quale cavo rca o modulo wifi per collegare subwoofer?

cris777722

New member
ciao a tutti
vorrei sapere che tipologia e marca di cavo potrei utilizzare per collegare un subwoofer della b&w (mod. asw10cm s2) al mio sintoamplificatore denon avr x4200w.
Specifico che il cavo dovrebbe passare sotto al pavimento, partendo dal muro alle spalle del divano per uscire difronte al divano dove ho il tv (il cavo farà quindi due curve sotto il pavimento).
Esistono cavi con maschio e femmina "smontabili" (perdonate l'ignoranza) che mi facilitino il far passare i fili per poi attaccarci gli spinotti?
Sarebbe possibile, in alternativa, collegare un modulo che permetta la connessione wifi tra sinto e sub? se sì, potete consigliarmi un prodotto in particolare?
grazie
 
1) i connettori RCA (sia maschio che femmina) sono normalmente venduti come componenti elettronici e sono predisposti per la saldatura del cavo
2) i cavi schermati per collegamenti audio (di norma più sottili e con una calza un po' più compatta rispetto a quelli per antenne ecc) sono normalmente in vendita a metro
3) le frequenze in gioco ed la ampiezza del segnale sono tali che il collegamento non è particolarmente critico (ricettivo di interferenze)
4) il diametro del cavo è tale che una curva anche di 90° (purché con un raggio di almeno 1-2 cm) non è da considerare particolarmente critica.

Quanto al collegamento wireless ho qualche pregiudizio (se analogico è ricettiva di interferenze, se digitale può introdurre un ritardo) è tuttavia possibile ma non ho particolari marchi da raccomandare. Aggiungo che entrambe le scatoline (ricevente e trasmittente) vanno alimentate e che al pratico la cosa non è paragonabile ai sistemi che nascono wireless (come i sub di molte soundbar)
 
Ultima modifica:
p.s. se il sub è vicino alle casse frontali (ma non all'AVR) non costa nulla tentare il collegamento tramite gli appositi morsetti "speaker level" dichiarando le frontali "large" ed il sub assente all'AVR.
 
p.s. se il sub è vicino alle casse frontali (ma non all'AVR) non costa nulla tentare il collegamento tramite gli appositi morsetti "speaker level" dichiarando le frontali "large" ed il sub assente all'AVR.

Grazie per la risposta... Mi trovo nella situazione che il sub si deve per forza trovare accanto al divano di fronte alla tv ed al avr. Nella canaletta ho gia fatto passare i cavi audio che vorrei in futuro destinare ai surround. Posso utilizzare questi ultimi cavi per il collegamento speaker level o sconsigli per un fatto di prestazioni?
Grazie
 
Il collegamento speaker level va comunque fatto ai frontali, perché è lì che i bassi sono convogliati quando manca il sub.

I cavi che hai già steso nella canaletta li potrai senz'altro usare per fare una prova.

Dovendo in via definitiva passare dei cavi nella canaletta io sarei per passare un solo cavo schermato per il sub piuttosto che una seconda coppia di cavi per collegare i morsetti speaker level del sub ai morsetti dei frontali sull'AVR.

Raccomando di fare prove anche perché la storia del sub che non è direzionale e che quindi lo puoi mettere dove ti pare è del tutto vera solo per frequenze molto basse e, comunque, nel caso ci fossero risonanze ambientali è sempre bene provare diversi posizionamenti.
 
Top