|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
11-05-2019, 02:01 #1
Junior Member
mi serve un processore dolby pro logic 2 al minor prezzo! come faccio?
vi spiego... ho delle vecchie casse 5.1 che ricordo andavano "benissimo" con il lettore dvd incorporato in quanto aveva la codifica matriciale pro logic II, quindi qualsiasi cosa che il lettore leggeva... la trasformava in un bel surround 5.1 che seppur ertefatto è cmq 100 volte meglio rispetto a collegare direttamente lasorgente STEREO agli ingressi analogici dietro il subwoofer, che semplicemente COPIA su tutte le 6 casse l'audio.
il problema è che il lettore si è rotto anni fa, e mi ritrovo con queste casse 5.1 che non so come far suonare "bene" i nquanto come gia detto, se ocllego una fonte(la tv) sugli analogici la qualita è proprio bassa, i lsub non fa veramente da sub( ma veicola ance la voce) e non esiste nulla di "3D".
siccome sono un po fuori dal campo... chiedo AIUTO A VOI, mi dite quale è l'accessorio PIU ECONOMICO POSSIBILE che mi permetta di_
1) accettare in ingresso un cavo ottico oppure analogico (classico bianco rosso)
2) darmi in uscita 6 spinotti analogici su cui pero venga veicolato un 5.1 DOLBY PRO LOGIC artificiale.
per degli amanti come voi sara un gioco consigliarmi......
-
11-05-2019, 05:48 #2
Credo che l'unico amante del pro-logic II da queste parti sia tu, comunque una googlata non si nega a nessuno... alla prima botta di google esce un PROZOR HD RUSH si amazon a 31 euro ma, alla seconda botta di google, esce una recensione che, pur entusiasta della versione 2010, mette in allerta sul fatto che le versioni successive sono peggiorate (non dice in cosa né come distinguerle...). Comunque la scatolina esibisce ancora il marchio "pro logic II". Della recensione leggi le note in fondo ("pro e contro").
l'offerta https://www.amazon.it/Digitale-Analo...oding=UTF8&me=
recensione (2010) https://www.dr-lex.be/hardware/hdar_review.htmlUltima modifica di pace830sky; 11-05-2019 alle 05:50
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-05-2019, 01:55 #3
Junior Member
ciao grazie nn sapevo della esistenza di tale oggetto, ma come mai dici sono l'unico ad amare il pro logic?
se la sorgente è STEREO non si ha scelta.. o si ama o si ama il pro logic.... sbaglio?
avendo delle casse 5.1 con ingressi analogici, e volendo attaccarle alla tv/pc per ricreare un effetto 5.1 non mi pare di aver altra scelta se non usare la codifica matriiale pro logic..... che ti diro, zulle logitech z55000 che ho va da dio su musica e film in streaming.....
ma, se non volessi usare quell'aggeggio da 30 euro, cos'altro mi consigli a prezzo maggiore? ho dato una occhiata e molti lettori dvd NON HANNO uscite 5.1 ma solo hdmi ecc... quindi anche volendo comprare un lettore dvd non saprei quale prendere, oppure bhe dovrei puntare direttamente ad un sintoamplificatore? ma non ha senso se so gia che non usero casse PASSIVE... ma ci voglio combinare impianti 5,1 di fascia bassa (dai 200 euro in giu) che spesso hanno solo ingressi analogici o al massimo ottici... ma che SENZA la codifica pro logic non psosono esser attaccati direttamente alla tv senno il suono che sentirei sulle 5 casse sarebbe sempre quello stereo per niente lavorato per avere un effetto 3d ( e non so te ma a me il pro logic 2 fa sembrare davvero molto piu SPAZIALE qualsiasi traccia stereo)
-
12-05-2019, 06:44 #4
Quella scatolina a me sembra adeguata allo scopo, l'acquisto su Amazon dovrebbe garantire il diritto di reso qualora risultasse insoddisfacente.
