|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio acquisto pre AV
-
20-11-2018, 14:04 #1
Senior Member
Consiglio acquisto pre AV
Ciao a tutti!
ho una sala nuova da dedicare al cinema e alla musica. Abbastanza grande, circa 60 metri quadrati.
L'impianto video sarà composto da uno schermo di circa 4 metri di base, le casse verranno nascoste dietro al telo (sub compreso). Il proiettore è un panasonic, attualmente collegato ad un ampli multicanale di fascia economica. Qui c'è attaccata la play4 che uso anche come lettore bluray e vorrei aggiungere un sintonizzatore TV. Le casse al momento a disposizione sono KEF (nulla di eccelso, ma fanno il loro dovere) e il sub è un onkio (molto grande) con amplificazione attiva. E' ancora tutto da montare, ci sto lavorando in questi giorni. I componenti sonoi quelli che usavo nella casa precedente.
Vorrei cambiare l'ampli multicanale, la qualità è scarsa, la potenza anche e ogni tanto si spegne da solo quindi credo sia arrivato alla frutta!
Vorrei usare un ampli stereo + sub. So che è una richiesta inusuale per un HT non riesco a farmi piacere l'audio multicanale, è veramente difficile da far suonare come si deve e non riesco a riprodurre una scena sonora decente e soprattutto coerente con l'immagine di uno schermo così grande. Almeno non con gli apparecchi a mia disposizione.
Ho già due finali stereo da usare, mi mancherebbe un pre di qualità discreta che abbia la possibilità di selezionare un'uscita stereo analogica + uscita sub non amplificata.
Questo setup verrà utilizzato solamente per guardare film e giocare alla play. Al massimo qualche concerto dal vivo. Per la musica ho un impianto a sè che al momento non vorrei cambiare perchè mi piace molto così com'è.
Che pre mi consigliereste di usare? vorrei qualcosa di discreto, non credo abbia senso acquistare un componente particolarmente costoso visti gli altri componenti a mia disposizione.
Grazie!Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
20-11-2018, 14:25 #2
Non mi intendo di pre, temo tuttavia che siano prodotti considerati di fascia alta e che con la parola risparmio non vadano tanto d'accordo.
Suppongo che vi sia la soluzione dell' usato, come ulteriore soluzione relativamente risparmiosa ci potrebbe essere l'uso di un sinto simile al mio, il modello a 5.1 canali NR150? ("?" = 6/8/9 a secondo dell'anno di uscita del modello) che ha appunto l'uscita pre-out per i soli due canali frontali sx e dx (quindi se ci ripensi e vuoi aggiungere un centrale non va più bene). Altro limite è che non ha il livello XT32 di Audyssey (ha un livello inferiore) quindi la equalizzazione ambientale non è efficace sul sub mentre magari preferiresti averla.
Per quanto riguarda diavolerie video di ultima uscita (tipo HLG e dolby video) la cosa va verificata modello per modello, segnalo una discussione aperta da utenti Sky Q (che necessita di HLG) che lamentano problemi mi sembra proprio su Denon Maranz.
p.s. in questo momento NR1508 su amazon a 400, verificare se con garanzia italiana.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-11-2018, 14:56 #3
Senior Member
Grazie! Mi sembra una valida alternativa ad un prezzo tutto sommato contenuto.
Avevo provato un set up con canale centrale con uno schermo più piccolo di quello previsto in questa stanza, ma non mi era piaciuto nemmeno quello. Le voci si sentiva che venivano da un punto ben preciso e nelle scene in cui gli attori erano ai lati dello schermo la cosa mi dava un po' fastidio. Il compromesso migliore, almeno a mio gusto, era la configurazione stereo.
Non ho sky, uso netflix quando in tv non fanno nulla, ma grazie per la dritta! Magari in futuro aggiungo anche quello.
Posso cercare anche fra l'usato comunque!Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
20-11-2018, 15:31 #4
Advanced Member
sono i suoni del sub e dei surround dove non si deve capire la provenienza, sembra che tu stia disdegnando invece i panning e la provenienza delle voci che deve assolutamente essere percepita da colui che nello schermo sta parlando…
ad ogni modo vai di usato, magari sinto ex top di gamma, un pre anche come il 5509 onkyo ad esempio sotto i 700 sarebbe dura da trovare2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
20-11-2018, 20:24 #5
Senior Member
Ciao Stefano!
Forse mi sono spiegato male. Con l'attrezzatura al momento a mia disposizione il compromesso migliore fra la scena sonora e l'immagine proiettata è usare solamente due canali. Quando aggiungo il canale centrale sento le voci provenire esattamente dalla cassa centrale. Se la posiziono in centro allo schermo le voci vengono da lì, anche se la testa dell'attore magari è sul lato sinistro, a un metro e mezzo dal centro dello schermo.
Sicuramente con casse ampli e pre di qualità superiore questa cosa cambia, ma sarebbe al momento un investimento fuori portata quindi preferisco accontentarmi. Poi se voglio cambiare ho comunque predisposto tutto quello che serve.
Grazie del consiglio, provo a cercare fra l'usato.Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
21-11-2018, 06:48 #6
Advanced Member
ah ok ora ho afferrato, ti lamenti dell'assenza di buoni panning, quindi con un bel sinto ex top di gamma migliori sicuramente la situazione, 5-600 euro servono però
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
21-11-2018, 08:12 #7
Parlando di sintoamplificatori usati puoi allargare la ricerca al denon avr-x3400H / 3300W ma sono molto richiesti ed il prezzo è spesso sfacciatamente vicino a quello del prezzo corrente (3500H) o, per rimanenze di magazzino, addirittura superiore (!).
A fronte di un prezzo maggiore hai una maggiore potenza (per gli altri canali, in caso di ripensamento), una uscita pre-out per tutti i canali, e la equalizzazione ambientale Audyssey XT32.
Da considerare anche ricondizionati e "B-grade".
p.s. non infrequenti i tentativi di truffa su amazon ma basta non rispondere a richieste di contatto dirette via mail e men che mai acquistare fuori dal canale ufficialeMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-11-2018, 12:15 #8
Senior Member
Ho cercato il denon, ho trovato modelli un po' diversi qualcuno anche qui in zona.
Praticamente nessuno ha l'audyssey XT32 ma hanno credo la versione precedente che mi sembra essere la XT. Leggendo in giro sembra che la differenza fra le due sia abbastanza marcata, confermate?Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
21-11-2018, 13:14 #9
Verifica che abbiano le uscite pre-out altrimenti non ci fai nulla!
La differenza sostanziale tra XT32 e le altre versioni è nella efficacia di regolazione del subwoofer.
La versione XT è commercializzata (oggi) su prodotti più economici (di qui la raccomandazione a verificare che ci siano le uscite pre-out, che mancano sui modelli inferiori).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)