Semplice 2.1 per migliorare l'audio della TV

Rhydas

New member
Ciao a tutti cerco un consiglio per un semplice 2.1 da mettere in salotto ( circa 30mq ). Ho scartato le soundbar dopo aver sentito e letto valanghe di commenti negativi sul fatto che non valgono i soldi che costano. Cerco un qualcosa di semplice e con meno cavi possibili. Un amico ha il "vecchio" Bose cinemate GS II, che non sono altro che un mini ricevitore collegato a 2 casse e un sub, tralasciando i commenti sul marchio bose, la cosa positiva era la semplicità di installazione ( cavo ottico alla TV e 2 fili per le casse e fine ) e un buon telecomando universale che poteva anche sostituire quello della TV.

https://www.amazon.it/dp/B0044AN7KM/?tag=tomsforum-21

. Dico era perché non è più in commercio e cerco qualcosa di simile...
Facendo 2 veloci ricerche

Sintoamplificatore AV Marantz NR 1509 365
Casse Mission QX-2 Diffusore da Scaffale 389
Subw per ora riciclo un vecchio sub yamaha oppure tengo in 2.0

eventualmente Denon 1400 (sembra più completo ) al posto del marantz
In ogni caso sono 750€ si accettano consigli e suggerimenti ovviamente.

E' possibile usare un av 5.1/7.1 come 2.1 ? il suono canali non usati ( centrale e 2 posteriori ) viene mandati ai due frontali ?



Grazie
 
Valuta anche le QAcustic 3020 con un Sub adeguato tipo SUNFIRE 12
si puoi acquistare un sinto AV multicanale e poi aggiungere in seguito altri diffusori
 
Non è che se lo chiami salotto i 30mq diventano 12... ;)

Il 1509 va bene se la distanza d' ascolto è media (2,5-3mt), le 3020 non sono particolarmente generose (88dB) ma a volumi "da appartamento" non dovresti avere problemi. Meglio ovviamente il denon (perché 1400? è di 2 generazioni fa - ora siamo al 1600 - e credo che nemmeno si risparmi troppo).

Buio totale sul subwoofer, quanto meno se deve rientrare nei 750 euro. Un sub "vero" da solo costa oltre 500, eventualmente puoi stare un po' sotto ma mica di tanto...
 
Se non ascolti musica va benissimo qualsiasi amplificatore che supporti HDMI CEC / ARC le tracce dolby digtial plus che lo standard dei vari Video on demand, anche un usato HDMI 1.4.

Se non hai problemi di spazio hai lati della TV io prederei due Diffusori da Pavimento a 3 vie tipo: Indiana Line Nota 550 XL , Elac Debut f5.2, magnat monitor supreme 2002 ecc
un AMP 5.1 lo puoi usare in Bi-wiring.

meglio le Sony SS-CS5 per speaker da scaffale.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli, di casse/audio e HT non so na sega praticamente.

Ho capito che il denon è meglio e alla fine i fili per il marantz sono gli stessi che per il denon.
il Denon 1600 viene 450 contro i 326 del 1400 e pensavo che per il mio utilizzo dovrebbe bastare e avanzare il 1400.

Per le casse pensavo che le Mission QX-2 fossero molto buone, le sony sono meglio ? Un collega mi ha consigliato le Klipsch RB 51 , ma costano ben 496 euro, è tanta la differenza rispetto alle QX-2 ?

Per il subwoofer visto il costo totale rimando la spesa e per ora proverei ad attacare il vecchio sub che avevo in un kit yamaha degli anni 90 e da pochi soldi...se la resa con il resto fa schifo lo butto e amen.

Grazie
 
...il vecchio sub che avevo in un kit yamaha degli anni 90....

Se è passivo (all' epoca erano molto comuni) sarebbe impossibile utilizzarlo (se non spendendo altri soldi per un amplificatore da subwoofer).

Un sub passivo si riconosce perché è collegato all' amplificatore con i classici cavi "di potenza", non ha regolazioni di sorta né... cavo di alimentazione!

Aggiungo che la concezione di subwoofer oggi è cambiata, un sub con 2-300W di uscita è considerato "entry level"... questi valori di potenza possono lasciare perplessi ma l'abbinamento di un sub da 300W ad un amplificatore da 100W per canale è normale.
 
credo che tra le Leema Acoustics Xen ed il resto del mondo delle casse acustiche ci sia differenza, e molta.

Non le conosco, leggo che furono introdotte anni fa come mini monitor (credo siano grandi come le mie PSB ed hanno ugualmente il mid-woofer da 10cm, salvo che nuove costano il doppio), suppongo sulla base di un precedente prodotto mitico che aveva a che fare con la BBC e la sua esigenza di casse monitor portatili. Leggo anche su un altro annuncio che la nuova serie sarebbe fatta in Cina, quindi a seconda dell età potrebbe essere una cassa vintage o una sua replica commissionata dallo stesso produttore in Cina.

Sembra una scelta amatoriale, oltretutto l'efficienza è di 85dB (modello nuovo) veramente bassina, ed anche l'impedenza (6ohm) fa temere picchi minimi un po' troppo bassi
 
Ultima modifica:
Top