|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consigli su setup "multiuso" in locale aziendale
-
08-04-2016, 06:58 #1
Junior Member
Consigli su setup "multiuso" in locale aziendale
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche suggerimento su come mettere assieme un sistema di intrattenimento e proiezione, ovviamente fornito di audio, con le seguenti caratteristiche.
L'ambiente in cui il tutto andrà installato ha capienza di circa 40-50 persone ed ha tre, per così dire, "funzioni":
- la funzione principale è di sala mensa aziendale
- la funzione secondaria è di sala riunioni
- occasionalmente ci si guardano le partite di calcio o altri eventi sportivi
Al momento nel locale è installato un televisore del quale è usato il solo ingresso antenna, sul quale arrivano premiscelati i canali satellitari Sky. Di tanto in tanto mediante ingresso HDMI ci si collega un laptop per proiezioni aziendali, ma il risultato non è soddisfacente.
Si vorrebbe raggiungere questa situazione:
- normalmente, cioè mentre l'ambiente è usato come mensa, si vorrebbero avere due televisori (in modo che sia chi è seduto di fronte, sia chi è seduto di spalle veda qualcosa) sempre sintonizzati sullo stesso canale
- durante le riunioni si vorrebbe avere un videoproiettore (il telo è già installato) col quale visualizzare contenuti da qualsiasi laptop (intendo, sia i vecchi con uscita VGA, purtroppo ancora presenti, sia i nuovi con uscita HDMI)
- occasionalmente si vorrebbe proiettare gli eventi sportivi usando il proiettore
- in ognuna di queste occasioni si vorrebbe avere un audio "diffuso" da casse sparse in giro, in modo che il volume sia accettabile ovunque invece che altissimo in un punto (dove c'è il televisore) e inudibile altrove (sull'altro lato del locale) com'è ora
Mi trovo in difficoltà a definire componenti e collegamenti vari per i seguenti motivi:
- scusate l'ignoranza, non me ne sono mai occupato prima d'ora, ma non ho idea di come si possa "pilotare" un secondo televisore cambiando canale sul primo
- mi trovo in difficoltà a immaginare un sistema che possa accettare alternativamente ingresso satellitare, ingresso HDMI, ingresso VGA e possa al contempo inviare ciascun ingresso a entrambi i televisori oppure al proiettore
- possa essere tutto sufficientemente semplice da usare da potersi fidare a lasciare in mano tutto a (passatemi il modo di dire) dei bambini di cinque anni
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, mi rendo conto che è un pò complicata ma credo di essere nel posto giusto per questo tipo di consigli!Ultima modifica di Luca145D; 08-04-2016 alle 07:03
-
08-04-2016, 15:01 #2
Temo che dovrai rivolgerti ad un professionista del resto la dimensione aziendale è tale da escludere che una soluzione fai-da-te sia realmente più economica visto che le spese (incluso il progetto) sono tutte fatturabili.
Credo che si debba prevedere una centralina basata su un decoder (entra:antenna; esce: audio analogico e video digitale), un amplificatore audio (con input dal decoder ed in uscita diffusori in quantità e posizionamento sufficiente), uno splitter di segnale video (se ne fanno anche HDMI ma non so se siano sufficientemente affidabili per un uso professionale) con 3 uscite da collegarsi rispettivamente ai 2 TV ed al proiettore - per i cavi si useranno i necessari accorgimenti in funzione della lunghezza.
Per usare in alternativa i due TV o il proiettore sarà sufficiente accenderli o spegnerli con il relativo telecomando; sarà opportuno adottare accorgimenti per escludere l'audio dei due Tv.
L' unica complicazione nasce se dal laptop collegato localmente con il proiettore si deve mandare un segnale audio all'ampli nel qual caso sarà necessario un cavetto ad hoc da inviare ad un ingresso dell'amplificatore distinto dal precedente. Volendo (in alternativa) il laptop si potrà collegare direttamente alla centralina andando di fatto a sostituire i collegamenti audio e video del decoder con quelli del laptop.
p.s. credo che questa sia la sezione del forum sbagliata, è possibile che la discussione venga spostata d'ufficio.Ultima modifica di pace830sky; 08-04-2016 alle 15:03
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-04-2016, 15:07 #3
Junior Member
Grazie Pace830Sky per la risposta esauriente.
Speravo di riuscire a fare qualcosa "in proprio" ma mi sa che il progetto è troppo complicato per essere realizzato in modo soddisfacente col fai-da-te.
-
14-04-2016, 21:02 #4
Sospeso
Allora parto da Zero..ABC... vai su uno dei mercati online più grandi al Mondo tipo l'amazzonia o Ebaya :-) e cerca :" V1.4 SPLITTER HDMI 1x8 con piena 3D e 4KX2K " e troverai che nel REGNO UNITO vendono questi Splitter ( io ne sto usando 3 per lavoro) adesso ti spiego esattamente come fare tutto ed è una cavolata....
Lo splitter serve a rimandare un segnale a tutti gli schermi o proiettori che vuoi,in questo caso fino ad 8 contemporanemente(io lo uso per 6 tv da 42" con sky), ovviamente devi tener conto che i cavi hdmi hai una lunghezza massima di 30mt quindi dovrai posizionare il tuo splitter in modo che ogni tv ci possa arrivare calcolando i 30mt di cavo hdmi che hai a disposizione.Ovviamente questi splitter hanno 1 IN ed 8 OUT quindi un ingresso tipo per SKY o PC che rimanda ,nel tuo caso a 2 tv ed un proiettore SIMULTANEAMENTE e soprattutto invia anche l'audio e qui arrivo con una Bomba :-D anzichè acquistare casse audio e amplificatore,puoi acquistare altre 2 tv che probabilmente ti costano meno ed utilizzare le casse audio della tv per il suono(io lo faccio tutti i giorni ed ho un totale di 13 tv su una superfice di 400mtq ed il suono è davvero ottimo)........ guarda solamente che le tue tv abbiano 2 ingressi hdmi ,questo perchè 1 hdmi sarà il segnale che arriva dallo splitter di sky e l'altro dallo splitter che arriva dal Pc....
Poi i cavi hdm li trovi su Amazonia :-) basta cercare TWISTED VEINS 30MT e li troverai subito ,ovviamente se da sky allo splitter ti servono solo 10 mt comprerai quello da 10mt l'importante che sia sempre TWISTED VEINS perchè cosi son sicuro che il segnale sia ottimo(io ho 1 delle 13 tv a 60mt di cavo Hdmi ed il segnale arriva Senza mai una sbavatura)...
il tutto ti costa una cavolata ed il lavoro è una sciocchezza.....
p.s.
Se poi vuoi spendere ancora meno puoi fare ancora una modifica ovvero comprare 1 splitter con 1 IN ed 8 OUT ed a monte collegarci a distanza di 1mt un altro splitter ma stavolta con 2-3-4-5 IN ed 1 OUT(dipende da quante sorgenti hai,sky,pc,pc2,playstation,etc..) e rigorosamente con telecomando ,ora ti spiego il xchè: fai partire i 2 cavi hdmi ,uno dal decoder di sky e l'altro dal pc e li fai arrivare ai 2 IN dello splitter a monte,il quale poi si collegherà mediante l'OUT all'ingresso dello splitter con 1 IN ed 8 OUT ovviamente alle tv ed al proiettore potrai inviare solo uno dei due segnali (o sky o pc) e li sceglierai grazie al Telecomando in dotazione dello splitter a monte che invierà il segnale allo splitter 1x8 e lui amplificherà e rimanderà il segnale da te scelto....Ultima modifica di fracchia23; 14-04-2016 alle 21:11