Icaro ha ragione.
Aggiungo che:
- la reflex ha tre punti di forza, nelle quali le compatte e le bridge non sono solo ''un po' di meno'', proprio non ce la fanno: le foto al buio, la velocita' si spostamento dello zoom e la profondita' di campo. Il sensore delle compatte (tranne qualcuna di ultimo modello) e' molto piu' piccolo, e al buoi le foto presentano molto piu' rumore digitale. Lo zoom manuale e' molto piu' veloce a passare da grandangolo a zoom. Se vuoi fare un primo piano con lo sfondo subito sfocato, per staccare meglio il soggetto, con le bridge non ce la fai.
- la reflex fa foto migliori con gli obiettivi NON DI SERIE. Con quelli fai le foto come con le bridge, che sono comunque molto belle (tranne che al buio).
- Con le bridge hai esattamente tutte le impostazioni manuali delle reflex, quindi se vuoi imparare va benissimo.
Io ho avuto una bridge, poi una reflex, poi sono tornato alla bridge (una panasonic fz150), perche' tanto ci faccio le foto al mare e poco piu'. Per certe cose la reflex mi manca, ma diciamo che al 70% sarebbero uguali.