|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Amplificatore auto e casse
-
12-08-2015, 10:29 #1
Junior Member
Amplificatore auto e casse
Ciao a tutti,
ho l'esigenza di sistemare in camera da letto un paio di casse che recupererò in seguito da un amico. Le casse sono le casse posteriori di un vecchio hi fi marca JBC (se non erro), e non penso abbiano grande potenza.
Queste casse sono passive e immagino che per sentire qualcosa dovrei avere un amplificatore, e qui nasce il dubbio. Siccome non ho la minima idea dei dettagli tecnici, non so che amplificatore usare per pilotare le casse.
Non ho nessuna pretesa, ascolterò musica e tv, mi basta sentire qualcosa e poter giocare un po sul volume.
Per le mie esigenze (deve essere piccolino e lo attaccherò dietro una cassettiera, in verticale) ho trovato dei bellissimi ampli cercando "amplificatore auto", un esempio sarebbe questo:
CARCHET® Mini Hi-Fi Amplificatore Argento 2-8V 180W Max per Auto Moto
Dimensioni di articolo: 140 x 95 x 40 mm circa
Dimensioni di imballaggio: 145 x 100 x 45 mm circa
Tensione di funzionamento: DC 12V / 2A
Frequenza di funzionamento: 20Hz - 20KHz
Resistenza di amplificatore: 2-8?
Descrizioni: Compatibile con FM radio, MP3 lettori e altri stereo sistemi di amplificatore.
Costo: 15 euro... e in più ha il sinto FM (essenziale per me).
Questo coso è in grado di pilotare due casse qualsiasi oppure ogni amplificatore deve essere accoppiato a un certo tipo di cassa? Ripeto, non ho pretese, mi basta sentire decentemente, senza super-bassi che non mi piacciono...
Grazie!
M
-
12-08-2015, 14:11 #2
Senior Member
Non credo tu possa ricevere risposte in merito... mi sembra tu voglia mettere su un accrocchio che nemmeno 30 anni fa avrebbe avuto ragion di essere. Mi dispiace, sei completamente fuori strada o per dirla in altro modo OFF TOPIC.
-
12-08-2015, 14:16 #3
Junior Member
Scusa, sto cercando di capire cosa devo controllare su quell'amplificatore per capire se ci posso collegare delle casse generiche.
Se quel che otterrei è avere una resa audio di 30 anni fa, magari scrivimelo come avvertimento, ma se a me bastasse questo? Devo sentire la radio e vedere la tv con un volume decente e per farlo volevo usare delle piccole casse che mi regalano, è una bestemmia per te? Magari per me no...
-
12-08-2015, 19:47 #4
Senior Member
Le casse puoi collegarle tranquillamente, ma non aspettarti nulla di eccezionale.
-
12-08-2015, 21:19 #5
Junior Member
Grazie della risposta, inoltre, ora posso aggiungere un dettaglio, le casse sono
marca JVC
modello DSS90
POWER HANDING CAPACITY 30 WATTS
IMPEDANCE 16 OHMS
E l'ampli ha 4-8 OHM, quindi posso collegarlo senza problemi, giusto? Invece per i Watt (180 dell'ampli contro 30 delle casse)? Devo tenere sempre il volume quasi al minimo?
-
13-08-2015, 12:14 #6
Senior Member
Se quell'aggeggio definito in modo blasfemo amplificatore ha 180 watt di potenza per canale allora io sono Napoleone. Vai tranquillo quel coso eroga si e no 10 watt complessivi (5+5) nell'ipotesi migliore.
-
13-08-2015, 13:17 #7
Junior Member
Bene, grazie.
In effetti se ha 2A@12v (24Watt) di assorbimento mi chiedo come possa arrivare a 180W.
Ma non so se sono valori confrontabili o se sbaglio io..