Quale HT 5.1 per Dali Lektor 6

bignano60

New member
Ciao a tutti ho comprato usate due Dali lektor 6 da abbinare al mio Denon avr-x520bt ma si sentono molto bene gli alti ma i bassi mancano un po, qualcuno sa consigliarmi un AV Denon che muove un po i woofer delle dali lektor 6.
Ho provato un vecchio Onkio ht-r390 e i bassi si sentono molto di piu ma come qualita del suono il denon e nettamente superiore.
perciò mi piacerebbe un denon che pompa un po di piu del mio x520bt.

un consiglio?
 
Il 520BT è un entry level che in genere viene collegato a casse più economiche e, credo, meno impegnative come pilotaggio. (Dico "Credo" perché non so se le Dali in questione si possano o meno considerare "impegnative")

La serie superiore (attualmente inizia con avr-x1600h e versioni precedenti dello stesso modello) ha diversi "plus" e sicuramente una alimentazione più generosa (se non altro perché i canali sono 7) ma se in particolare risolva il problema è difficile dirlo anche perché ciascuno ha le sue aspettative riguardo al volume dei bassi atteso. Sempre sul 1600H c'é la equalizzazione ambientale audyssey MultiEQ XT, i cui risultati ti potranno piacere o meno, in quanto tende ad "asciugare" eventuali risonanze ambientali sui bassi...
 
grazie mille per la risposta pensavo di prendere il AVR-X3500H perche ha il Audyssey MultEQ XT32 e 180W.
ma se mi dici che il 1600h basta risparmio volentieri.
c'è differenza tra XT32 e XT?
 
XT32 è più efficiente in "zona subwoofer"

se ci puoi arrivare il 3500h è ovviamente molto meglio

i 180w che dici sono con un solo canale attivo, più avanti nella pagina del prodotto (sul sito denon) c'é la potenza con 2 canali attivi a mio avviso molto più significativa.
 
Arrivato 5 giorni in anticipo però come temevo non ci sono i bassi
ho provato con e senza Audyssey ma i bassi sono sempre scarsissimi
mi sa che lo restituisco.
ma non so se prendere un altro denon tipo o 3500 o 4500
sopratutto per il costo
o tenermelo e metterci un sub che ho gia preso e dovrebbe arrivare a giorni
poi visto il costo e la potenza dichiarata mi piacerebbe sentirlo suonare anche senza sub

ciao
 
Sicuro che la soluzione a "non ci sono i bassi" sia comprare un apparecchio della stessa casa semplicemente con più watt?

Già nel primo post esprimevo dei dubbi in merito facendo riferimento alle tue aspettative riguardo alla resa sui bassi.

Vorrei sapere quale configurazione avevi nella precedente esperienza, perché il 520BT è quasi sempre un "primo acquisto" di persone che si sono formate delle aspettative in base alla loro esperienza su prodotti commerciali con un suono molto (scusa) "din-din, bum-bum" e che a volte (non è detto che sia il tuo caso!) restano sconcertati dal suono più "asciutto" di impianti di maggiore qualità.

Detto per inciso se una preferenza ha il Denon è sulle note basse della gamma media, mi stupirebbe di meno sentire una lamentela in merito al fatto che sono carenti gli acuti.

Una cosa abbastanza sorprendente è che Dali stessa dichiara per le Lektor 6 una frequenza minima di 47Hz, solo 3Hz sotto la frequenza dichiarata per le Dali Zensor 3 (cioè 50Hz), una loro cassa da scaffale che ha avuto un buon successo e che è grande la metà della metà.

prima di restituirlo fai la prova con il sub vedi se risolve qualcosa comunque l' effetto dovrebbe essere quello di bassi più "pieni" piuttosto che più potenti.

Delle Dali Lektor 6 leggo che hanno una impedenza di 6 ohm (come le Zensor 3 del resto), di per sé non è un problema, dipende però da quanto scende alle varie frequenze ed informazioni in merito non ne ho trovate;
 
Ultima modifica:
giusto!! asciutto non armonico e avvolgente è questo che non mi piace.
entro il 9 arriva il Klipsch Subwoofer alimentato 120SW Cruz V2 Fresh Foam che dovrebbe migliorare la situazione.

la cosa degli hz non l'ho capita perché sono ignorante in merito
piu è bassa la frequenza e più scende la cassa?

grazie mille per la risposta sei l'unico che mi sta aiutando a capirci qualche cosa.

