Cosa prendo per sostituire un plasma?

mauro1975

New member
Ciao a tutti e grazie a chi mi aiuterà
Esigenze mi impongono l'acquisto di una nuova tv da mettere in camera e, visto che quella in sala ha 6/7 anni (un plasma Samsung 51E6500) pensavo di mettere questo in camera e mettere quella nuova in sala. Per entrambe le stanze la distanza è di circa 2.8 metri. In sala non volevamo andare oltre i 55" e leggendo qua e là, ho visto parecchi consigli su
Samsung 55Q80T a 799€
Sony 55HX9096 a 699€
Sono più stimolato dal Sony, ma per praticità e meno menate varie, sarei orientato sul Samsung...
Vado a vederlo, bello è bello, con i loro video supersonici, poi il gentilissimo commesso mette la tv via antenna e....oh signore....allora gli spiego e mi dice, bhè se non lo guardi in 4k, è così. In più se tu hai un plasma, stai tranquillo che quello non lo batte nessuno....nemmeno gli oled
Allora noi in sala guardiamo la tv normale con antenna, 1 o 2 volte qualche film su netflix, e qualche evento sportivo tramite sky go a scrocco...
Quindi cosa faccio? Compro la tv in camera e credo posso spendere anche meno o cambio quella in sala?
Leggendo qui i vari consigli che date gli oled migliori sono sony a8 e lg cx, ma costano troppo, volevo stare a max 800€ e a quella cifra ho trovato i 2 sopra....
Grazie, buone cose,
Mauro

Esigenze mi impongono l'acquisto di una nuova tv da mettere in camera e, visto che quella in sala ha 6/7 anni (un plasma Samsung 51E6500) pensavo di mettere questo in camera e mettere quella nuova in sala. Per entrambe le stanze la distanza è di circa 2.8 metri. In sala non volevamo andare oltre i 55" e ..........[CUT]

sony xh90..

Rooob lui lo ha detto. Onestamente si vedeva non benissimo. Ad ogni modo o i 2 led indicati oppure l'LGbx.
Info riguardo a Philips? Oled? Con l'ambilight...mi piace un sacco l'idea ma non si trovano molte info sulla validità della tv. Se non ricordo male da Unieuro la 55 era a 899 o 999...
Grazie

Rooob lui lo ha detto. Onestamente si vedeva non benissimo. Ad ogni modo o i 2 led indicati oppure l'LGbx.
Info riguardo a Philips? Oled? Con l'ambilight...mi piace un sacco l'idea ma non si trovano molte info sulla validità della tv. Se non ricordo male da Unieuro la 55 era a 899 o 999...
Grazie

ti rispondo io sui philips. sui modelli OLED, parti bene perchè parti già dallla serie 7. quindi hai già un'elettronica di buona qualità...io andrei almeno sulla serie 8 per avere un'immagine impeccabile...l'ambilight è affascinante e credimi che quando ce l'hai poi non torni più indietro...

personalmente dell'ambilight o di qualsiasi oggetto che diffonda luce quando guardi un OLED .. anche no grazie! Diverso il discorso con un LCD in cui ti serve a compensare il contrasto limitato

personalmente dell'ambilight o di qualsiasi oggetto che diffonda luce quando guardi un OLED .. anche no grazie! Diverso il discorso con un LCD in cui ti serve a compensare il contrasto limitato

si vede che non lo hai mai provato! eheh...

battute a parte...la funzione ambilight si può spegnere, o impostare su una tonalità (anche doppia)fissa.....fermo restando che guardare la tv non completamente al buio è rilassante per la vista, e ci sono diversi studi che lo dimostrano.
lo schermo della tv, per quanto grande possa essere, non riesce ad occupare tutto il nostro campo visivo (come avviene al cinema). Di conseguenza, i nostri occhi sono costretti ad adattarsi continuamente alla differenza di luminosità (non c'entra nulla il contrasto) che si viene a creare tra la tv e il resto della stanza. Risultato: visione disturbata e occhi affaticati.

proprio in questo forum c'è un thread dedicato (e non l'ho scritto io) che ne dimostra l'importanza.

https://www.avmagazine.it/forum/62-autocostruzione-e-diy/290352-luce-dietro-la-tv-funziona-davvero

Illuminare la zona tv è importante proprio per ridurre questa differenza di luminosità. Basta una luce soffusa e delicata per dare sollievo ai nostri occhi. credimi, rooob....per quanto io ti reputi una persona altamente competente in materia, sono convinto che se l'avessi in casa non ci rinunceresti nemmeno tu...

comunque su philips hai una bella elettronica che gestisce bene anche i movimenti...

