buon pomeriggio a tutti, sono iscritto da un pò in questo forum ma forse è la prima volta che attivamente ne prendo parte, quindi perdonatemi se approfitto del vostro tempo e della vostra disponibilità

causa problemi ad un TV Samsung 40" di ormai 6 anni, e visto anche l'ormai prossimo cambio di tecnologia per il DTV, mi sto guardando intorno per fare anche un upgrade in termini di dimensioni del pannello.
il problema e il limite è lo spazio dedicato al TV.
l'idea è quella di fissarlo a parete, in una 'finestra' di 120*90.

la maggior parte dei TV 50 pollici che sto vedendo in giro per la rete, teoricamente mi permetterebbero di prenderli in considerazione, avendo quasi tutti una larghezza di 111-112 cm, ma quello che chiedo a voi assidui frequentatori del forum, anche in base alle vostre esperienze personali, è:

per fuire al meglio dell'esperienza visiva di un TV, c'è uno spazio minimo da dover rispettare tra i bordi e i primi ostacoli?
con un 50" occuperei quasi totalmente lo spazio a disposizione, lasciando veramente pochi centimetri dalla parete attrezzata, sia sui lati superiori che laterali.

quindi, prima di andare nel dettaglio di specifici modelli e budget, mi premeva prima chiarire questo mio dilemma

grazie mille a tutti

Paolo