|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: acquisire foto da fermo immagine
-
19-04-2008, 08:38 #1
Member
acquisire foto da fermo immagine
Lavoro presso una scuola di danza e sto realizzando per gli allievi un album informativo sulla storia del primo balletto del periodo romantico. C'è un dvd con immagini che mi permetterebbe di allegare foto davvero belle e mi chiedevo se potete consigliarmi su come fare. Il lettore dvd è il denon a1-xva con una uscita hdmi, una dvi, s-video e scart.
grazie
-
20-04-2008, 22:52 #2
Advanced Member
Scusa, ma credo di non aver capito la domanda.
Vuoi estrarre delle foto, inserite in un filmato su DVD, come fermo immagine, per poi stamparle in un album cartaceo usando un lettore DVD?
Evidentemente non ho capito la domanda.
Per i fermo immagine usa un PC, se non hai programmi di editing o player che lo possano fare, come ad esempio Power DVD (soluzione più semplice), puoi scaricarti VirtualDub Mpg ed utilizzare la funzione apposita. Se del caso da Video/filter puoi anche deinterlacciare (se sono foto non serve)Ultima modifica di Albert; 20-04-2008 alle 23:09
-
20-04-2008, 23:02 #3
Io so solamente come catturare un fermo immagine per poi salvarlo come jpg ma, da un file importato da una telecamera, per quanto riguarda un dvd...non so, forse se tu potessi far leggere il dvd al pc si potrebbe tentare, in ogni caso non l'ho mai fatto, dovrei fare delle prove. Sempre che anche io abbia capito bene la tua richiesta.
-
20-04-2008, 23:12 #4
Facendo leggere il dvd al pc potresti fare uno screenshot che è il risultato della cattura (istantanea) di ciò che è visualizzato sul monitor del computer, lo fanno tutti i pc, puoi far partire il dvd e metterlo in pausa nella scena che ti interessa poi premendo il tasto Stamp ( è in alto a destra solitamente), l'intero schermo viene memorizzato nel buffer di sistema, in un'area di memoria definita Appunti.
Una volta eseguita la cattura, devi trasferire (incollare) lo screenshot in un documento, ad esempio aprendo PAINT o WORD e premendo successivamente INCOLLA nel menù modifica o con il classico tasto destro del mouse e poi sempre INCOLLA, affiché tu possa visualizzarlo e salvarlo in un file. Poi ne puoi fare l'uso che vuoi, non garantisco la qualità dell'immagine, prova, vedi cosa succede e magari fammi sapere, altrimenti cercheremo un'altra soluzione, magari più convenzionale!
-
21-04-2008, 10:34 #5
Basta utilizzare un player, es. VLC: vai su Video -> Schermata e ti salva un'istantanea del video in formato .PNG
-
21-04-2008, 10:37 #6
Cos'è il formato PNG e come si può utilizzare dopo?
Grazie, ciao.
-
21-04-2008, 16:46 #7
e' un formato d'immagine: nel caso di problemi per un successivo utilizzo basta convertirlo in un qualsiasi altro formato coem JPEG, o JPG
-
21-04-2008, 17:25 #8
Il PNG (Portable Network Graphics) è un formato universale, difficile che dia problemi.
È un'evoluzione del Gif, ma a differenza di questo, che è a 8 bit, supporta fino a 24bit.
È un formato compresso lossless, quindi di qualità superiore al JPEG, e supporta le trasparenze, grazie alla adozione di un canale alpha.
È molto usato nei siti web.
@ musicapiccinini
Spiega meglio quello che devi fare. Cioè se vuoi sapre come estrarre frame da un filmato o immagini da un DVD o come inpostare un album fotografico o cos'altro.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
22-04-2008, 12:08 #9
Member
al momento grazie per le risposte,
mi sembra di aver capito che l'unica soluzione possa passare solo attraverso un computer. Quello che vorrei fare è avere la foto del fermo immagine cioè quell' immagine fissa che vedo nel tv quando schiaccio pause dal telecomando del lettore dvd. Con il computer le foto non vengono molto bene forse perchè ho un masterizzatore da pochi euro come del resto il computer. Con il lettore denon ho invece un segnale in hdmi ed in dvi-d perfetto e mi chiedevo come poterlo catturare direttamente dal cavo, magari esiste un suppoto che accetta uno di questi due cavi e trasferisce su sd-card l'immagine che poi potrei far stampare da un fotografo.
-
22-04-2008, 12:45 #10
Advanced Member
Chiarissimo, ma non saprei come fare. In mancanza di altri consigli ti posso dire quel che faccio io.
Le foto vengono male perchè la risoluzione PAL del DVD corrisponde circa a 0,4 MP. Il tuo ottimo lettore, riscalando l'immagine ad HD aumenta i pixel per interpolazione.
Quello che cerco di far io in questi casi, senza pretendere miracoli in verità, è di aiutarmi con un programma di fotoritocco: cambio la risoluzione della foto, ad esempio da 72 a 150 DPI, ed applico un filtro precisione, mi trovo meglio con maschera dettagli adattata.
Ciao
-
23-04-2008, 12:17 #11
Member
Forse ho trovato un modo, ho una videocamera panasonic nv gs 400 che ha una porta in ingresso ed uscita denominata IEEE1394 e dal libretto di istruzioni mi dice la stessa cosa del lettore denon. La videocamera ha l'sd card che registra il fermo immagine, ne sono certo perchè l'ho già fatto, spero solo che acquisisca il filmato sicuramente protetto...
-
23-04-2008, 13:13 #12
Non funzionerà.
L'output Firewire (IEEE-1394) del Denon è solo audio.
Prova come dice Albert.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-04-2008, 22:53 #13
musicapiccinini, ma hai provato a fare come ti ho detto? utilizzare, per esempio, VLC?
-
24-04-2008, 12:53 #14
Member
accidenti, il manuale del denon parla chiaro, infatti dice che da quella porta passa un segnale audio e video invece è proprio come dici tu passa solo audio. Questa sera provo con i vostri consigli.
-
24-04-2008, 13:30 #15
Devi passare per forza dal pc altrimenti o avrai una risoluzione bassissima oppure, nel peggiore dei casi, che a me sembra quello più realistico, non avrai proprio nulla. Hai provato a fare come ti ho detto, poi, puoi anche modificare il fermo immagine come vuoi! Prova.