Ultima modifica:
Non ho mai provato l'ambilight confermo, ma luci al led regolabili le avevo montate sul vecchio tv IPS ed era rilassante e scenico oltre ad attenuare il grigio del pannello. In quel thread del 2017 si fa riferimento proprio a questo use case se non erro.
Appena comprato l'A1, le ho montate... e le ho buttate. Non c'è niente di più bello che vedere sparire completamente il pannello in stanza oscurata in un cambio di scena (levando anche il led della tv) con un OLED. IMHO. Per rilassare gli occhi abbassi eventualmente la luminosità del pannello stesso, al cinema a me danno fastidio anche le luci delle uscite di emergenza e da quando ho OLED anche il nero/grigio dei proiettori mi da fastidio ;)

Non ho mai provato l'ambilight confermo, ma luci al led regolabili le avevo montate sul vecchio tv IPS ed era rilassante e scenico oltre ad attenuare il grigio del pannello. In quel thread del 2017 si fa riferimento proprio a questo use case se non erro.
Appena comprato l'A1, le ho montate... e le ho buttate. Non c'è niente di più bello che vedere..........[CUT]

ah beh...io sono uno che imposta le tv con luminosità bassa (meno della metà) ed aumenta la retroilluminazione dello schermo, lo faccio spesso su tutti i tv che mi capitano sotto mano e devo dire che i risultati sono sempre apprezzabili...

Mio papà ha un Oled serie 9 Philips.
Io al momento ho un 55 pollici led micro dimming con lo
Schermo rotto...(lo farò riparare)
Ed un plasma Panasonic il G10.

Oled sará sicuramente il mio prossimo acquisto.
Ho Netflix, prime video...
sky Q ho fatto disdetta il mese scorso che tanto col 42 pollici al plasma non lo sfrutto...purtroppo al momento le finanze sono quello che sono...e non sono il tipo da prendere un tv tanto per prenderlo. Voglio qualcosa che mi piaccia particolarmente...i miei Oled preferiti sono i Panasonic ed i Sony, ma mi piacciono molto anche i Philips...
Curioso di vedere i Quantum Oled di Samsung quando usciranno...anche se non sono un fan del marchio Coreano...

Ultima modifica:
Quindi tutti suggerite di portare il plasma in camera? L'idea di lasciarlo in sala e prendere un 50" non così performante per la camera, no?

Mio papà ha un Oled serie 9 Philips.
Io al momento ho un 55 pollici led micro dimming con lo
Schermo rotto...(lo farò riparare)
Ed un plasma Panasonic il G10.

Oled sará sicuramente il mio prossimo acquisto.
Ho Netflix, prime video...
sky Q ho fatto disdetta il mese scorso che tanto col 42 pollici al plasma non lo sfrutto...purtroppo al mom..........[CUT]

Se leggi le notizie in prima pagina samsung electronics sembra aver dichiarato che i qd oled che produce samsung display fanno schifo e non li userà...;)

Esigenze mi impongono l'acquisto di una nuova tv da mettere in camera e, visto che quella in sala ha 6/7 anni (un plasma Samsung 51E6500) pensavo di mettere questo in camera e mettere quella nuova in sala. Per entrambe le stanze la distanza è di circa 2.8 metri. In sala non volevamo andare oltre i 55" e ..........[CUT]

Sul plasma imbattibile il commesso ha ragione ma....solo x alcuni aspetti.
Anzi, secondo me solo per uno,anche se secondo me molto importante, cioè la "naturalezza/realismo" dell'immagine (secondo me molto più importante della fissazione maniacale sul "neropiùnerochecisia" che va così di moda oggi, ma domani passerà...).
Per il resto le tv di oggi sono molto superiori su vari fronti, anche della qualità immagine (e i plasma commerciali non ce n'è più).
Comunque, tornando a bomba, ti hanno dato un buon consiglio sul lg bx Oled.
Altrimenti una delle 2 che hai individuato (forse quest'anno con le nuove linee preferisco un pò più i Sony hx9 ).
(PS: lo sapete che da 2,80 mt dovreste prendere un 65", vero ? ...pazienza ;-)

