Ciao Frenz.. Visto che il maestro corobi ci ha temporaneamente (speriamo) abbandonato provo io a rispondere alla tua domanda..
Dunque.. Partendo dal presupposto che, essendo due software prodotti da aziende diverse ed in un certo senso (anzi proprio in tutti i sensi) concorrenti, nè da una parte nè dall'altra sembra ci sia mai stata la volontà di venirsi in contro in una potenziale collaborazione.. Questo probabilmente per la mancanza di necessità, dal momento che tendenzialmente un utente Adobe, dovendo affiancare ad After Effects un sistema di montaggio, si orienterebbe volentieri al buon Premier Pro 1.5.
Idem dall'altra parte.. Molto probabilmente un montatore Avid dovendo arricchire il proprio prodotto con dell'effettistica particolare si affiderebbe al supporto di Avid FX di Boris, il quale permette un precisissimo intervento direttamente dalla timeline di Avid..
Comunque sia, parecchi e sempre più operatori del settore prediligono il sistema di compositing dell'Adobe, pur essendo dei seguaci e fanatici editor Avid. E questo è senz'altro dovuto alle notevoli e forse ancora inbattute potenzialità di After Effects..
Per tanto per accontentare le particolari esigenze di questa sempre piu numerosa schiera di persone bisogna ricorrere a programmi di terze parti, i quali hanno appunto lo scopo di trovare un punto di incontro tra i due più performanti software in circolazione..
Terminata questa inutile prefazione (ultimamente sono un chiacchierone:blah: ) vado ad indicarti le soluzioni possibili, almeno quelle che conosco io..:
ELASTIC GASKET della Profound Effects: Questo, inserendolo nella directory dei plug-in di Avid Xpress Pro, ti da la possibilità di trasferire alcuni (non tutti ma una buona parte) degli ulteriori plug-in di After Effects in Avid stesso, semplicemente con un copia-incolla.
Di conseguenza nella paletta Effects di Avid ti appariranno direttamente gli effetti di After EFfects.. Molto comodo perchè ti puoi permettere di elaborare le clip senza dover saltare da un interfaccia all'altra..Scomodo per coloro che hanno più familiarità con la schermata di After Effects, specie nella gestione dei Keyframe.. (Nel Link c'è tutta la lista dei plug-in supportati da Avid)
PRO INPORT AE della Automatic Duck: Questo splendido plug-in ci da invece la possibilità di tasferire direttamente la timeline di Avid in After Effects, comprese tutte le masterclip. Una volta terminato il montaggio in Avid e applicati alcuni semplici effetti, possiamo trasferire tutto in After Effects, dove andrai a rifinire il prodotto con le elaborazioni più complesse, titolazioni, ecc.. Una volta terminato puoi esportare il lavoro direttamente da AE...
La particolarità di questo programmino risiede nel fatto che tutto il lavoro svolto in Avid, compresi gli interventi da parte dell'effettistica di Xpress Pro (Color Correction, Picture-in-Picture, Variable Speed, ecc..) vengono perfettamente trasferiti e riconosciuti in After Effects senza nessuna perdita, cosa questa non possibile con le versioni precedenti di questo plug-in. Per tanto tu non dovrai fare altro che aggiungere o modificare.. Comodissimo sotto tutti i punti di vista, a parte il prezzo..
EXPORT-INPORT/INPORT-EXPORT: Terzo possibile sistema per far interagire i due software.. Sostanzialmente si tratta di utilizzare in maniera completamente indipendente i due programmi dove in uno ci occupiamo del montaggio e nell'altro dell'effettistica. Effettistica elaborata su quei segmenti di filmato che poi verranno reinportati finiti nel sistema di montaggio.. Uguale per la titolazione. Attenzione però che in quest'ultimo caso dobbiamo rispettare l'inversione dei canali Alfa allo scopo di ritrovarci le trasparenze al posto giusto..
Questo sitema è senz'altro il più macchinoso ed impegnativo, specie per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, ma stranamente uno dei più utilizzati.. Leggendo sul forum ufficiale di Avid si può notare come ancora molti utenti utilizzino After Effects in maniera autonoma, elaborando quindi la clip in un programma e ritrasferila attraverso export-inport nell'alto.. In questo procedimento però è MOOOOOOLTO inportante la fase di exporting..Al fine di salvaguardare la qualità del segmento dovremmo per forza di cose muoverci in un export da AE di tipo
lossless, ad esempio l'
Animation di Quick Time o semplicemente in
DV, comunque sia con la minore compressione possibile, proprio per poi reinportare in Avid una clip ancora qualitativamente decente..
Dunque un pò di qua e un pò di là fino all'exporting finale..
Questi sono i tre sistemi possibii che ci possono permettere di rimanere fedeli al migliore sistema di montaggio non lineare senza privarci però del prezioso supporto di un altrettanto prodigio dell' editing..
Poi probabilmente esistono ulterori metodi, ma io conosco solo questi..
Comunque se sento in giro qualcosa di nuovo ti aggiorno...
Spero di esserti stato utile..
Cia e buon lavoro..