Piuttosto mi ha colpito uno dei "contro" (a piè pagina della recensione) ove dice che il canale bassi non è sufficientemente enfatizzato ma credo che questo riguardi il dolby digital piuttosto che il pro logic II.
Il pro logic II era un po' su tutti gli apparecchi almeno fino ad una decina di anni fa, meno facile trovare apparecchi con 6 ingressi (o uscite) analogici distinti quindi credo che anche cercando tra gli apparecchi usati non sia facile trovare ciò che cerchi.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-05-2019, 02:58 #5
Junior Member
alla fine ho comprato quel prodotto, ma a 17 euro da aliexpr... vedremo come va! mi sembra strano che non esistano alternative a questo box.... cmq non mi pare impossibile trovar casse 5.1 di fascia BASSA tipo le Logitech Z506 che abbiano SOLO ingressi analogici, o sbaglio?
ma assumiamo anche che uno paghi 200/300 euro delle casse con ingresso ottico.... come ricrea un effetto 3d da una sorgente STEREO senza una qualche codifica matriciale? si magari tutte le casse hanno un pulsantino per spalmare lo stereo su 5.1 canali ma è un FINTO spalmamento cioè non c'è alcun processore.... sul sub finisce anche la voce, nessun taglio di frequenze "effetti" ai canali posteriori. INVECE il pro logic 2 bene o male.... ricrea un bell'effetto 3d ed al sub... vanno SOLO i bassi.
non è possibile dai che non si usi piu il prologic.... e che stranamente neanche si trovi piu facilmente nei prodotti di fascia bassa ( quelli che IN TEORIA c'è piu probabilita di usar tracce stereo... e non native multicanale)
dai incrocio le dita spero che quell'aggeggio funzioni. e che le mie logitech z5500 non mi si rompano mai al pc.... perche sinceramente HO BISOGNO di sentire la musica/film streaming col pro logic2 ... mi ci trovo benissimo!
-
15-05-2019, 10:03 #6
stai facendo un parecchia confusione...
sono casse per PC sarebbe strano il contrario
non credo che esistano .. e poi a quale scopo ?!?
ovvio che non viene più usato stai parlando dell prima tecnologia upmix , poi ci sono state le evoluzioni fino al Dolby Surround Upmixing incluso nel ATOMS
Dolby Pro Logic II ->Dolby Pro Logic IIx-> Dolby Pro Logic IIz -> Dolby Surround
sei rimasto alla prima generazione , oltre il fatto che esistono molto altre codifiche upmix e in alcuni casi meglio di quella dolby:
- Audyssey DSX
- DTS Neo:X , DTS neutral X
- yamaha DSP
- AURO 3D
ecc...
e come dire che ti trovi bene ad andare col carro trainato dal cavallo ,quando tutti vanno col auto elettrica ... ,molto romantico ma poco pratico nel era del HDMI.
pro logic si è evoluto forse è il caso che lo faccia anche il tuo impianto con un bel amplificatore HDMI e 5 casse, nel usato si fanno un sacco di affari senza spendere cifre folliUltima modifica di ovimax; 15-05-2019 alle 10:21
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
15-05-2019, 12:01 #7
Condivido perfettamente, è come lamentarsi perchè non si trova più in vendita un TV B/N a tubo catodico.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-05-2019, 16:12 #8
Junior Member
"- Audyssey DSX
- DTS Neo:X , DTS neutral X
- yamaha DSP
- AURO 3D
ecc..."
ecco pedona la mia ignoranza ma non ne sapevo proprio di queste cose, per caso hai qualche link da consigliarmi dove poter farmi una cultura su TUTTE le tecnologie di upmix da 2.0 a 5.1? lo ammetto non sono uno che si va spesso a cercare film in traccia nativa 2.1 ed il mio uso del 5.1 è al pc, e prevalentemente con file musicali ( o al massimo film streaming ma credo siano tutti stereo).
quindi per me il 5.1 è un modo per estendere lo stereo su 6 casse ... ma nel miglior modo possibile, per quanto ho letto che i "veri audiofili" ascoltano la musica in 2.0 o massimo 2.1. a me piace l'effetto matriciale ricreato 5.1
-
15-05-2019, 16:35 #9
Considera comunque che difficilmente troverai quelle codifiche al di fuori di un sintoamplificatore multicanale o di un altro dispositivo recente come soundbar o soundbase (*) purché questo abbia un numero sufficiente di canali o eventuali altri dispositivi.
