Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55
    B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com

A che risoluzione fotografate?

La domanda sorge spontanea....in quanto volevo sapere se la risoluzione MAX è sempre consigliata per scattare le foto con le Ns amate macchinette digitali.

Insomma ci sono conferme o smentite riguardo....al concetto.....maggior risoluzione....= migliore foto......o bisogna trovare un compromesso....perchè così uscirebbero troppi artefatti...insomma qual'è la verità?

Lasciando stare i compromessi....ndr spazio sulle memorie come ottengo la miglior foto digitale......e se la regola fosse davvero quella d'impostare la risoluzione max...cosa starebbero a fare le risoluzioni intermedie? trannne la 640x480 per Av Forum e l'E-Mail !!!

Illumintemi come sempre...salutoni.

CATVLLO

IMHO alla fine cio' che conta e' l'ottica e probabilmente anche altri componenti della fotocamera. ho visto foto ad alta risoluzione fatte con alcune macchine, peggiori di altre a minor risoluzione fatte con macchine almeno sulla carta meno performanti...

ciao
    giapao at yahoo punto com

Re: A che risoluzione fotografate?

CATVLLO ha scritto:
    La domanda sorge spontanea....in quanto volevo sapere se la risoluzione MAX è sempre consigliata per scattare le foto con le Ns amate macchinette digitali.

Insomma ci sono conferme o smentite riguardo....al concetto.....maggior risoluzione....= migliore foto......o bisogna trovare un compromesso....perchè così uscirebbero troppi artefatti...insomma qual'è la verità?

Lasciando stare i compromessi....ndr spazio sulle memorie come ottengo la miglior foto digitale......e se la regola fosse davvero quella d'impostare la risoluzione max...cosa starebbero a fare le risoluzioni intermedie? trannne la 640x480 per Av Forum e l'E-Mail !!!

Illumintemi come sempre...salutoni.

CATVLLO
    A prescindere che fotografo con risoluzione Velvia da 50 ISO (e il digitale è lontanoooooo), la risoluzione massima è sempre migliore. Il limite può essere la qualità dell'obiettivo. Se un obiettivo è modesto non riesce a riportare sul piano focale tutti i particolari che il sensore è in grado di registrare.
    Ma se l'obiettivo è di qualità sufficiente o superiore alle possibilità del sensore, la massima risoluzione (reale, non interpolata) produce fotografie più definite di una risoluzione inferiore.
    Le risoluzioni intermedie servono per questo:
    1) le memorie costano, quindi se non hai possibilità di scaricare la card o non ne hai una vuota, puoi decidere che è meglio avere foto più "magre" piuttosto che rinunciare alla foto
    2) Internet: se devi postare (ad esempio su AV Forum le immagini possono essere max 50K) che te ne fai di una foto da 20 mega?
    3) Uso finale: se devi vedere la foto come sfondo su un monitor 1024x768 che ci fai con una foto 2048x1536?
    ciao

Personalmente posseggo una ormai vecchia Sony dsc-f505v da 3.3Mpx.
    Scatto praticamente sempre a 1280x960 (risoluzione minima a parte il 640x480) che corrisponde a circa 1.3Mpx per 2 ragioni, una la memoria perchè a risoluzione max mi genera file da oltre 4MB in Jpeg e da oltre 9Mb in Tiff, e l'altra perchè le guardo su pc e non ero mai stato interessato a stamparle.
    Devo dire che la macchina in oggetto pur avendo oltre 4 anni scatta tuttora meglio di molte macchine nuove da 4-5Mpx e ciò per 2 ragioni: la compressione e l'ottica.
    E' molto importante l'ottica della macchina, io scelsi la mia perchè monta ottiche zeiss, fa una grandissima differenza, è molto importante per la cromia e la luminosità dello scatto.
    La compressione è l'altro fattore importante, se la macchina comprime troppo non fa altro che rovinare la foto.
    Per assurdo la macchina di un mio collega, una optio da 4mpx, a massima risoluzione genera foto peggiori della mia a 1280x960, abbiamo fatto più prove. C'è anche da dire che come la uso genera file da circa 500KB, mentre la optio alla massima risolizione li genera sotto i 400KB e quindi comprime esageratamente.

Nel caso fossi interessato alle stampe: prima delle ultime ferie non avevo mai stampato, ma il mese scorso mentre ero in asia, la mia ragazza ha voluto delle stampe di alcune foto a 10x15.
    Pensavo che con scatti a 1280x960 venissero una schifezza dopo aver letto qua e la le menate sulle risoluzioni, invece sono rimasto allibito dalla qualità, praticamente indistinguibili da una stampa da pellicola!!!! Provare per credere!!!
    C'e da dire che tra l'altro dove ho stampato avevano una macchina professionale AGFA (quelle bestie lunghe 2,5 metri dei centri stampa professionali) e sono rimasto allibito anche dal fatto che addirittura per la stampa dai negativi aquisivano le foto con uno scanner professionale ed il tutto era computerizzato.
    Mi hanno spiegato che l'impressione non viene più fatta in analogico neanche per i rullini, vengono aquisite, corretta la colorimetria, luminosità e contrasto da computer e all'interno della stampante è posto un pannello (non so in che tecnologia) per l'impressione della carta.
    Quindi a mio parere, per usi ludici e non professionali, le storie sulle risoluzioni sono tutte seghe mentali!!!
    L'ho sempre pensato, ma ne ho avuto la riconferma. E' vero che le Assemblad a pellicola o anche una reflex da 35mm hanno risoluzioni da paura in confronto alle digitali, ma servono per fare stampe di dimensioni elevate, poster o cartelloni, per una normale foto 10x15 la risoluzione pari a 1.3Mpx è più che sufficente.
    Anzi, non avete mai notato che i centri stampa Kodak per le stampe 10x15 richiedono foto a 800x600??? Probabilmente se le portate maggiori comunque le riducono.

