OLED a 3 metri di distanza: Panasonic TX-55MZ800E o altro?

matley77

New member
OLED a 3 metri di distanza sui 1000 euro: Panasonic TX-55MZ800E o altro?

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e abbastanza ignorante in fatto di televisioni.

Devo cambiare TV, ho un ampio soggiorno e devo mettere la TV a circa 3 metri dal divano.
Solitamente guardo programmi in HD o Full HD, molto difficile in 4K.
Detto questo, mi hanno consigliato un 55' invece che un 65', perchè potrebbe risultare stancante e troppo grande per la qualità dell'immagine e la distanza; me lo confermate?

Inoltre, come 55' attorno ai 1000 euro, mi hanno consigliato il Panasonic TX-55MZ800E, che dovrebbe montare pannello LG, ma mi dicono sia molto meglio a livello di calibrazione colore rispetto ad LG.
Io la TV non la uso per giocare, ma per guardare film/serie TV.

In giro per il forum, tra i consigli, vedo sempre OLED 55 sui 1000 euro consigliati Samsung S90C e LG C3; sempre questo commesso mi spiegava che Samsung gestisce i led in maniera diversa (meno efficace) rispetto al pannello LG e che LG, rispetto a Panasonic, ha una gestione e calibrazione dei colori molto inferiore.

Cosa mi consigliate a riguardo?
Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:
Ciao.
Da 3 metri il 55" è piccolo e sarebbe preferibile almeno un 65", non è neppure corretto dire che quella misura ti stanchi di più la vista.
Metro alla mano, vai in un negozio e fai i dovuti confronti per la distanza.
Mz800 e Mz700 sono prodotti Vestel rimarchiati Panasonic. Non ci sono le regolazioni fini presenti sulle serie superiori, il pannello è meno curato senza la presenza del dissipatore, il processore è una versione più basica e meno ottimizzato nel video processing.
Il commesso ha detto qualche inesattezza per quanto riguarda i pannelli (l' ha proprio sparata grossa😅)

Ti rimando a queste letture
https://www.rtings.com/tv/learn/qd-oled-vs-woled

https://www.dday.it/redazione/42777...ermini-di-volume-colore-nei-nostri-primi-test


Comunque oltre al pannello c' è l' elettronica che gestisce il tutto o la calibrazione OOTB, e li ci sono anche tangibili differenze tra i vari modelli dei brand.
Tornando alla tua scelta, io lascerei mz800 li dov'è. Prezzo permettendo resterei su S90C o C3. Già che però non guardi contenuti in 4K/HDR ma bensì da fonti a risoluzioni inferiori, ti suggerisco di optare per Lg che come processore video è migliore e ha una più appagante gestione di questi contenuti.
 
Ti ringrazio molto per la risposta e per gli articoli che mi hanno fatto capire come si differenzia Samsung da LG.
Quindi 55 rimango su LG OLED55C31LA o in caso su Samsung S90C; se opto per il 65 .... dipende dai soldi che posso spendere :cool:
 
Evita come la peste la serie MZ700/800, che non è affatto Panasonic, ma sono apparecchi prodotti dalla turca Vestel, e solo rimarchiati Panasonic
 
Top