Buongiorno a tutti,
chiedo umilmente un consiglio per l'acquisto di un 43 pollici.
Sono indeciso tra due modelli e premetto che la parte smart non mi interessa particolarmente:
Hisense 43A7500F
Modello del 2020 con pannello VA ed audio (forse?) carente, materiali plasticosi
LG 43UP78006LB
Modello del 2021 con pannello IPS ..........[CUT]
Praticamente hai quasi i miei stessi dubbi, quasi sugli stessi modelli!
E anch'io non sono ancora riuscito a trovare informazioni su quel LG (che è peraltro nuovissimo), ieri ho anche chiesto qui (
https://www.avmagazine.it/forum/130...televisori-4k-best-buy-?p=5145674#post5145674 ).
Per cui non ti posso essere realmente di aiuto ma ti dico semplicemente le considerazioni che sto facendo in questi giorni, metti che ti possano dare degli spunti:
1) l'LG 43UP78006LB ha un pannello IPS e l'Hisense un VA e da quanto leggo (anche da test su modelli simili degli scorsi anni) la visibilità laterale è decisamente migliore per l'LG. Questo per me è importante, per la mia disposizione dei posti a sedere nella stanza, per cui propendo per l'LG, anche se dovrebbe avere luminosità e contrasto inferiore all'Hisense. Valuta tu quanto è importante per te l'angolo di visione.
2) anch'io non do particolare importanza alla parte smart, do invece importanza all'usabilità, anche nelle funzioni base. Non conosco direttamente webOS 6.0 ma vedo che è molto reputato, immagino più maturo del "sistema operativo" di Hisense, e ha il telecomando a puntatore.
3) da questo confronto in video l'Hisense A7500 (taglia 50") sembra avere colori decisamente migliori dell'LG UP7800:
https://www.youtube.com/watch?v=L20ELP3u5MY
però va ricordato che:
A) bisogna vedere se i settaggi in Cinema Picture Profile sono realmente paragonabili fra i due e quanto è possibile intervenire con i settaggi manuali
B) dato che l'LG sembra essere un'evoluzione dei modelli 2020 (come il 43UN71006LB, che è un'altra mia alternativa) e che diversi utenti su Amazon per l'UN7100 hanno detto che la PRIMA cosa da fare è disattivare l'impostazione "ECO" che viene di default (uno di loro scrive "Al 2° giorno di prove ho disabilitato l'opzione ECO e..MIRACOLO ...immagini molto belle, vive , nitide senza sbavature in HD e HDR"), mi viene il dubbio che l'ECO sia stata lasciata su quel UP7800 testato (lo stesso tester in una risposta dice " other settings are on default values"), Per inciso, anche sul mio vecchio ma ancora validissimo Sony a suo tempo disattivai la sua funzione "Eco" e il miglioramento era abissale, potrebbe essere così anche per questi LG.
C) c'è sempre il discorso dell'angolo di visione: come apparirebbero i colori visti da 45°?
Per il momento sto ancora "meditando" e cercherò di andare a vedere quei modelli dal vivo (l'UP7800 è venduto praticamente da tutte le maggiori catene di negozi, immagino che si trovi anche l'Hisense).
Naturalmente so bene che visti in negozio, vuoi per le sorgenti usate vuoi per i "settaggi negozio" ... sono sempre tutti meravigliosi!

Vorrei considerare pure gli equivalenti Samsung, anche se è una marca che non mi ha mai entusiasmato sui televisori (in negozio, appunto, sono splendidi ma ne devo ancora vedere uno in casa che si avvicini alla naturalezza del mio pur vecchio Sony Bravia).
Se riesco a trovare recensioni del UP7800 te le segnalerò qui.