|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Info acquisto nuovo sintoamplificatore
-
14-03-2016, 08:39 #1
Junior Member
Info acquisto nuovo sintoamplificatore
Ciao a tutti,
come indicato in un'altra discussione, sto avendo dei problemi con il mio sintoamplificatore Pioneer htp-071 al che ho deciso di acquistarne uno nuovo.
Premetto che cerco una cosa senza pretese, l'home theater lo tengo in camera e vivo in un appartamento, quindi per il momento punto a migliorare l'audio della tv e non a fare una vera e propria sala cinema.
Mi sarei quindi orientato verso il Denon*AVR-X520BT, trovato in rete ad €270 circa. Di questo amplificatore mi affascina molto la funzione AirPlay che utilizzerò sicuramente. Dato che già si tratta di una spesa extra per me, riciclerò le casse dell'impianto Pioneer. L'unico problema è che il subwoofer è passivo (con i due fili rosso e nero come per i normali diffusori), mentre da quanto ho visto l'ampli supporta solo un sub attivo.
Sempre tenendo in considerazione quanto riportato sopra, la soluzione ideale sarebbe adattare il mio sub all'amplificatore ma non avrei idea di come fare e se si può fare.
Solo se strettamente necessario acquistarei anche un sub attivo. Consigli per uno particolarmente economico, dato il mio budget e le mie esigenze?
Grazie a tutti per l'aiuto!
-
14-03-2016, 10:50 #2
Senior Member
Se ci fai sapere di che sub si tratta possiamo suggerire un adattamento (se possibile). Un sub attivo economico costa sempre tra 150 e 200 euro, per avere una cosa "decente".
TV: SONY KDL40W600B; DECODER: Humax HD 5600s; SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo tx-nr535; DIFFUSORI ANTERIORI: Monitor Audio BX1; DIFFUSORE CENTRALE: Monitor Audio MR Centre; SUB: Klipsch R100 SW - prima JAMO 210.
-
14-03-2016, 12:00 #3
Ho usato per anni un sub passivo e gli unici difetti riscontrati erano quelli intrinseci di costruzione, non dipendevano assolutamente dalle modalità di collegamento.
Un sub passivo integra di norma i filtri passivi necessari a collegare le casse (di norma i due frontali) che fanno parte del medesimo set.
Poiche in fase di impostazione l'AVR consente di specificare se hai casse "small" oppure "large" e se hai o non hai un sub attivo, le connessioni sono le seguenti:
AVR, morsetti frontale sx--->sub passivo (in-sx); sub passivo (out-sx)-->cassa frontale sx
Lo stesso per la cassa destra.
Nel setup dell'AVR le casse frontali saranno impostate come "large" ed il subwoofer come "no" o comunque "assente".
L'AVR di per sé a fronte di questa configurazione inietta in quelle che per lui sono le casse frontali il canale LFE (effetti di bassa frequenza) del dolby digital e tutte le frequenze più basse degli altri satelliti (centrale, posteriore) eventualmente definiti "small".
Il filtro passivo del sub fa il resto.Ultima modifica di pace830sky; 14-03-2016 alle 12:01
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-03-2016, 12:55 #4
Junior Member
Il modello del Sub è S-22W-P (impendance 6 ohm, se serve).
Quindi in sostanza mi basterebbe collegare il sub (che ha i soli due ingressi rosso e nero) in serie ai due altoparlanti sx e dx? Potrei farlo già con il mio attuale per "sperimentare"?
-
15-03-2016, 01:36 #5
Junior Member
Ok alla fine ho deciso di ricomprare tutto dato che ho trovato il kit Cinema 510 della JBL
a questo punto sarei indeciso tra due ampli:
Harman/Kardon AVR 151S
o Denon AVR-X520BT
L'Harman ha il vantaggio di avere la funzione ARC, cosa che non ha il Denon. Il Denon ha l'AirPlay, cosa che non ha l'Harmand. Al netto di questo e tenendo in considerazione che le casse rimarranno quelle della JBL, cosa scegliere tra i due?