Quindi a mio parere la risoluzione è importante fino a un certo punto, molto meglio investire in una macchina con ottiche di buon livello piuttosto che in pixel e un fondo di bottiglia, certo che ormai si fa la gara a chi ha più megapixel, sentendo parlare alcuni amici mi sembra di ritornare ragazzino a quando si faceva a gara a chi lo aveva più lungo!!!

Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

E come sensibilità quanto mettete...lascaite in automatico settate direttamente sui 400iso?
    Salutoni.

CATVLLO

Io ho una Sony 3mpx di qualche anno ma con una ottima ottica Zeiss. Scatto sempre al massimo della risoluzione non avendo problemi di memoria. In effetti da varie sperimentazioni mi risulta che la risoluzione non è fondamentale, fintanto che mantieni un corretto numero di DPI in fase di stampa. Ti posso garantire che 3mpx sono indistinguibili da risoluzioni superiori fino al formato A4, oltre a quello non so perché non ho mai provato.
    D'altro canto risoluzioni superiori non fanno certo male, e ti possono consentire ingrandimenti maggiori.
    Per l'ISO più basso è, meno rumore introduci (compatibilmente con le condizioni di luce ovviamente...).

antani

Ma!! Io dico.....

se non hai problemi di memoria arriverei alla massima risoluzione non interpolata della macchina. Io scatto sempre a 8.0 megapixel (canon 1D MKII) e in raw o jpg fine ,dove posso avere la massima gestione in post processing, inotre , se nelle sportive, l'obiettivo non ce la fa ad essere al centro dell'evento, puoi sempre "croppare" e avrai sempre qualcosa con cui riempire la stampa. Poi chissa se ti sei mai chiesto se, un giorno, quel determinato scatto sarà lo "scatto della tua vita".

Per gli iso dipende sempre da cosa fotografi , comunque io starei sempre sul piu basso della macchina per evitare il rumore che è sempre in agguato.

Ciao

Luca
    Vpr:Plus Avanti/ Rotel 1098 /Rotel993/Rotel991 /Martin Logan SL3/Martin Logan Cinema/Martin logan Aerius Improved/Cavi trasparent /Schermo Adeo mot/Ipronto/Denon A11 /Htpc VAIO BLURAY VGX 202/HDD&DVD recorder Pioneer 5100 /TV SAMSUNG 40R51

Re: Ma!! Io dico.....

Vinaio Pazzo ha scritto:
    se non hai problemi di memoria arriverei alla massima risoluzione non interpolata della macchina. Io scatto sempre a 8.0 megapixel (canon 1D MKII) e in raw o jpg fine [...]
    Che "ubriacatura" di pixel, Luca!
    Penso che il problema sia sempre legato ai DPI, ovvero a quanti punti per pollice (quando, poi, si va in fase di stampa) e alla profondità colore...
    Se serve una foto leggera, comunque, sempre meglio partire da una risoluzione elevata e poi ridurre a posteriori con i software, tagli, ecc...
    Quindi sarei concorde con l'idea di Luca: la risoluzione nativa massima del CCD/CMOS in modalità RAW o TIFF fine, card di memoria permettendo (che è lo stesso concetto trasposto di quando usiamo una reflex tradizionale a pellicola 35mm, dove di sicuro non limitiamo la grana o gli ISO).
    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Il ccd di una macchina digitale ha una risoluzione pari alla risoluzione massima alla quale la macchina può acquisire.
    Le risoluzioni inferiori vengono elaborate dalla macchina stessa una volta scattata la foto, con una notevole perdita di informazioni e di dettaglio. Per ridurre l'ingombro delle foto, più che ridurre la risoluzione io "lavorerei" sulla compressione.

daniele

Infatti da quando ho inserito questo post.......sto sempre fotografando alla MAX risoluzione! e in effetti le immagini sono migliori! mi dispiace solo per la memoria che si riduce terribilmente!
    Salutoni.

CATVLLO

che fotocamera usi?

E PER L'ALTA DEFINIZIONE IN TV ?

Scusate, allargo il discorso. Avendo un plasma con pannello hd 1280 x 768 vorrei sfruttarlo al massimo. C'e' relazione tra i megapixel delle fotocamere digitali e risoluzione schermo plasma o lcd?
    Cioe' una fotografia a 5 megapixel si vede meglio di una a 3 megapixel? E su uno schermo LCD 23"(es. HP o PHILIPS 1920 X 1200)????
    Grazie. Angelo

Nikon Coolpix 5400 (per le foto prof.)

Konika-Minolta XG (la tascabile per la sera)

Salutoni.

CATVLLO

risoluzione

alla massima e cioè 4 mega pixel
    hp photosmart 812
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

danie2 ha scritto:
    Il ccd di una macchina digitale ha una risoluzione pari alla risoluzione massima alla quale la macchina può acquisire.
    Le risoluzioni inferiori vengono elaborate dalla macchina stessa una volta scattata la foto, con una notevole perdita di informazioni e di dettaglio. Per ridurre l'ingombro delle foto, più che ridurre la risoluzione io "lavorerei" sulla compressione.

daniele
    Non concordo assolutamente con questa affermazione!!!!!
    La compressione è uno dei fattori che rovina di più l'immagine, è invece importante evitare compressioni spinte.
    Come detto sopra è molto meglio uno scatto a risoluzione minore e poco compresso che uno scatto ad alta risoluzione con compressioni spinte. Questo per esperienza personale!!!
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •