|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
01-07-2019, 18:05 #1
Junior Member
Sinto multicanale o ampli integrato 2 canali? aiuto neofita
Ciao a tutti, premetto che in campo audio non ci capisco una cippa, chiedo aiuto a voi esperti come feci qualche bel annetto fa.
Il mio setup odierno è 2 diffusori cerwin vega xls 6, ampli E -400 the t.amp, dac fiio e 10.
Ho il dac usb collegato alla nvida shield e quindi uso l'impianto per ascoltare musica liquida, spotify e netflix.
Ora il dac è morto, ho controllato i prezzi per sostituirlo e sono intorno alle 80/90 €.
L'ampli (roba da pochi soldi ma con buona potenza) ha qualche problemino, e l'ottica in futuro era di cambiarlo per qualcosa di più prestante qualitativamente parlando
Il mio budget massimo è di 350 €, ma se ne spendo 200 non mi lamento. Ho visto lo Yamaha RX-V485, secondo voi può avere senso anche se lo uso solo per 2 canali?
Ha l'hdmi arc e quindi se ho capito bene il dac non mi servirebbe più, giusto?
Potrei poi accenderlo e spegnerlo col telecomando, ora devo agire direttamente sul ampli.
Tuttavia non so se può pilotare decentemente i 2 diffusori da 125 watt 6 ohm, non mi serve un volume da feste, voglio solo capire se farei un salto di qualità o se peggiorerei rispetto all'attuale setup.
O avete altre soluzioni più intelligenti da consigliare?
Leggendo altri post il Denon DRA-800H sarebbe l'ideale, ma è totalmente fuori dal mio budget.
Grazie a tutti
-
02-07-2019, 05:17 #2
Se non sbaglio "E-400 the t-amp" è un finale pro da 125W x 2 su 8ohm (190W su 4), non credo che sul piano della potenza lo Yamaha sia veramente in grado di tenergli testa mentre le Cerwin Wega hanno una sensibilità stranamente bassa (85dB, sbaglio forse?) se ciò è corretto la potenza gli serve.
Non saprei darti una soluzione, rispetto alla soluzione minimalista attuale un sinto con uscita pre-out usato (terresti l'attuale come finale) della serie marantz NR150x (x= 5,6,7,8... dipende dall' anno; NR1509 nuovo = 450 euro) potrebbe andare... verifica cosa gli manca nel reparto video rispetto al modello attuale, per pagare poco presumo dovresti prendere uno che non supporti il 4Kpur supportando ARC / CEC.
Attendi altri suggerimenti, per l'ascolto musicale un integrato stereo è sicuramente meglio.Ultima modifica di pace830sky; 02-07-2019 alle 05:21
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-07-2019, 17:39 #3
Junior Member
Grazie innanzitutto. Si sicuramente un integrato stereo sarebbe meglio musicalmente parlando. Ma se tra un annetto mi trasferisco per un futuro impianto 5.1 il sinto ampli avrebbe senso. Da subito poi mi semplificherebbe la vita con arc e cec. Volevo però appunto capire se il sintoampli sia in grado di pilotare le 2 cerwin. Non ho mai capito il rapporto tra potenza è qualità.... se l'ampli non è abbastanza potente perdo solo in volume od anche in qualità? Perche se il problema è solo il volume allora posso considerarlo, se invece mi ritrovo con 2 diffusori zoppi no....
-
02-07-2019, 18:32 #4
La potenza necessita a quella particolare qualità che è la dinamica, ovvero di continuare a dare un suono indistorto quando la musica (o gli effetti) di per sé aumentano di volume per esigenze di spartito o di copione.
La potenza serve in modo particolare quando la cassa è inefficiente nel suo lavoro di trasformare la potenza elettrica in pressione acustica; il parametro "ufficiale" che misura tale efficienza è la sensibilità della cassa e serve più che altro a confrontare una cassa con un altra. La misura è effettuata in dB, che sono una sorta di fattore di moltiplicazione (+3dB = "il doppio"; +6dB = "il quadruplo"; +10dB = "dieci volte tanto"; 20dB= "cento volte tanto" ecc).
Ammesso che le Cervin Vega abbiano veramente 85dB di sensiblità, significa che per produrre la medesima pressione acustica di una cassa con 91dB (esempio: Indiana Line Tesi 261) alimentata con 10 watt necessitano di +6dB, cioè "quattro volte tanto" cioè 40Watt.
Tutto ciò premesso considera io ho casse da 86dB alimentate con "soli" 50W ma le tengo in una stanzatta di appartamento di 14mq e ne sono felice... ben diverso sarebbe in un salone o comunque in un luogo dove non ci sono vicini che si rischia di disturbare...Ultima modifica di pace830sky; 02-07-2019 alle 18:34
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-07-2019, 16:59 #5
Junior Member
Grazie mille per la pazienza e l'aiuto.
Ho controllato e si le cerwin hanno 85db di sensibilità. Ho imparato una cosa nuova, sapevo delle resistenze in ohm ma non della sensibilità.
Ho comunque ordinato lo Yamaha RX-V485, essendo che per ora la mia situazione è un salottino decisamente piccolo.
Lo provo e nell'ipotesi peggiore, visto che è con Amazon, faccio il reso.
Considererò eventualmente un nuovo dac e magari anche un nuovo ampli stereo integrato anche se per pilotare ste cerwin mi sa che spenderei parecchio...
Magari mi tengo il sinto,vendo le cerwin e mi prendo delle tesi pure io... ma so che poi dovrei considerare anche un sub... ma sarebbe un peccato perchè le cerwin non mi dispiacciono affatto.
Intanto grazie mille ancora.
Buona giornata