gli unici AV che ho avuto sono
1) Onkio ht-r390 con il suo set di satelliti e il suo sub
2)Denon x520bt con un sub indianaline Basso 850 e delle casse sony recuperate da un vecchio stereo che avevo sostituite dopo con le Dali
3)questo che ho appena preso

lo so e mi vergogno ma mi piace e sto cercando di migliorare!!

ciao e grazie di nuovo
 
Ultima modifica:
E' il sub ancora visibile su Amazon Renewed (ancorché "non disponibile")?
Mi risulta difficile interpretare la descrizione, il prodotto dovrebbe essere il "Klipsch R-120SW" (cfr trovaprezzi), la indicazioni "fresh foam" non mi è chiara (foam è un materiale utilizzato per produrre l'anello gommoso intorno al cono, "fresh" può significare nuovo, rinnovato, quindi avrebbero cambiato l'anello esterno) infine se cerco "fresh foam Cruz V2" su google mi escono... delle scarpe della New Balance!

Sugli "hertz": sì più è basso quel numero più la cassa scende in basso come frequenza, va però detto che le frequenze del subwoofer, che con quelle casse dovrebbe lavorare dai 60Hz in giù, sono ai limiti dell' udibile... il ruolo del sub è un po' diverso dai subwoofer come sono intesi nel car audio, il suono complessivo casse+sub continuerà ad essere "sobrio" (almeno nella musica, con i film dovresti sentire dei bei botti invece) solo più appagante, più "completo".
 
Ultima modifica:
arrivato Klipsch R-120SW ma nella scatola non è presente il cavo per collegarlo all'AV.
appena lo collego e lo provo ti dico.è bellissimo!!!
 
è tutto il giorno che cerco di trovare una quadra ma proprio non mi riesce o più semplicemente non va bene per i miei gusti questo 2600h.
con il sub la situazione è migliorata ma è tutto alti e bassi cit. "din-din, bum-bum"
il sub è una potenza forse anche troppo!!!
non mi piace per niente lo restituisco e cambio marca basta Denon.
qualche consiglio?

Onkyo Tx-nr696 che te ne pare?
 
Ultima modifica:
arrivato l' Onkyo Tx-nr696 è un altro pianeta,a parte i film il sub non servirebbe.finalmente il suono e completo
bello corposo pieno come piace a me.con il Denon sembrava di avere le casse dei cinesi da 5 euro
molto soddisfatto.
grazie mille per la consulenza.
ciao a presto
 
E' un peccato che il Denon non vada bene, c' é un sacco di gente che ce l'ha (io ho Marantz che è una marca collegata e con una impostazione molto simile) e non si lamenta.

Complimenti per aver risolto :)
 
dopo un po di prove ho cambiato idea.non mi piace voglio provare questo.denon 4500h
la cosa che mi incuriosisce è AL32 Processing Multichannel migliorera la situazione rispetto a uno che non che l'ha?
e Anche MultEQ XT32 visto che il sub è molto potente magari me lo regola bene
 
Ultima modifica:
forse dovresti provare a cambiare casse.
non puoi continuare a cambiare amplificatore.
anche perché se cerchi un amplificatore per la musica forse dovresti cercare un amplificatore stereo e non ht
 
arrivato.
da un primo ascolto mi piace però devo capire un po di cose.
1)la storia dei bassi la lasciamo stare perchè tanto con Denon è cosi.
2)il crossover come funziona? se io imposto a 80 quello dei frontali tutto quello che c'è da 80 in giù dovrebbe suonarlo il sub che perciò devo metterlo a 80 cosi il sub non sale piu degli 80.giusto?(spero di essermi spiegato)
3)poi di default lui mette le casse a 8 ohm io le ho messe a 6 ma non è cambiato nulla e ho provato anche a 4 ma non cambia nulla.

ringrazio chiunque mi voglia aiutare ciao
 
>crossover: devi fare la calibrazione automatica (con il microfono) eventualmente postare i risultati nella discussione Audyssey per eventuali dubbi o se sembrano insoddisfacenti. Sulle frontali il crossover funziona come dici tu se le imposti small (impostazione raccomandata) se le imposti large (spesso in automatico le imposta così) lavorano full range.

>in discussioni precedenti è emerso che quella impostazione sarebbe fuffa: impostando a 4 ridurrebbe la tensione di alimentazione dello stadio finale (spero di riferire correttamente) con perdita di qualità. Quindi andrebbe lasciato a 8.
 
Top