LE CASSETTE MINI DV SONO TUTTE UGUALI?

astrea

New member
visto che i prezzi sono molto differenti, vorrei sapere se ci sono differenze tra le varie cassettine. Quali marche sono migliori? che cosa hanno di meglio? i filmati sono peggiori con cassette economiche?
 
astrea ha detto:
... i filmati sono peggiori con cassette economiche?
A questa domanda ti rispondo: no. La qualità rimane uguale.
Ciò che viene registrato sul nastro è un segnale digitale, quindi ogni informazione è tradotta in una serie di numeri 0-1 (bit) combinati senza un effettivo "referente reale".
Però non tutti i nastri sono uguali. Quelli di qualità inferiore possono perdere per strada qualche bit, con la conseguenza del classico drop. Ovvero la riproduzione di un frame pixelato (e quindi inutilizzabile).

Personalmente utilizzo, da sempre, nastri Fuji DVM60 (quelli nella confezione gialla e nera. Io li pago 2.63 Euro cad.). Sicuramente superiori a tutti quelli di altre marche (comprese Sony, Maxell e TDK).

Ciao
Roberto ;)
 
Altra cosa importante che mi ha detto un "professional"
è non usare sulla stessa videocamera nastri di marche diverse:
da quello che ho capito dipende dal fatto che si mischiano "sporchi" di
diversa natura che rischiano di rendere piu' frequenti le revisioni (e pulizia) dell'apparecchio.
 
elche99 ha detto:
... non usare sulla stessa videocamera nastri di marche diverse ... rischiano di rendere piu' frequenti le revisioni (e pulizia) dell'apparecchio.
Essendo i nastri MiniDv realizzati mediante metallo evaporato su nastro di cellulosa, potrebbe dipendere dal tipo di metallo utilizzato e dal processo di evaporazione del medesimo.
Più che evitare di mischiare marche diverse (e qui ribadisco di usare solo Fuji), un'operazione che consiglio vivamente, almeno ogni 10 ore di girato, è di utilizzare un nastro MiniDv specifico per la pulizia delle testine (tipo questa).

Ciao
Roberto ;)
 
riporto in auge l'argomento per chiedere se è vero che i nastri dei diversi fornitori hanno uno peso diverso tra loro in termini di grammi...e che quindi esistono cassette + pesanti e + leggere e questo potrebbe creare problemi con il motore di riavvolgimento delle videocamere ???
 
dydnat ha detto:
... è vero che i nastri dei diversi fornitori hanno uno peso diverso ...
Direi che sono tutti uguali.
Nastri alla mano: Fuji, Sony, Basf e TDK sono identici (gli chassis, tranne i Sony, sono fatti da un unico produttore).

Per quanto riguarda i nastri hanno tutti queste dimensioni:

Larghezza nastro (mm) 6.35
Spessore: strato magnetico (µm) 0.2
Spessore: totale (µm) 7.0

Lo spessore in Micron è uguale per tutti.
L'unica variabile potrebbe essere la quantità di metallo evaporato depositato sul supporto (ma stiamo parlando di decimi di Micron) :D

questo potrebbe creare problemi con il motore di riavvolgimento delle videocamere ???

Con il MiniDv è un problema che non si pone. Forse nei VHS ....

Ciao
Roberto ;)
 
corobi sempre più mitico........ le misure in micrometri :D :D :D
Per quanto riguarda Fuji, che mi avevi consigliato anche altrove: dici che son meglio anche di Tdk? Lo sai che non sono un esperto, ma Tdk ha pur sempre una certa fama!
Oddio, anche Sony la "aveva".... :rolleyes:
 
ontheair ha detto:
corobi sempre più mitico........ le misure in micrometri :D :D :D

:eek: :eek: :eek:

Ma per caso le assembli te?????

Grazie per le info !!!
Allora all'assistenza Canon mi avevano detto una grossa caz@@@@@
dicendomi che le maxwell sono da consigliare in quanto + leggere delle tdk e quindi "stressano" meno il motore della videocamera....

Però mi sorge ancora un dubbio: potrebbe essere che sia differente la velocità di scorrimento del nastro da un modello all'altro? Sostanzialmente il nastro si strotola + facilmente e che quindi ci sia meno sforzo del motore perchè trova meno attrito...???
 
Ultima modifica:
ontheair ha detto:
... Fuji ... meglio anche di Tdk?
Fuji ha sviluppato un settore specifico per la produzione di nastri video.
Nel settore professionale (che si spartisce con Sony), Fuji realizza il prodotto migliore (chi compra Beta sa che la sicurezza viene solo da li).
Con questo non voglio sminuire la TDK, però continuo a comprare Fuji.

anche Sony la "aveva".... :(

Io ero un Sonysta convinto. Dopo il "pacco" del CRT 32" (tubo catodico meraviglioso, ma elettronica schifosa) ho smesso.

Ciao
Roberto ;)
 
dydnat ha detto:
... Allora all'assistenza Canon ... Però mi sorge una altro dubbio ... differente la velocità di scorrimmento ...
No, per carità, non le assemblo. Le uso soltanto :D

Guarda, nelle varie assistenze puoi trovare l'esperto come il neofita. Se ti hanno detto qualcosa lo hanno fatto, comunque, in buona fede (però la ca@@@@@ ci sta).

La velocità di trascinamento del nastro è ESATTAMENTE uguale per qualsiasi Vcr e qualsiasi nastro (18,8 mm/s).
La meccanica interna, credo, sia uguale per tutti.

Comunque, per non avere dubbi, consiglio le Fuji.

Ciao
Roberto ;)
 
@corobi

Fuji DVM60 oppure DVM60ME ? Nella foto che hai postato in altra discussione c'era un "ME di troppo" rispetto a quella che ho comprato oggi :(
Tra poche ore arriva la nuova GS280 :D
 
scusate ma, ho sentito che ci sono due tipi di cassettine HDV:

- quelle normali DV che ci resitri supra in HDV
- quelle sony HDV che dovrebbere permettere di registrare in HDV con bitrate + alto

io ho fatto diverse ricerche e non ho trovato nulla al rigurado, percui sto usando cassette DV per registrare in 1080i HDV.
 
superfess ha detto:
... due tipi di cassettine HDV ... quelle sony HDV che dovrebbere permettere di registrare in HDV con bitrate + alto ...
Questa non l'avevo ancora sentita.
Certo che, chi ti ha detto che il bit-rate, in registrazione, dipende dal tipo di nastro, o è un gran burlone o stava pensando ai cacchi suoi :D

No, scherzi a parte, il supporto del nastro che registra l'HDV è identico a quello delle MiniDv (forse Sony usa un tipo di metallo evaporato diverso).


Vai tranquillo con quelle che usi di solito.

Ciao
Roberto ;)
 
oddio fatti qualche giro, non credo sia un prodotto così ricercato... io le ho trovate in una catena Casamercato, tanto per dire
 
dydnat ha detto:
Sapete dirmi chi a Roma vende le Fuji DVM60 ???
Se possono essere considerate equivalenti, ho trovato le TDK DVM60ME da Euronics all'inizio della Portuense (2.90 Euro al pezzo, mi pare)...
 
Top