|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
02-10-2017, 13:17 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 1
LG 55EG910V: attenuazione schermo troppo invasiva durante il PC gaming
Buongiorno a tutti.
Possiedo un LG 55EG910V che uso sia per vedere film che come monitor per il mio PC da salotto.
Durante la visione dei filmati è tutto OK mentre quando gioco con il PC l'attenuazione dello schermo del TV interviene dopo qualche minuto di gioco (diciamo 5-10 minuti). Questo succede solo con le avventure punta e clicca dove la maggior parte della schermata è tipicamente fissa e solo il protagonista e pochi altri elementi si muovono. La cosa NON avviene con giochi arcade dove la maggior parte della schermata di gioco è in movimento.
In questi casi, dopo che è intervenuta l'attenuazione, basta cambiare schermata facendo andare il protagonista in un altra locazione del gioco (oppure richiamare il menu dell'inventario del protagonista) e la luminosità del TV viene ripristinata al suo valore normale per un altro po'.
Dopo aver capito che i settaggi del risparmio energetico di Windows 7 non c'entrano nulla e dopo ulteriori prove eseguite con 3 computer differenti, ho contattato LG che mi ha confermato che questo è un sistema automatico del TV per prevenire l'effetto burn-in sul loro televisore: se il WEBOS decide che l'immagine sul pannello del TV è "troppo statica" per i suoi gusti, allora interviene e attenua.
Anche adesso che sto scrivendo questo post è appena successo quanto descritto: i caratteri digitati pur a discreta velocità da tastiera non bastano per far si che il WEBOS di LG si accorga che c'è qualcuno che sta usando il PC e che quindi sarebbe meglio non far intervenire l'attenuazione.
Io credo, nonostante l'operatore del supporto LG lo abbia categoricamente smentito, che sia possibile disattivare questa funzione entrando nel menu di servizio del TV ma mi chiedo: di quanto aumenterebbe concretamente il rischio di burn-in così facendo?
Non vorrei sperimentare troppo alla cieca perché sono piuttosto certo che in caso di evidente ritenzione dell'immagine l'assistenza LG non passerebbe in garanzia una eventuale sostituzione del pannello: già per telefono, infatti, hanno messo le mani avanti dicendo che i loro TV sono stati pensati per un utilizzo da "visione filmati" piuttosto che videogaming e che per quest'ultima attività avrei dovuto rivolgermi specificatamente ad un monitor per PC e non ad un TV(!).
Per concludere, la mia domanda è: qualcuno si è mai trovato nella mia condizione ed ha risolto o perlomeno ha fatto qualche esperimento in merito?Ultima modifica di marmadrake; 02-10-2017 alle 21:22