 uscite hdmi e pure hdmi in)
    - Usi il volume digitale dell'Oppo per pilotare direttamente imonitor del fronte anteriore (in molti sono contenti di questa soluzione)

Con calma, in futuro:
    - Prendi un finale qualunque da 100 euro max per pilotare i surround indiana line

Se il risultato non fosse convincente, ma dubito, prendi un vero pre (non sintoampli) usato ma di alta gamma senza hdmi, ti costerebbe pochissimo. Ti ricordo che avresti già l'entrata hdmi nell'oppo e che quest'ultimo può veicolare Dolby True HD e DTS master dalle uscite multiple verso entrate multiple a valle.
    Questo pre farà il pre (mentre l'Oppo lo utilizzeresti come semplice lettore).
    Ultima modifica di fedezappa; 22-04-2020 alle 16:04

Cercavo una soluzione più “facile” . Magari un sinto ampli con pre mi risolve tutto ma ho visto che al di sotto dei 900 euro non c’è niente

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •