• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

miniDV vs FullHD

maurowiz

New member
Salve a tutti, premessa sono neofita, mi sto avvicinando al mondo del video e mi sto leggendo articoli e discussioni su questo forum ma i dubbi o meglio la confusione rimane.
Premesso che voglio produrre video per il mio piacere, vorrei capire se è meglio dotarsi oggi di una cam tipo Canon HV40 nuova circa 800/900€, oppure di una Canon XM2 miniDV usata a 1000/1200€?
Mi trovero poi in difficoltà a gestire l'editing di un fullHD se non ho un pc molto performante? oppure che me ne faccio di fullHD se poi finisco su un dvd video?

Grazie a tutti quelli che avranno voglia di aiutarmi.
Maurowiz
 
La canon xm2 (che ho avuto) e' stata un'ottima macchina ma oggi appartiene alla preistoria, soprattutto se si vuole visionare le riprese sui moderni tv piatti. Al di la della definizione (la xm2 non e' una camera in alta definizione) la canon riprende in 4/3 e non in 16/9 e pertanto mal si adatta ai tv attuali che dovranno essere inpostati in 4/3 lasciando delle barre nere ai lati. Oltretutto i tv piatti riproducono davvero male (chj piu' chi meno) segnali in bassa definizione (come quelli della xm2)
La scelta giusta allora e' proprio la canon hv40 o hv30. (che ho io). La camera riprende in standard hdv e non e' necessario un pc ultraveloce. Certo se una volta fatto il montaggio riversi su dvd perdi gran parte della qualita'. Ti consiglio allora di dotarti anche di un masterizzatore blu ray che trovi oggi a prezzi bassi. Ti assicuro che la qualita' della mia hv30 e' ottima, qualita' che rimane inalterata quando visualizzo i miei blu ray prodotti partendo dalle riprese di questa ottima camera. Tra l'altro su internet la dovresti trovare a non piu' di 500 euro e con i soldi che risparmi ( rispetto alla xm2) ti prendi masterizzatore e lettore blu ray !
 
HDV e FW e USB e...

Ciao,
ho letto che hai la hv30 che è molto simile alla hv40 che ho intenzione di acquistare ma ho un atroce dubbio:
il trasferimento dei file video può avvenire solo via FireWire oppure posso fare lo stesso anche via USB?
Ho un computer portatile senza firewire e non vorrei acquistare la camera senza poter trasferire i file sul pc.
Grazie per la risposta
 
L'acquisizione del video avviene solo via firewire. La porta usb serve solo per scaricare le foto. La camera ha anche una uscita hdmi per il collegamento diretto alla tv
 
Top