• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Blocco lettura e danneggiamento mini dv

Sergio83

New member
Ciao a tutti!
Sono un nuovo iscritto....

ho una cosa da chiedervi....forse non è questa la sezione adatta e me ne scuso.

£ mesi fa sono stato in viaggio in Egitto e in Israele e ho portato con me la mia videocamera Samsung VP D361....ho fatto ore e ore di filmino...purtroppo al ritorno durante il viaggio alcune mie mini dv sono state bagnate da un pò di bagnoschiuma fuoriuscito dagli appositi contenitori (sono stato uno stupido a mettere le mini dv in valigia, mentre avrei dovuto portarle con me).

Tornato a casa ho provato queste cassette "contaminate dal sapone" nella mia telecamera con il risultato che la telecamera le espelleva e il nastro restava attaccato ai congegni interni della stessa telecamera.

Ovviamente ho preso considerazione del fatto che quelle cassette le ho perdute (e me ne dispiace tanto perchè ci tenevo)...ho provato anche altro cassette intatte e la telecamera le espelle sempre.

Cosa potrebbe essere successo alla mia telecamera? Quale potrebbe essere il danno e l'eventuale prezzo, dato che non sono più in garanzia?

Ho letto in giro che avete parlato di cassette che puliscono le testine....potrebbero fare al caso mio?

Mi scuso se forse non ho scritto nella sezione adatta e se sono stato molto lungo ma spero che potrete darmi qualche delucidazione in più!

grazie a tutti!

Ultima modifica:
dipende quanto bagnoschiuma si è depositato sulle testine. se è meno di una goccia prova a pulire le testine con un pò di alcool denaturato.
se ce n'è di più può darsi che si sia rotta la testina e forse anche qualcos'altro. prova a pulirle e poi dimmi come va.

Benvenuto sul forum
La sezione in cui hai postato è corretta, però ti prego di modificare il titolo della discussione con un titolo meno generico e più specifico, così come richiesto dal regolamento, altrimenti sarò costretto a spostare la discussione in off topic.
Per modificare il titolo edita il tuo primo post, poi clicca su avanzate e modifica il titolo del post, poi sarò io a modificare il titolo della discussione.
Grazie, ciao

Non sono molto pratico....però aggiungo che qualndo inserisco la cassetta, prima che la videocamera la espelle, fa un rumore strano, come metallico....

potrebbe essere rimasto insaponato qualche ingranggio. magari posta qualche immagine dell'interno della telecamera.
PS: cambia il titolo al post o spidertex telo mette in off-topic!

Certo che peggio di cosi' non avresti potuto fare !
Mai mettere delle cassette impasticciate di qualcosa (per giunta appiccicoso) nella telecamera !!!

Secondo me ti conviene comprare una telecamera nuova (visto il prezzo basso a cui sono ormai arrivate) per evitare di rovinare le altre cassette.
Non penso che le cassette rovinate si possano recuperare.

Stai piu' attento la prossima volta.

Saluti,
Barbamath.

Il fatto è che non so proprio cosa devo pulire...non sono molto esperto...ho provato a fotografare l'interno ma le foto non vengono messe a fuoco bene

Ora che ho visto la testina, si vede a vista d'occhio che è sporca anche intorno, oltre alla parte che gira...solo che al momento non ho alcol ma cetilpiridinio (tipo acqua ossigenata)...va bene lo stesso?

penso proprio di no. anchese andasse bene non so dirtelo con certezza, non vorrei dire cavolate. magari fattene prestare un flacone, tanto ne servo poco.

riguardo le cassette, una è danneggiata nella sua parte finale.....non si può recuperare il video precedente al danno?

Come potrei portare indietro la cassetta?

Ho provato a pulire ma non ho risolto nulla anche perchè non sono riuscito a pulire bene tutto...ma secondo voi, se devo cambiare la testina quanto mi costerebbe?

Sergio83 ha detto:
... se devo cambiare la testina quanto mi costerebbe?
Fai prima a cambiare Vcr.
Comunque potresti, invece di pensare subito al peggio, portare la Vcr in un centro assistenza e chiedere un preventivo per la pulizia della meccanica, facendo ben presente che nell'eventualità di una sostituzione delle testine saresti più propenso all'acquisto di una Vcr nuova.
Io comunque non credo che le testine si siano danneggiate irrimediabilmente.

Per quanto riguarda il nastro danneggiato, prova a riavvolgerne un pezzo con una matita, sbloccando la levetta che c'è tra i due nottolini di riavvolgimento.

Ciao
Roberto ;)

tra i due ingranaggi che servono a trainare il nastro (guardando la cassetta da dietro) c'è una levetta leggermente decentrata sul basso.
ti ho allegato un immagine per capire meglio.
con un oggetto appuntito la devi spostare verso il bordo inferiore.

Allegati

• 100_1390 piccolo.JPG
    100_1390 piccolo.JPG
    22.6 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica: