|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio casse per Denon AVR-1713 e LG 65C9
-
22-02-2020, 19:04 #1
Senior Member
Consiglio casse per Denon AVR-1713 e LG 65C9
Buonasera,
ho appena acquistato la LG Oled 65C9 e per quanto molto piacevolmente sorpreso dalla qualità del suo audio vorrei qualcosa di più. Inoltre vorrei sentire bene anche la musica da fonti digitali in streaming. Una premessa: ho un soggiorno sui 35mq abbastanza irregolare perché con cucina a vista. La TV è spostata verso la destra del lato lungo e la distanza dalla TV è circa 3mt. La cosa fondamentale è che vorrei evitare sub-woofer e casse surround perché non voglio né fili a vista ne troppa roba in mezzo.
Quindi per prima cosa avevo pensato ad una soundbar (tipo Yamaha YAS-408, Bose 500 o Sonos) ma tutti le sconsigliano per l'ascolto della musica.
Avrei però a disposizione un "vecchio" ampli 5.1 Denon AVR-1713 che potrei riutilizzare in abbinata con una coppia di casse (che dovranno essere tower).
Quindi con questi 500 euro messi a budget:
- Mi prendo una Soundbar (e sacrifico l'ascolto della musica)
- Utilizzo il Denon e ci abbino una coppia di casse tower (e qui vorrei consigli sulle Indiana Line più adatte o altra marca) al limite con aggiunta anche della cassa centrale.
Sarei più per la seconda opzione ma appunto accetto consigli. L'ampli può chiaramente essere configurato a gestire oltre che impianti 5.1 anche scenari 2.0 o 3.0. Come sarebbe la visione dei films in uno scenario del genere? L'effetto surround come detto non mi interessa granché...
Che dite?Display Oled: LG 65C9PLA MediaPlayer: MacMini
-
24-02-2020, 18:04 #2
Senior Member
Nessuno?
Display Oled: LG 65C9PLA MediaPlayer: MacMini
-
24-02-2020, 18:52 #3
A volte non si interviene perché sembra che le idee del richiedente siano già sufficientemente chiare, come potrebbe essere il tuo caso. Sui punti dubbi:
>la IL ha tre serie di casse di diverso livello di prezzo, se stabilisci un budget la scelta è praticamente fatta
>anche io ascolto spesso 2 canali (NowTv trasmette solo così) quando però la sorgente è X.1 la presenza di un sub "fa la differenza" gestendo in autonomia il canale LFE (effetti di bassa frequenza)
>il centrale è particolarmente raccomandato quando le frontali sono in posizione "canonica", cioè piuttosto distanti tra loro (a formare più o meno un triangolo equilatero con il posto di ascolto principale)
Il tuo sinto non è poi così "antico", e poi se non erro il BD-E5500 è full hd... spero non ci siano sorprese nel collegamento via ARC con LG (non che abbia notizie in merito più che altro "tutto può succedere") ma credo che sarebbe comunque tutto risolvibile.Ultima modifica di pace830sky; 24-02-2020 alle 18:53
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-02-2020, 22:08 #4
Configurando il sistema con due diffusori a torre, dIco che migliorerà l’ascolto musicale mentre per l’audio multicanale mancherà sicuramente il centrale...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
25-02-2020, 11:27 #5
Senior Member
Grazie @pace830sky, ti ringrazio. In effetti le mie idee possono sembrare chiare ma non lo sono del tutto...
Ad esempio molti mi hanno consigliato le IL ma so anche che non tutte le casse vanno bene con tutti gli ampli. Non intendendomene molto volevo capire appunto nella gamma IL quali possono essere "rette" dal mio ampli? Tra l'altro non ho ancora deciso se fare un 2.0 o appunto un 3.0. La seconda opzione chiaramente include la prima perchè potrei vedere i films in modalità 3.0 e ascoltare la musica in modalità 2.0 tramite l'apposita opzione dell'ampli. Se poi mi gira posso sempre aggiungere un sub in un secondo tempo ma presumo anche quello andrà disattivato per sentire la musica?
@ellebiser: grazie - in effetti come dicevo potrei considerare di prendere anche il centrale e fare l'una e l'altra cosa...Display Oled: LG 65C9PLA MediaPlayer: MacMini
-
25-02-2020, 12:10 #6
>sul piano strettamente tecnico le IL vanno bene su una ampia varietà di sintoamplificatori; come timbrica a mio avviso anche, ma alcuni sostengono che sia IL che Denon "preferiscono" tonalità simili (la parte bassa delle gamma media) quindi tale preferenza è rinforzata un po' troppo... va anche detto che uscendo dal mondo IL i prezzi salgono...
>anche il centrale può essere aggiunto in un secondo momento; in assenza del centrale per il normale effetto stereo se ascolti dal punto di ascolto principale (al centro rispetto alle due sole casse frontali) alcuni suoni vengono comunque dal centro, purtroppo spostandosi a destra o a sinistra ci si avvicina di più all' una o all' altra cassa e questo non è più vero
>disattivare il sub restituendo contemporaneamente quella gamma di suoni alle frontali significa passare per il menù impostazioni in pratica quindi, anche se ciò è possibile, nessuno lo fa... va anche detto che se si imposta il sub in fase di calibrazione con una frequenza di crossover pari alla minima dichiarata dalle casse frontali aumentata di un po' (di norma una volta e mezza: se le casse scendono a 40Hz, imposto 60Hz) il sub di per sé non dovrebbe risultare invadenteMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-02-2020, 15:48 #7
Senior Member
-
25-02-2020, 16:09 #8
Advanced Member
con 500 euro lascia stare diffusori da scaffale con sub, non è un budget sufficiente.
vai di torri, ma io IL le detesto, hanno una timbrica troppo sbilanciata sulle basse e peccano molto in dettaglio, ce le vedo male con rotel, figuriamoci con denon.
sui 500 potresti andare bene con delle jamo tipo s809-S8072CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
27-02-2020, 15:01 #9
Senior Member
Ok, grazie a tutti
T.Display Oled: LG 65C9PLA MediaPlayer: MacMini