|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Confusione Totale .......
-
29-04-2017, 19:54 #1
Member
Confusione Totale .......
Ciao a tutti! Dopo tante ricerche sono in una confusione pazzesca ...
Non sono soddisfatto del mio impianto! Non so spiegarmi bene a parole ma mi sembra manchi la dinamica. Mi sembra un impianto moscio. Non provo nessuna emozione e nessun coinvolgimento. Ho provato a usare gli effetti DSP ma peggiorano solo il suono .... Metto senza effetti DSP e non mi piace lo stesso.
Le cause della mia delusione potrebbero essere 5:
1) i miei diffusori fanno schifo ....
2) il mio sintoamplificatore è regolato male
3) il sintoamplificatore non è all'altezza dei diffusori che ho
4) l'audio dei miei anime in dvd o bluray è compresso in modo orribile
5) i cavi che uso per il collegamento dei diffusori e del sub fanno schifo (fili di rame da 1,5 mm) e cavo RCA del sub molto fine .....
Ho un sintoamplificatore di un kit base (HTR-2064)
https://it.yamaha.com/files/download...2064_om_It.pdf
Come diffusori ho un impianto 3.1
- FRONTALI tesi 240
- CENTRALE tesi 740
- SUB basso 830
Qualcuno mi può dire come configurare il tutto per darmi un'idea?
Nel mio sintoamplificatore non c'è l'autocalibrazione quindi devo fare tutto a mano.
Posso regolare la distanza dei diffusori. Ma si intende la distanza tra i diffusori e l'ascoltatore?
Posso regolare il volume dei diffusori. Fino a quanto devo regolarlo il volume ?
Ho tagliato il crossover a 100hz dal sintoamplificatore, poichè se il sub è collegato al canale LFE non funzionano le rotelle del taglio dietro al sub. La fase l'ho lasciata a zero e il volume del sub non so se regolarlo dall'ampli o da dietro la cassa .......
a cosa servono quelle rotelle rosse e nere dietro al sub ???? Per collegare dirrettamente le casse frontali al sub????
Aiutatemi
-
29-04-2017, 20:38 #2
Advanced Member
Metti tutti i diffusori su "small", impostane il taglio a 80Hz. Prendi le misure tra ogni diffusore e il punto d'ascolto, e inseriscile tramite menu del sintoamplificatore (DISTANCE); sempre da menu di quest'ultimo: "Extra Bass" su OFF, spegni altre eventuali equalizzazioni.
Dotati di un fonometro come questo (deve avere le opzioni C e SLOW, da utilizzare al momento della misurazione), tramite "Test Tone" del sinto imposta (livella) il volume di ogni diffusore a 75dB.
Spegni "Adaptive DRC", "D. Range" su MAX.
Per le manopole del subwoofer, quando misurerai tramite il tono di test del sinto, metti la manopola del volume a metà, eventualmente la sposti se devi alzare o abbassare troppo il volume tramite i controlli del sinto. Phase andrebbe regolato con l'aiuto di un amico, riproduci un brano con tanti bassi, e fai spostare la levetta da 0° a 180° e viceversa, impostala sul valore che fa sentire il volume del sub più forte. La manopola del crossover del subwoofer alzala al massimo, giusto per sicurezza.
Quanto ai cavi di potenza, puoi provare a cambiarli con altri da 2,5 mmq Rame Puro OFC, tipo questo, il cavo di segnale del subwoofer se è scarsino, ovvero se quando lo tocchi il contatto è lasco, puoi provare a cambiarlo con uno di maggiore qualità: questo ad esempio va benissimo.
Per il resto, dovresti un po' verificare se la distanza tra i frontali è buona o sono troppo vicini/lontani tra di loro, stessa cosa per la distanza dal punto d'ascolto: l'ideale sarebbe avere un'angolazione tra ogni frontale e punto d'ascolto di 30°:
.
Puoi anche provare a cambiare posizione al subwoofer, col metodo del crawling trovi i punti migliori in cui collocarlo. Resta inteso che se il tuo ambiente d'ascolto è ad esempio 30mq, quel subwoofer è insufficiente.Ultima modifica di Nex77; 29-04-2017 alle 20:48
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
29-04-2017, 20:57 #3
Member
ultima domanda e poi provo a regolare tutto quando avrò un fonometro.
Che volume devo tenere per misurare i 75 db. E il fonometro va messo dal punto di ascolto?
i 75 db vale anche per il sub ???
Per esempio quando riproduco il suono del test se alzo il volume della manopola avrò più db ....
Cosa vuol dire opzione C e SLOW del fonometro?
-
29-04-2017, 21:04 #4
Advanced Member
Il "Test Tone" viene riprodotto ad un volume fisso, quindi non preoccuparti della manopola volume del sinto.
Il fonometro va messo nel punto d'ascolto, praticamente al posto della tua testa quando usi l'impianto. I 75 dB valgono anche per il subwoofer (in questo caso, il volume letto sul display del fonometro tende a fluttuare perché è più difficile da misurare, cerca di fargli mantenere un valore intorno ai 75-78dB), ovviamente se tocchi la manopola del volume del subwoofer, il volume letto sul fonometro varia, devi trovare il giusto equilibrio tra manopola dietro al sub e intervento del volume sub personalizzato del sinto, se devi abbassare ad esempio di 2, 3 decibel tramite sinto per ottenere i 75dB del sub, sei a posto così, viceversa se devi abbassare troppo ti conviene alzare un po' la manopola fisica dietro al sub e rimisurare col fonometro.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
29-04-2017, 21:22 #5
Member
eppure se alzo la manopola del volume il test tone aumenta e non è fisso ....
su delle richerche dicono che il volume del sinto deve essere impostato a 0 DB
-
29-04-2017, 21:47 #6
Member
Comunque grazie dei chiarimenti
-
29-04-2017, 22:25 #7
Advanced Member
Non lo sapevo, coi sinto che conosco non dovrebbe comportarsi così, eventualmente il tuo impostalo a 0 e vedi a quanto arriva col fonometro il diffusore, l'importante è comunque che siano tutti allo stesso livello di volume.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1