Alternativa a IL nota 260X

therockerman85

New member
Innanzitutto salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ma vi leggo da tempo e ho trovato tanti suggerimenti utili.

Ho acquistato un Denon AVR2400H + una coppia di Indiana Line Nota 260XL. L'obbiettivo è quello di collegarci TV + lettore CD + vinile (ancora da acquistare) + streaming via bluetooth ecc... L'impianto va posizionato in una stanza 7m x 4m.

Premetto che le Indiana Line le avevo ascoltate in negozio (le 261) e non mi erano dispiaciute. Ho ricevuto ieri amplificatore e casse, e dopo la prima prova non sono affatto soddisfatto del risultato. I diffusori perdono molta definizione sui toni medi-alti, e i bassi mi sembrano un pò troppo "pieni"...

Considerando che l'idea era comunque di avere delle casse non troppo grandi, "da appartamento", quali alternative mi consigliate? il budget è fino a 400€ per la coppia. Avevo visto le Magnat supreme 202, qualcuno le ha sentite?

Grazie in anticipo per il vostro tempo
 
Innanzitutto salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ma vi leggo da tempo e ho trovato tanti suggerimenti utili.

Ho acquistato un Denon AVR2400H + una coppia di Indiana Line Nota 260XL. L'obbiettivo è quello di collegarci TV + lettore CD + vinile (ancora da acquistare) + streaming via bluetooth ecc... L'impianto va po..........[CUT]

Ciao, il problema che descrivi potrebbe essere dovuto al fatto che sia il sinto-amplificatore che le casse IL eseguino suoni caldi, in generale ho letto che denon puo sposarsi meglio con klipsch che sono piu dure, in alternativa uno yamaha poteva sposarsi meglio con con le IL.
 
Qualcuno sa come si comportano le Magnat supreme 202? Hanno un prezzo davvero invitante, e come caratteristiche sono simili a quello che cerco:
41sdYxBEGUL._AC_SY400_.jpg
 
Non le conosco e quindi non mi esprimo, ma se fai una "gara" al ribasso sarà difficile che tu possa andare a migliorare...
 
Ho avuto le Magnat 202, non si discostano molto dalle IL, medio e medio alte non sono certo la loro caratteristica così come il dettaglio, ho tenuto solo le 102 che come sorround fanno il loro dovere.
 
Ultima modifica:
Ho visto che le monitor audio hanno come potenza di amplificatore consigliato 30-100w, mentre il denon in mio possesso in teoria fa 130w. Potrebbe essere un problema?

Inoltre una piccola curiosità tecnica: le casse monitor in questione sono bi-amplificate. Quando collego le casse con tale collegamento (quindi con 4 cavi anzichè 2), significa che sto erogando il doppio della potenza verso le casse?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Il tuo ampli ha 95 W (8 Ω, 20 Hz - 20 kHz, 2 channel driven), e anche se usato in mch va benissimo. Lascia stare il bi-wiring non ne vale la pena e cmq non arrivano alle casse più watt.
 
Errore

Considera sempre la sensibilità di un diffusore, le Bronze hanno 90dB/1Mt/1W, insomma già con 20W avresti un'ottima chance che i vicini vengano a suonare il campanello.
 
Ultima modifica:
Non far caso al titolo "errore" del messaggio precedente, ho sbagliato a scrivere con una mano sola e questo è il risultato !!! Meglio prendere il caffè prima !!
 
Salve a tutti, mi sono arrivate ieri le Monitor Audio Bronze 2, le ho provate e devo dire che rispetto alle Indiana Line sono un altro pianeta. Il suono è davvero pulito e preciso, mi ricordano molto le mie vecchie klipsch. Costano qualcosa di più rispetto alle Nota 260, ma la differenza si sente tutta! Grazie a tutti per i consigli:)
 
Top