Vi prego di aiutarmi!
-
15-03-2016, 08:21 #6
Ti confermo che il mio sub era completamente diverso e che per recuperare questo avresti dovuto acquistare un ampli e non ti conveniva.
Tra i due marchi per l'AVR faccio il tifo per Denon.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-03-2016, 09:42 #7
Senior Member
Quoto pace830sky per il Denon, per l'H/K mi sono già espresso qui . Quel kit di altoparlanti io non lo acquisteri...
TV: SONY KDL40W600B; DECODER: Humax HD 5600s; SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo tx-nr535; DIFFUSORI ANTERIORI: Monitor Audio BX1; DIFFUSORE CENTRALE: Monitor Audio MR Centre; SUB: Klipsch R100 SW - prima JAMO 210.
-
15-03-2016, 10:39 #8
Junior Member
Grazie a tutti per le risposte
come mai mi sconsigli questi altoparlanti? Considera che avrei tenuto quelli della pioneer e li prendo giusto perché costano 30 euro in più del sub più economico che ho trovato. Come dicevo purtroppo sono in un appartamento e non posso installare cose particolarmente prestanti perché non potrei sfruttarle.
Per quanto riguarda l'ampli tutto pende per il Denon. L'unica pecca, che trovo veramente grave, è la mancanza della funzione ARC. Secondo voi se ne può fare a meno? (questa funzione ce l'ha anche il mio pioneer htp-071!
-
16-03-2016, 15:56 #9
Junior Member
Alla fine ho acquistato un Denon 1200w e le casse JBL Cinema 510. Spero di non aver fatto vaccate!
-
16-03-2016, 17:13 #10
Nessuna vaccata come inizio và più che bene !!!
Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
17-03-2016, 07:03 #11
Ma no, stai tranquillo....da qualche parte bisogna pur iniziare....molte persone , io compreso, siamo partiti così.
Se poi con il tempo il tuo sistema inizierà ad andarti "stretto", potrai decidere di fare tutti gli upgrade che vuoi ( soldi e mogli/fidanzate permettendo)
-
17-03-2016, 19:02 #12
Junior Member
Bene! Per ora sono arrivate le casse e le ho provate (per poco) con il vecchio ampli. Il suono chiaramente non è neanche paragonabile con le precedenti e sicuramente è ottimo per l'ambiente in cui dovranno stare.
Attendiamo settimana prossima per l'arrivo del Denon!.
Intanto vi faccio una domanda che mi sono sempre chiesto, sottolineando la mia ignoranza in materia:
cosa cambia tra collegare i dispositivi all'amplificatore e arrivare su alla tv con l'unico cavo HDMI e, al contrario, collegare tutto alla tv e scendere giù con un unico cavo? Aggiungere delle spine a gomito tra la presa ed il cavo, compromette la qualità audio/video?
La mia tanto amata funzione ARC, compromette la qualità audio?
-
15-05-2016, 11:48 #13
Salve a tutti! Quindi per chi ha un sub passivo andrebbe fatto così? Dopodomani mi consegnano il Denon in oggetto, ma solo ora ho visto che ha il collegamento per sub attivo. Io le casse già ce le ho (con sub passivo) ed al momento non posso permettere di cambiare anche quelle. Mi direste in modo molto semplice (sono niubbo di impianti AV e di audio in generale) come devo collegare il mio Sub passivo (cavo rosso/nero) al Denom?
Grazie 1000 per la pazienza!
-
17-05-2016, 14:51 #14
-
17-05-2016, 16:08 #15
Senior Member
Un sub passivo presuppone la presenza di un filtro crossover, attivo (dentro il sintoampli) o passivo (generalmente posto nel cabinet del sub stesso). Tu sai se il tuo sub è già provvisto di crossover? Marca? Modello? Qualche foto?