Ultima modifica:
Se leggi le notizie in prima pagina samsung electronics sembra aver dichiarato che i qd oled che produce samsung display fanno schifo e non li userà...;)

sono sconvolto...oppure, conoscendo (professionalmente parlando) SAMSUNG, sono perfettamente consapevole che la loro politica si basa sul denigrare tutte le tecnologie che loro non hanno in vendita sul mercato, ed esaltare all'inverosimile quello che in questo preciso istante stanno vendendo...detto questo, leggevo di un possibile quantum oled nel 2024...si sono già tirati indietro?

i qd oled li produce samsung display (e ha detta delle indiscrezioni addirittura per il 2021 sono previsti peccato che i prototipi che hanno presentato fanno ridere) e quelli verranno venduti, ma samsung electronics (ok il nome adesso è cambiato ma per capirci quella che vende i tv) non li comprerà lasciandoli alla concorrenza (sempre voci parlano di interessamento di Sony, Panasonic e TCL - che poi in realtà sembra che ne stia sviluppando di suoi)

i qd oled li produce samsung display (e ha detta delle indiscrezioni addirittura per il 2021 sono previsti peccato che i prototipi che hanno presentato fanno ridere) e quelli verranno venduti, ma samsung electronics (ok il nome adesso è cambiato ma per capirci quella che vende i tv) non li comprerà lasciandoli alla concorrenza (sempre voci parlano ..........[CUT]

staremo a vedere...

Ti dico coma la penso:
Il plasma era una tecnologia eccellente che forniva anni fa prestazioni molto superiori all'Lcd. A parte la solita luminosità o il rischio di burn in. Per il cinefilo garantiva ottimi livelli del nero, colori saturi e ricchi e angoli di visione eccezionali.
L'Oled è senza dubbio la tecnologia che ha ereditato lo scettro del Plasma. È migliore del plasma? Sì, direi di si. Innanzitutto il nero è assoluto, nel plasma no. Inoltre il picco di luminosità è superiore al plasma. Ne risulta un'immagine più drammatica, coloristicamente straordinaria, forse, dico forse un filo meno naturale.
Sia plasma che Oled sono un filo più delicati degli lcd.
Il fatto che Samsung per ragioni che paiono essere di marketing più che altro, abbia deciso per ora di non commercializzare tv con quantum dot Oled rafforza il monopolio LG con Woled che ormai maturo si presenta come il meglio sul mercato per gli amanti della qualità video assoluta.

Ti dico coma la penso:
Il plasma era una tecnologia eccellente che forniva anni fa prestazioni molto superiori all'Lcd. A parte la solita luminosità o il rischio di burn in. Per il cinefilo garantiva ottimi livelli del nero, colori saturi e ricchi e angoli di visione eccezionali.
L'Oled è senza dubbio la tecnologia che ha ereditato lo scettro del..........[CUT]

tutto vero meno la delicatezza del plasma rispetto all'LCD...il plasma fa (faceva) tranquillamente 100.000 ore di visone (garanzia della matrice), l'lcd ne dichiarava 60.000. il plasma è protetto da un vetro frontale, l'lcd non ha protezione: con un urto di medio/lieve intensità, lo schermo lcd si rompe, il plasma no.
le uniche problematiche che io ho visto nei plasma, (imprinting a parte) sono causate dalla mancata pulizia delle prese d'aria. i plasma contengono al loro interno delle ventole di raffreddamento simili a quelle dei pc. la polvere che si incastrava tra le fessure delle prese d'aria, faceva da tappo e surriscaldava la scheda madre fino a farla bruciare. ecco perchè io consiglio caldamente a tutti i possessori dei plasma di aspirare con l'aspirapolvere lungo le prese d'aria, ed almeno una volta all'anno, di aprire il tv sollevando la scocca posteriore, e di aspirare anche la parte interna

Ultima modifica: