|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Acquisizione vhs passando da videocamera dv
-
09-12-2005, 11:29 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 2
Acquisizione vhs passando da videocamera dv
Buongiorno a tutti, è il mio primo post in questo forum, quindi colgo l'occasione per presentarmi e salutarvi.
Vi spiego il mio problema. Non avendo i soldi per comprare una scheda d'acquisizione analogica professionale, e stufo di quelle entry level, ho pensato di acquisire alcune vhs che vorrei riversare su dvd passando attraverso una videocamera che ha l'usicta dv (Sony TRV125E) collegata direttamente alla firewire del mio pc. Il problema è la grande differenza di luminosità che avviene importando direttamente via firewire (è tutto molto più scuo) secondo voi da coaa può dipendere? Se prendessi una scheda di acquisizione digitale(al posto di collegarmi direttamente alla firewire della motherboard) cambierebbe qualcosa? e se si che scheda mi consigliate? Scusate se sono stato prolisso, ma sono poco pratico e vorrei riversare queste vhs per regalarle a natale. Grazie delle eventuali risposte.
Niccolò
-
09-12-2005, 18:29 #2Non penso che il problema della differenza di luminosità sia dovuto alla firewire (che sia separato o integrato sulla motherboard un controller firewire acquisce nello stesso modo), ma alla configurazione della videocamera (usata da te come convertitore analogico-digitale) oppure (ma è più difficile se fai tutto correttamente) al programma di acquisizione dv. Potresti provare a guardare nelle impostazioni della videocamera se è presente la voce luminosità riferendosi all'acquisizione. Comunque sono convinto del fatto che una scheda di acquisizione sia ancora la soluzione più semplice ad economica per acquisire dall'analogico, io ho una terratec cinergy 400 con un'ottima qualità di acquisizione su composito e svideo che non mi ha mai dato problemi nell'acquisizione delle vhs.
Originariamente scritto da skepsis
-
10-12-2005, 00:14 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 2
Grazie della risposta,ma a quanto pare la scarsa luminosità è data dal mio schermo (possibile?) nel senso che quando ho provato a msaterizzare un filmato di prova su dvd,e metterlo nel lettore da tv, i colori erano normali e fedeli alla vhs acquisita...
Quindi tutto sommato spero di aver risolto...
Ciao
-
10-12-2005, 12:53 #4possibilissimo, era una cosa che avevo escluso visto che avresti dovuto accorgertene nell'acquisizione dei dv e nell'uso normale. E' sempre buona norma controllare la taratura dei dispositivi video prima di eseguire operazioni come video-editing o fotoritocco. Comunque l'importante è avere risolto il problema.
Originariamente scritto da skepsis



