|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio disposizione HT 5.1
-
09-09-2015, 08:33 #1
Member
Consiglio disposizione HT 5.1
Ciao a tutti,
avrei gentilmente bisogno di alcuni consigli sulla soluzione migliore possibile per configurare il mio impianto 5.1
Di seguito la piantina della sala:
sala.png
In particolare mi serve una soluzione per:
- posizionamento sub
- posizionamento diffusori surround
Il sub avrei bisogno di posizionarlo dietro al divano.
E' possibile utilizzare le canaline elettriche per far passare il cavo di collegamento fino alla presa dietro il divano? L'alternativa potrebbe essere l'acquisto di un ricevitore wireless. Ma funziona bene?
Per i diffusori surround come potete vedere ho delle canaline vuote che però arrivano a 250cm di altezza. Tutti i commercianti mi dicono che non c'è alcun problema, ma girando per i forum tutti dicono che è troppo alto. Quale sarà la verità? Io mi fido più dei forum.
Le canaline non posso nemmeno abbassarle più di tanto perchè sulla parete ho un mobile che arriva a 180cm di altezza.
L'alternativa che mi è venuta in mente è quella di utilizzare dei diffusori a stand e tirarli fuori solo all'occorrenza. Quando non mi servono potrei parcheggiarli dietro i frontali o vicino al sub se faccio passare altri due cavi di potenza sempre sulla presa dietro il divano.
Voi che consigliate? Altre soluzioni?
Grazie!
-
09-09-2015, 12:17 #2
Ciao
Immaginando che la stanza abbia un'altezza tra 2.70 m e i 3.00 potresti pensare di appendere i diffusori , magari dei dipolari ( ma qualcuno più esperto ci può dire se e' corretto quello che scrivo)
http://www.digitalvideoht.it/wp-cont.../htfacile7.jpg
Ed orientarli di conseguenza , trovo poco pratico spostare ogni volta i diffusori , alla fine non li useresti mai.
Per il SUB , invece, demandato , in teoria , a frequenze non direzionali potrebbe essere installato ovunque cercando il miglio compromesso con la stanza. devi portare un cavo RCA e una alimentazione.
Io prevederei un posizionamento dietro i diffusori frontali , in caso di problemi acustici , prevedendo le opportune lunghezze dei cavi potrai spostarlo davanti al mobile TV davanti o in centro davanti al divano per le sessioni d'ascolto.
Spero di averti aiutato
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 09-09-2015 alle 12:22 Motivo: rilettura
-
09-09-2015, 13:00 #3
Member
L'altezza è effettivamente di 2,70m solo che pensavo che i diffusori a soffitto andassero messi solo per gli effetti 3d. Tipo presenza o dolby atmos.
Con la soluzione dei diffusori a stand parcheggiati dietro il divano pensavo di tenere il diffusore destro in posizione, far passare il cavo del diffusore sinistro sotto il divano ed attaccare quindi il diffusore sinistro con una bananina solo quando guardo i film.
Per fare questo però dovrei passare i cavi dentro le canaline dell'elettricità. Non so se sia proprio corretto.
Un'altra soluzione che mi è venuta in mente, ma che prevede di abbassare le canaline, è di appoggiare il diffusore sinistro al mobile (quindi a 1,80m) ed appendere il destro alla stessa altezza.
-
09-09-2015, 14:48 #4
Senior Member
Valuta pure il sub jbl es 250 che è wifi saluti
videoproiettore Epson TW3200 Schermo Screenline fashion 16:9 263/153 SintoAV Denon Av x2000 Lettore BD Samsung BD H6500 Console PS4 WII Decoder Vu+ solo2 MyskyHd Xdome nc1000hd HDMi wi fi Optoma WHD200 Diffusori] Kit Jamo s628 Sub jbl es250pw