|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: YOUTUBE "EFFETTO ALIASING"
-
20-02-2014, 21:07 #1
YOUTUBE "EFFETTO ALIASING"
premesso che non so dove postare il problema, prego i mod. di spostare se necessario; vado al dunque.
Ho notato un problema nella riproduzione dei video su youtube, il classico effetto "aliasing".
lo noto ovviamente a schermo intero con immagini e scritte che appaiono "squadrettati", questo soprattutto a 720p, se scendo a 480p l'effetto stranamente è meno evidente (forse dovuto alla minor "quantità" dei pixel?).
Ho provato a scaricare il video e a riprodurlo con i classici MPC o VLC e l'effetto non si presenta.
Aggiungo che da qualche giorno ho cambiato monitor da un lcd 17" 5:4 (1280x1024 75Hz) ad un HP 23xi IPS (1980x1080p 60Hz), ma non saprei dire se c'entri qualcosa.
La connessione è sempre la stessa, ma 12/13mega in DL mi sembra più che sufficiente per escludere un problema "persistente" di buffering....certo, con youtube ci sono casi di caricamenti infiniti anche con la fibra.
Ho provato varie impostazioni sulla scheda video ma senza risultati....
tankscommesso:....prendi un LSD..te lo consiglio
io:...la ringrazio, ma ho smesso con la droga
-
20-02-2014, 21:42 #2
Ebbene, non ho fatto la prova più "cretina" che potessi fare
, modificare la risoluzione del monitor a 1280x720p e guarda caso il problema non si presenta.
La cosa però non è che mi renda felice, tra l'altro ho scoperto che anche con altri siti tipo vimeo o dailymotion ho lo stesso preoblema. non so se il compito di downscalare il segnale sia da attribuire alla scheda video o al monitor, quello di cui sono certo è che su qualsiasi "video sharing" vedrò video a 720p di me**a...Ultima modifica di rossogodot; 20-02-2014 alle 21:46
commesso:....prendi un LSD..te lo consiglio
-
21-02-2014, 06:19 #3
Advanced Member
scusa ma la tua scheda video supporta il full-hd?
-
21-02-2014, 11:44 #4
certamente, ma il problema non sono i video in fullhd, ma quelli caricati a 720p.
con il precedente monitor non avevo questo problema credo peché era un 5:4 nativo a 1280x1024, ora ho un fullhd e solo diminuendo la risoluzione a 1280x720 il problema non si presenta.
Vorrei capire appunto da che cosa è dipeso.commesso:....prendi un LSD..te lo consiglio