Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Quali diffusori per integrazione da 5.1 a 7.1 ?

Il mio sistema di diffusori oggi è composto da 4 Sonus faber concertino (2 front e 2 rear) 1 centrale sonus faber solo ed un sub Jamo E8sub.
    Questo perchè sinora la parte amplificazione supportava il solo 5.1 ma aggiornandola con un AVR-X2400H Denon potrei portare il sistema a 7.1.
    Qualii diffusori laterali potrei utilizzare da scaffale o da muro? Spesa massima sotto ai 1000 euro?
    Grazie per i suggerimenti

Roby

Ed hai scartato una coppia di concertino (usate) perché...?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

In effetti non ci ho pensato subito, credendo di non trovarle facilmente sul mercato e frenato anche dal fatto che sono molto profonde e sui canali laterali preferirei montare direttamente a muro i diffusori senza utilizzare delle mensole.
    Poi però mi è anche balenata l'idea che, se trovassi il modo di montare lateralmente le mie concertino che uso oggi come frontali, potrei upgradare per così dire i diffusori frontali aumentando un po' il budget ma:
    1) sbilancerei il sistema?
    2) il budget che potrebbe arrivare a 1500 euro sarebbe sufficente per avere reali migliorie?

Nel caso invece optassi per dei diffusori da muro per le laterali (quali?) e anche in questa soluzione, il sistema rimarrebbe sbilanciato non utilizzando altre concertino?

prima di tutto ti chiedo una cosa, ascolti film in lingua originale?
    te lo chiedo perché anch'io da poco sono passato al 7.1 e ti posso dire che se ascolti in italiano è una spesa che puoi aspettare a fare,tracce in 7.1 non ce ne sono e far elaborare 2 canali in più al tuo sinto/pre non ha senso.
    se cmq fai il passaggio ricorda che i surround e i back se non vuoi rovinare la scena sonora devono stare alla stessa altezza.
    se decidi cmq di farlo se vuoi fare un upgrade del fronte ricorda che è meglio avere i 3 della stessa marca.
    per attaccare le tue concertino senza mensola puoi usare i fori che sono dietro ai diffusori con una staffa da muro
    TV: Sony KD-65A1 Calibrato ISF Player: Oppo 203, Apple TV Pre: Anthem AVM60
    Finale front e center: Anthem MCA 325 Finale surround e back: Emotiva XPA-5 Gen3
    Front e centrale: MK sound S150MKII THX Ultra2 Surround e Back: MK sound S150T THX Ultra2
    Doppio Subwoofer: 2 MK sound V12

Parlo in generale, non sono esperto di S.F.

L'abbinamento logico come frontali sarebbe con le Concerto (mi limito ad applicare il criterio generale "tutte casse della stessa serie"), che hanno un certo mercato... puoi sperare in un colpo di fortuna che una delle offerte sia nella tua zona perché un acquisto così impegnativo senza una valutazione di persona dell'oggetto mi sembra da escludere.

Alternative: piuttosto che inserire due casse aliene mi terrei il 5.1 (ed i 1000 euro)
    Ultima modifica di pace830sky; 28-10-2017 alle 08:29
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie Gazza1980, no film in lingua originale non sono nei miei piani e questo fatto che non ci siano sorgenti 7.1 in italiano non lo sapevo.
    Ma anche sui nuovi bluray sia in 2K che 4K non han senso fare upgrade?
    A proposito da 2 a 4K sto per fare upgrade del lettore blueray ma non mi so decidere ed ho messo apposito quesito in altra parte del forum, quella dedicata ai sorgenti 4K e 8K.
    Non voglio ripeterlo qui per non "inquinare" il post.
    Se ti rimane tempo ci dai un occhio?
    Grazie

grazie pace830sky

Citazione Originariamente scritto da Robylic Visualizza messaggio
    Grazie Gazza1980, no film in lingua originale non sono nei miei piani e questo fatto che non ci siano sorgenti 7.1 in italiano non lo sapevo.
    Ma anche sui nuovi bluray sia in 2K che 4K non han senso fare upgrade?
    A proposito da 2 a 4K sto per fare upgrade del lettore blueray ma non mi so decidere ed ho messo apposito quesito in altra parte del foru..........[CUT]
    non credo ci siano al momento nenanche sui nuovi BR UHD, cmq per sicurezza puoi guardare su amazon i titoli che ti interessa e vedere che codifica hanno in lingua italiana, lo vedi nella foto del retro del BR o nelle specifiche, cosi ti fai un 'idea
    TV: Sony KD-65A1 Calibrato ISF Player: Oppo 203, Apple TV Pre: Anthem AVM60
    Finale front e center: Anthem MCA 325 Finale surround e back: Emotiva XPA-5 Gen3
    Front e centrale: MK sound S150MKII THX Ultra2 Surround e Back: MK sound S150T THX Ultra2
    Doppio Subwoofer: 2 MK sound V12

l italiano è un mezzo disastro dal 7.1 all atmos. Si fa prima ad imparere l inglese.
    Anche perche a parità di impianto 5.1 si sacrifica volentieri la lingua lossy per una lossless di ultima generazione
    L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •