consiglio videocamera per principiante

gottardi_davide

New member
Un saluto a tutti.
Vorrei comprare una videocamera per filmare eventi speciali e poi trasferire il tutto nel mio Mac, editare e creare DVD video.
Sono un principiante che non ha mai usato videocamere se non occasionalmente.
Mi consigliate un modello DV con 800kpixel, 1300kpixel o un modello 800kpixel che registra su DVD-RAM e DVD-R/RW ?
Pensavo di non superare le 300€, quindi punto ad un modello entry-level, cosa mi potete consigliare
Grazie.
 
benvenuto
io innanzi tutto lascirei stare le camere con i dvd mi dedicherei a quelle mini dv, poi per le carettarestiche ti consiglio quella che ha meno pixels e il sensore più grande (1/3 di pollice è meglio di 1/4 e ancora meglio di 1/5,7)
comunque ormai le fanno tutte da 1/4 o 1/5,7 quindi prendi quella che risulta essere più grande di sensore

il numero dei pixels necessari a fare un'immagine sono 400K se metti il sistema di stabilizzatore digitale ne servono 800K tutti i pixels in più portano solo rumore elettronico e riducono la sensibilità e non contribuiscono per la definizione ( se non per la sezione fotocamera per le camere dotate, ma quel punto ti compri la fotocamera)

se prendi una camera con sensore 4/3 non usarla in in 16/9 se prendi una camera 16/9 non usarla in 4/3

personalmente posseggo una sony hc 23 da 250 euro 800pixels 4/3 di aspect ratio, l'immagine che produce nelle riprese diurne è più che bella, mentre risente nelle situazioni serali (questo un pò tutte),
uso questa telecamera per lavoro come telecamera di scorta e come telecamera per fare le riprese dalla macchina mentre guido (le sue dimensioni sono molto piccole) e le immagni riesco a farle convivere con quelle girate dalle pd 170 e dalla dsr 250 (camere di tutto altro spessore)

ovviamente non posso utilizzarla insieme alle telecamere in hdv ,, ma questo non rientra nella domanda che avevi fatto :)
 
Mi intrometto nella discussione perché, da futuro papà, sono interessato all'acquisto di una videocamera senza troppe pretese.
Chiedo a te Klaus, vista la competenza, cosa ne pensi dei 3 ccd rispetto alle videocamere con singolo ccd? I benefici valgono il maggiore costo di acquisto?
Cosa consiglieresti restando in un budget di 400/450 euro (io pensavo la panasonic gs 180)?
Grazie
Henry
 
Henry ha detto:
Chiedo a te Klaus, vista la competenza, cosa ne pensi dei 3 ccd rispetto alle videocamere con singolo ccd? I benefici valgono il maggiore costo di acquisto?
Henry
i tre ccd sono la soluzione migliore sempre e comunque, hanno una riproduzione più fedele dal punto di vista cromatico, sono più risoluti e anche il motion delle immagini è più naturale, dopo che vedi una camera tre ccd non potrai più vedere le immagini di una mono ccd, inoltre nelle condizioni di scarsa illuminazione hanno un rumore di fondo sull'immagine molto più contenuto

tanti auguri per il tuo nascituro
 
Top