|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Opinioni su NIKON 7900
-
21-12-2005, 11:47 #1
Opinioni su NIKON 7900
Ho appena comprato on line la Nikon 7900 ad un prezzo molto vantaggioso. Vorrei conoscere dagli appassionati un parere su questa macchina. Grazie
P.S. Ho cercato tra le varie discussioni ma non c'era molto a riguardo
-
21-12-2005, 13:46 #2
Senior Member
Ciao Gordon,questa macchina l'ho appena comprata due mesi fa anch'io,Beh devo dire che fa delle foto abbastanza belle ad un ottima risoluzione,ma il suo pezzo forte(il principale motivo per cui l'ho preferita alle nuove 8 megapixel) è lo chassis che non è in plastica ma in metallo (la mia è nera) che la rende un oggetto IMHO di qualità superiore alla media poi io avendo una D70 comprata l'anno scorso sono affezionato alle Nikon. Insomma la reputo una delle migliori (se non la migliore) per essere usata come fotocamera "inquadra e scatta" pur mantenendo uno standard qualitativo degno di una Reflex digitale. Ciao Ricky
-
21-12-2005, 14:05 #3
ottima macchina, soprattutto in macro... unico neo, qualche difficoltà di messa a fuoco in condizioni di luce non ottimali
Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
22-12-2005, 11:16 #4
Grazie a tutti, mi fate capire di aver fatto un buon acquisto. Se avete dritte da darmi su come ottenere i risultati migliori, sono graditissime.
-
22-12-2005, 15:44 #5
Originariamente scritto da Paolox
Comunque ottimo acquisto.
In realtà, come tutte le digitali compatte, i risultati migliori si ottengono in esterni con illuminazione diurna.
Data la scarsa apertura di diaframma, tutte le digitali compatte (con obiettivo di ridotte dimensioni) tendono ad usare il guadagno elettronico in situazioni di scarsa illuminazione, pregiudicando il risultato finale.
Per quanto riguarda la messa a fuoco, consiglio di non scattare mai troppo velocemente. Lasciate che la macchina ragioni sullo scatto, eventualmente facendogli fare due volte la messa a fuoco.
Ottimi risultati lavorando a 5 MP in qualità Fine (uso 7 MP solo quando servono).
Consiglio di impostare ISO 100 (usa ISO più alti solo se veramente necessario).
Ricordati che il flash è minuscolo, quindi usalo per soggetti posizionati a non più di 3 Mt.
Ciao
Roberto
P.S. Come dico sempre ad amici e parenti, la lettura del manuale di istruzioni non fa mai male.Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
22-12-2005, 20:53 #6
Grazie Corobi per le indicazioni. Tra l'altro il sottoscritto è un maniaco dei manuali (leggo anche quelli di apparecchi che non possiedo). Mi servivano un pò di opinioni "su strada" che difficilmente trovi sui manuali
P.S. Per quale motivo utilizzi più 5 mp rispetto ai 7? Teoricamente se hai un card capiente perchè mai non dovresti fotografare sempre alla massima risoluzione?Ultima modifica di Gordon; 22-12-2005 alle 20:57
-
23-12-2005, 12:28 #7
Originariamente scritto da Gordon
Se le foto realizzate verranno stampate 13x18, allora i 5MP (in risoluzione FINE) sono più che sufficienti e rendono più veloce la fase di scrittura sulla scheda (ovviamente se effettui scatti ravvicinati).
Se le foto vengono visualizzate tramite PC, i 7MP possono rallentare la proiezione (e in questo caso basterebbe una risoluzione 1600x1200, ovvero 3MP)
Scattare alla massima risoluzione (se hai schede capienti) è sempre la soluzione migliore, eventualmente puoi ridurne le dimensioni in seguito con SW di foto-ritocco.
La mia indicazione voleva solo sottolineare che a 5MP FINE, si ha già un ottimo risultato.
Ciao
Roberto
P.S. Se usi lo zoom digitale (mai al massimo), diventano d'obbligo i 7MP in FINE.
Molto positivo il risultato ottenuto con flash "forzato" in controluce.Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
23-12-2005, 21:57 #8
Grazie ancora
-
26-12-2005, 21:30 #9
canon forever
canon forever
tv samsung 65 es8000 vpr: JVC HD 550- pre Onkyo sc 5507 - finale Rotel 1095 - sorgenti: denon bd 3800 - ps3 - popcorn A 400 - wd live tv-skyfobox myskyhd - vantage 7100hd - II tv pioneer 507 xd - diffusori: b&w nautilus 803- centrale htm3s - sw velodyne spl 1200 - rear b&w wm6 - - htpc: i7 920 -ssd Intel X25mg2 - Nas Synology 1511+ 10 Tera
-
26-12-2005, 22:06 #10
Dopo qualche prova "natalizia" posso dire di essere abbastanza soddisfatto dell'acquisto. Devo però lamentare (come è già stato scritto) la difficoltà di messa a fuoco in ambienti con scarsa illuminazione. La percentuale di immagini fuori fuoco è troppo elevata per una macchina di questa categoria. In esterna è eccezionale e creativa (giocando con i preset si può trovare facilmente l'effetto desiderato). Ciao