DENON AVR-X1200W
Anzichè fare una domanda vi suggerisco io il sintoampli del titolo!
Premetto che alcuni componenti del mio attuale impianto sono decisamente datati, un po' perchè ci sono affezionato ma anche perchè col passare del tempo le esigenze economico/familiari si scontrano con le spese folli che si fanno quando non si hanno un mutuo e figli all'università, e, sicuramente, non possono essere pienamente comprese/condivise da tutto il nucleo familiare.
I componenti sicuramente più "vecchi" in quanto ad anni sulle spalle sono sicuramente i diffusori anteriori ESB CDX-L5 aquistati come diffusori di un impianto HiFi, se ben ricordo, nel 1988. Successivamente, dopo un breve parcheggio nello sgabuzzino a causa dello sbirciolamento della sospensione dei woofer, nel 2000 (urca già 15 anni?!

) ho sostituito sia i 2 Woofer che e i due passivi con componenti originali ESB, che, anche se allora vicina alla defintiva chiusura, mi aveva
gentilmente (per circa 200.000 Lire) fornito i ricambi.
Il secondo in termini di vecchiaia era il sintoampli DENON AVR-1800 che veramente a malincuore ho pensionato e svenduto per pochissimi Euro pochi giorni fa, sostutuito con il nuovo Denon oggetto del post.
Principlamente la sostituzione è stata dettata dall'esigenza di disporre di ingressi HDMI ovviamente del tutto assenti nel vecchio AVR-1800 (del 1998), che, (manco a dirlo!) metteva spesso in crisi parte della famiglia per la complicata selezione degli ingressi audio da associare alle varie sorgenti video, ed in seconda battuta per la totale mancanza di connettività di rete che gli ampli recenti hanno ormai quasi tutti.
Come ho già scritto in un'altro post qualche giorno fa, trovo decisamente, comodo poter gestire l'ampli da smartphone/tablet/PC sopratutto perchè i telecomandi non retroilluminati sono spesso inusabili al buio (secialmente quando non li si conosce ancora abbastanza bene) chissà perchè non aggiungere un pulsante che retro illumini i tasti e le rispettive descrizioni per qualche secondo?! bho?
In un primo momento, mentre mi documentavo su cosa scegliere, mi avevano un po' spiazzato le "mancanze" del modello EU rispetto allo stesso modello prodotto per gli USA. Il Denon AVR-X1200W per il mercato europeo è infatti privo di alcune
cosette che potrebbero tornare utili, come ad esempio l'igresso/uscita IR remote, l'ingresso COAX, ma sopratutto dell'uscita Pre Out Zone 2, presenti invece nel modello di oltreoceano, dove, ad onor del vero, il 1200 costa un tantino di più. Ho valutato altri ampli ma alla fine un po' per la curiosità di provare il Dolby Atmos (chissà quando!), un po' perchè ormai Denon è di casa, ma anche per il prezzo, ho deciso che comunque, queste carenze non pregiudicavano del tutto la buona qualità del componente.
Quindi se volete un Sintoampli con una discreta potenza (compatibile con un ambito condominiale) con una buona connettività in termini di numero di porte HDMI, 5 nel caso specifico, che abbia due ingressi ottici (il mio TV del 2009 non supporta ARC) e qualche ingresso analogico, sia in grado riprodurre in streaming l'audio via Lan/WiFi/Bluetooth, possa accedere alle migliaia di Radio Internet disponibili, si possa gestire da anche da smarthphone/tablet ad un prezzo di 399,00 euro, ecco io ve lo consiglio vivamente.
Ciao