Qualora fossi interessato ad un tale upgrade si presume che la scelta venga effettuata in base alle caratteristiche principali dell' apparecchio piuttosto che sulla tecnologia di virtualizzazione.
(*) anche nel mio TV Samsung c'é il DTS neo come uscita digitale verso un dispositivo esternoMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
16-05-2019, 16:34 #10
il migliore upmix per la musica a detta di molti e il DSU incluso nel ATOMS https://www.avsforum.com/forum/90-re...ng-thread.html
anche se pure gli altri sono ottimi io li uso spesso.
come ha detto pace830sky questo prevede uso di un amplificatore come pure tutti gli altri.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
16-05-2019, 20:30 #11
Junior Member
quindi per dirla breve, per sfruttare tutti i migliori e piu recenti codec matriciali da 2.0 a 5.1 c'è da comprare un sintoamplificatore, e quindi comprare delle casse 5.1 ma che NON abbia il subwoofer attivo? da quel che ho capito si intende attivo quando ha l'amplificazione interna ad esse e tutta la cirtuiteria per comandare i 5 sateliti, che partono tutti dal sub.
ma se serve il sintoamplificatore credo servano semplicemente 5.1 casse tutte passive senza elettronica interna, giusto?
e se invece volessi sfruttare quelle tipiche casse da pc come le Logitech Z506, è possibile con il sintoamplificatore? credo abbia la possibilita di mandar SOLO segnale AUDIO, senza la amplificazione inclusa giusto? ( perdonate se son domande terra terra....)
Perche in caso non fosse possibile cosi, mi rimarrebbe solo quell'accrocchio cinese che ho comprato che ha pro logic 2.
ps: se mi consigliate anche qualche sintoamplificatore economico che pero abbia tutti quei codec upmixer da stereo a 5.1 ve ne sarei molto grato. non mi serve con molti watt o qualita assurda, perche ripeto o lo sfruttero con casse 5.1 di massimo 500 euro, o cmq con pochi watt perche ho una stanza piccola.Ultima modifica di realista; 16-05-2019 alle 20:50
-
17-05-2019, 00:48 #12
Tutti gli ampli (solitamente sintoampli) multicanale hanno 5 o 7 uscite di potenza per collegarci dei diffusori passivi, più una uscita di segnale per collegarci un sub attivo, ovvero completo di ampli di pilotaggio interno.
La comfigurazione classica è questa.
Se poi si vogliono usare dei diffusori amplficati, tipicamente professionali o da studio (costosi) allora l'ampli dovrebbe avere anche tutte le uscite dei canali a livello di segnale.
Queste le hanno solo ampli costosi, di fascia alta oppure qualsiasi pre multicanale, costosi pure loro.
Ci possono poi essere soluzioni "strane" come quella di usare quei mini kit da PC che hanno solitamemnte gli ampli interni al "sub" ed a cui si collegano poi i microdiffusori dei 5 canali,
Il risultato non è certo eclatante, direi meno del minimo sindacale se si vuole usufruire di un adio appena appena discreto.
Personalmete ritengo meglio allora usare solo un 2.1 di qualità sicuramente migliore, piuttosto che spendere la stessa cifra per un multicanale molto scarso."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-05-2019, 05:55 #13
Se pensi di poter investire centinaia di euro credo che la strategie migliore, una volta ripristinato il vecchio Logitech (sperando che quella scatolina ce la faccia), sia cominciare a guardarsi intorno per scoprire l'offerta audio video digitale degli ultimi venti anni. Ci sarà pure un motivo se di persone interessate alla virtualizzazione ce ne sono così poche...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)