Scusami ho saltato un passaggio, come se tu già avessi un amplificatore multicanale, non solo il TV.
Ho preferito a questo punto cancellare il precedente post per non creare ulteriore confusione.
Ho visto che il TV ha una discussione dedicata:
http://www.avmagazine.it/forum/107-disc-ufficiali-lcd-full-hd/242607-sony-kdl-w905a-40-46-55
In quella leggo che il tuo TV ha un audio di 10+10 W per canale e diverse modalità di impostazione:
"...Potenza di uscita audio 10 W + 10 W; Impostazioni modalità audio Standard / Cinema / Sport / Musica / Gioco / Audio compresso; S-Force Front Surround 3D SÌ; S-Master SÌ; Dolby® Dolby® Digital / Dolby® Digital Plus / Dolby® Pulse; Sistema stereo NICAM/A2"
prima di approfondire sarà bene chiarire:
1) se hai provato ad impostare diverse modalità, in particolare la
cinema e la
audio compresso (la prima per ovvi motivi, la seconda perchè dovrebbe "appiattire" i picchi di volume restituendo un volume costante sia sul parlato che sugli effetti molto rumorosi).
2) se ti riferisci a film ricevuti via antenna (stereo) oppure da Sky (5.1 canali) o riprodotti da blu ray.
Tieni presente che il difetto che segnali (effetti troppo invadenti) è intrinseco nel mixaggio della colonna sonora, parliamo comunque di palliativi.